PDA

View Full Version : Problemi strani (e gravi...) con Win98se

Everland
18-01-2003, 19:05
Salve... comincio subito che ho un pò di cose da dire...
Ho formattato il mio bel pc il 23 dicembre... erano 10 mesi che non formattavo... sempre tutto ok...
Nelle ultime 2 settimane ho formattato già 5 volte, l'ultima delle quali ieri, e ho installato win xp...

In pratica ho acquistato un geforce 4 ti4200 e ho provato a sostituirla alla mia vecchia geforce 2 gts, seguendo la procedura: rimossi i detonator, spento il pc, sostituita la scheda, provati a rinstallare i detonator... ma questi mi dicevano che non avevo un chip nvidia... :rolleyes:

Formatto... rifaccio tutto ma ad un certo punto, circa un paio d'ore dopo, il tempo di rimettere il s.o. e alcuni programmi, proprio all'ingresso di windows mi appare una schermata di explorer bloccato, riavviare il sistema... dopo aver cliccato su ok appariva lo schermo col colore di sfondo e calcando ctrl-alt-canc non appariva nessun programma in elenco...

Ri-formatto... tutto ok, pareva... fino a domenica, quando ad un certo punto mi è apparsa una schermata blu di errore irreversibile (non ricordo cosa stessi facendo)... riavvio e la prima volta mi si ferma poco prima di entrare in windows dicendo che non trovava il file himem.sys...
riavvio ancora e per tutti i riavvii successivi tentati mi dava sempre questo errore ma cambiando file, ovvero vmm32.vxd...
nessuna scelta e nuovo formattone...

Ancora una volta pareva tutto ok, fino a ieri... quando durante una normalissima masterizzazione con nero, la stessa si blocca al 20%... clicco ok sull'errore rilevato e subito dopo parte un altro errore irreversibile... vado di reset e da lì in poi ogni volta che appariva il logo di windows, a preludere il caricamento dell's.o., si auto-riavviava... ho provato a risolvere con la modalità provvisoria... ma facendo uno scandisk mi ha fatto completamente sparire una delle 3 partizioni... in qualche modo sono riuscito a ricavare che l'errore era imputabile ancora una volta a himem.sys e emm386.exe... a quel punto, avendo perso tutti i dati, ho formattato tutto (la prima partizione in ntfs e le altre 2 in fat32) e ho piazzato windows xp...

Mi scuso per la lunghezza ma dovevo spiegare tutto, o quasi...

A questo punto la domanda è: qualcuno mi sa spiegare cosa cavolo è successo in questi giorni??
Una clamorosa coincidenza con l'installazione della nuova scheda video-porta jella??
L'hdd che fisicamente sta cedendo??
Non so cosa pensare... mi pare un x-file... :rolleyes:

Grazie a tutti quelli che si interesseranno al problema... ;)
Ever4ever

Everland
19-01-2003, 15:00
Nessuno può ipotizzare nulla?? :(

Ever4ever

huntercity
19-01-2003, 17:54
Originally posted by "Everland"

Nessuno può ipotizzare nulla?? :(

Ever4ever

temperatura pc alta?

incompatibilità tra la scheda video e la mobo?

aggiornamento bios?

non so............

Everland
19-01-2003, 18:02
Originally posted by "huntercity"

temperatura pc alta?

incompatibilità tra la scheda video e la mobo?

aggiornamento bios?

non so............

Rispondo punto per puntoooo...

1) escluso...

2) per me è improbabile in quanto sono tutt'e due MSI (vedi sign) e poi non mi saprei spiegare perchè funziona tutto per 4-5 giorni e poi windows 98 da i numeri...

3) c'è ancora l'originale... ne è uscito uno nuovo e ti dico cosa cambia (quoto dal sito della msi):

azz... ho appena visto che ne è uscito un'altro più aggiornato ancora... cmq i cambiamenti sono questi:

v1.2:
-Support XP2500+ (FSB333) CPU
-Remove USB & PS/2 standby power after system shutdown
-Fixed D-bracket2 USB port can't work issue
-Fixed ATI 8500 AGP card will hang running 3Dmark2001

v1.3:
-Support AMD Barton XP2800+ (FSB333) CPU
-Fixed system sometimes will have IDE CRC error

Che dici, aggiorno o aspetto prima qualche giorno per vedere come si comporta xp??

Grazie! ;)
Ever4ever

huntercity
19-01-2003, 18:13
v1.3:
-Support AMD Barton XP2800+ (FSB333) CPU
-Fixed system sometimes will have IDE CRC error

potrebbe essere il motivo perchè a volte scazza, se legge male o scrive male sul disco windows fà le bizze

Everland
19-01-2003, 18:24

potrebbe essere il motivo perchè a volte scazza, se legge male o scrive male sul disco windows fà le bizze

Ok, allora provo... ti ringrazio... :)

Ever4ever

Everland
20-01-2003, 08:35

Scusa un'ultima cosa... ma secondo te, visto che ho la mobo in questione da un paio di mesi, come può essere che questo errore si sia verificato solo negli ultimi giorni, cioè da quando ho messo la scheda video nuova??

E poi... prima di cambiare bios, volevo aspettare un pò e vedere come si comportava windows xp... secondo te l'errore fatale me lo darà pure con win xp o no?

Grazie ancora, ciao! :)
Ever4ever

huntercity
20-01-2003, 09:35
Originally posted by "Everland"

Scusa un'ultima cosa... ma secondo te, visto che ho la mobo in questione da un paio di mesi, come può essere che questo errore si sia verificato solo negli ultimi giorni, cioè da quando ho messo la scheda video nuova??

E poi... prima di cambiare bios, volevo aspettare un pò e vedere come si comportava windows xp... secondo te l'errore fatale me lo darà pure con win xp o no?

Grazie ancora, ciao! :)
Ever4ever

la palla di vetro ce l'ho in riparazione......eheh :D

non saprei cosa dirti, di solito i bios fixano bug e aggiungono cose nuove, non c'è quasi mai bisogno di aggiornarlo specialmente se non ci sono problemi con la mobo, il fatto che il problema sia subentrato solo con la nuova scheda video potrebbe essere ma non ne sono certo sicuro che i diversi tempi di accesso in memoria e sul bus sballino qualcosa nei driver di windows ma questa è solo una supposizione, se non ti preoccupa aggiornare il bios io fossi in te lo farei.
per quanto riguarda xp, è tutto un'altro sistema operativo rispetto a win98 ma è anche pure meno tollerante, ho visto macchine (compresa la mia) che partivano senza problemi con win98 e con winxp crashava il kernel senza un motivo apparente

Everland
20-01-2003, 11:50

la palla di vetro ce l'ho in riparazione......eheh :D

il fatto che il problema sia subentrato solo con la nuova scheda video potrebbe essere ma non ne sono certo sicuro che i diversi tempi di accesso in memoria e sul bus sballino qualcosa nei driver di windows ma questa è solo una supposizione, se non ti preoccupa aggiornare il bios io fossi in te lo farei.

Eh eh... pensavo di aver trovato un veggente... e hai pure la palla di vetro rotta!! :D :D

Cmq... il bios non mi preoccupa aggiornarlo... ma vorrei essere sicuro che il problema sia quello... mettendo sotto preventivo che c'è la possibilità di andar contro all'ennesimo formattone...

Ever4ever