PDA

View Full Version : guardare la tv

ozzy
18-01-2003, 19:07
eccomi di nuovo qua alle prese con il pinguino :D
dunque, oggi volendo guardare la tv, ho avviato da terminale xawtv, la finestra non mostrava nessuna immagine, e l'output è questo:

Warning: locale not supported by C library, locale unchanged
Xlib: extension "Xvideo" missing on display ":0.0"
WARNING: No DGA support available for this display
WARNING: couldn't find framebuffer base address, try manual
configuration ("v41-conf -a <addr>")
ioctl: VIDIOCCAPTURE [n.d.r: è scritto proprio così] (on): Invalid argument

Cliccando poi sul tasto destro sulla finestra del programma ho potuto accedere all conf. , e, selezionando Capture: grabdisplay anzichè overlay, sono riuscito a vedere la tv, solo quando cambio canale ritorna su overlay (quindi è settato così di default). :confused:
illuminatemi voi sul da farsi poichè non so più dove mettere mano e ho paura di combinare casini :D

ozzy.

ilsensine
18-01-2003, 20:21
man xawtv ti da una serie di opzioni. In particolare prova:
xawtv -noxv
xawtv -remote
xawtv -nodga

ozzy
19-01-2003, 01:54
grazie mille! con l'opzione -remote finalmente sono riuscito a vedere la tv! :D ;)
scusami se approfitto della tua competenza in materia, ma vorrei domandarti perchè quando espando dei file tar.gz, e dò i comandi ./configure e make install (vengo da BeOS, quindi i comandi da riga di comando li conosco bene) mi viene detto command not found! :confused:

grazie mille,
ozzy.

blackgnat
19-01-2003, 02:54
magari è stata una tua svista.....ma tra "./configure" e "make install" ci va un "make"

qweasdzxc
19-01-2003, 03:39
prova tvtime, a me e piaciuto moltissimo

ozzy
19-01-2003, 05:51
Originally posted by "blackgnat"

magari è stata una tua svista.....ma tra "./configure" e "make install" ci va un "make"
io intendevo in linea generica, comunque non appena dovrò installare qualcosa ci penserò due volte prima di dare il comando giiusto :D
p.s (un po' ot): sai mica che nvidia kernel driver devo installare tra SMP i686, Up i686 e enterprise i686? non ho ben capito cosa significhino quei nomi prima di i686.. (ho mandrake 8.1)

grazie e scusate le mille domande :D ;)

hilo
19-01-2003, 07:43
Originally posted by "ozzy"

p.s (un po' ot): sai mica che nvidia kernel driver devo installare tra SMP i686, Up i686 e enterprise i686? non ho ben capito cosa significhino quei nomi prima di i686.. (ho mandrake 8.1)

grazie e scusate le mille domande :D ;)

Up i686 (se hai un solo processore di classe 686)

ozzy
19-01-2003, 09:53
Originally posted by "qweasdzxc"

prova tvtime, a me e piaciuto moltissimo
ehm.. come si installa?

ozzy.

qweasdzxc
19-01-2003, 13:25

ehm.. come si installa?

ozzy.

non lo so, suppongo sia improponibile un apt-get install tvtime...

ozzy
19-01-2003, 16:46
Originally posted by "hilo"

Up i686 (se hai un solo processore di classe 686)
scaricati e installat tutti e due i file, ho modificato il file "XF86Config-4" come suggerito, ma la scheda video (geforce 4 mx 460) non viene riconosciuta :(
e se provassi a installare una tnt2 o una kyro I?

ozzy.

hilo
19-01-2003, 18:41

scaricati e installat tutti e due i file, ho modificato il file "XF86Config-4" come suggerito, ma la scheda video (geforce 4 mx 460) non viene riconosciuta :(
e se provassi a installare una tnt2 o una kyro I?

ozzy.

probabilmente i driver che hai scaricato non hanno il supporto per la tua scheda (verifica sul sito quella release che schede supporta); hai due soluzioni
1. passare a mdk 9.0 (e scaricarti i driver nvidia per mdk 9.0)
2. scaricarti i driver per mdk 9.0 e provarli (hai visto mai); ove non funzionasse coi binari potresti provare con i sorgenti