View Full Version : Sono un neofita, cosa faccio?
acideecy
18-01-2003, 18:34
Non ho mai programmato e non so nulla di programmazione. Vorrei imparare l'Asp .NET. Quali passi devo compiere? Devo imparare prima qualche altro linguaggio? Quale? L'HTML? Il Java?
Quali sono i passi che mi possono portare alla creazione di siti internet che interagiscono con dei database come Access?
Possibilmente mi indichereste, oltre ai linguaggi anche eventuali corsi su internet (gratis) o libri e magari dei compilatori?
Grazie :mc: :muro:
Kleidemos
18-01-2003, 19:29
Originally posted by "acideecy"
Non ho mai programmato e non so nulla di programmazione. Vorrei imparare l'Asp .NET. Quali passi devo compiere? Devo imparare prima qualche altro linguaggio? Quale? L'HTML? Il Java?
Quali sono i passi che mi possono portare alla creazione di siti internet che interagiscono con dei database come Access?
Possibilmente mi indichereste, oltre ai linguaggi anche eventuali corsi su internet (gratis) o libri e magari dei compilatori?
Grazie :mc: :muro:
buttati sul C# :sofico:
Mezzetti0903
19-01-2003, 09:01
Mah il mio consiglio è di impararti prima l'ASP e l'HTML e poi, se ne hai realmente bisogno, sull'ASP.NET.
Su internet trovi tanti siti che parlano di ASP con tanti esempi, migliaia e sicuramente di più che sull'asp.net.
http://www.aspitalia.com
http://www.aspcode.com
Dissento, fortemente dissento.
C# è la copia perfetta di JAVA, eseguita dai vecchi marpioni della Microsoft.
Tuttavia la SUN, che ha prodotto JAVA:
- ha come alleati giganti tipo Oracle, ormai quasi completamente convertito e orientato a JAVA;
- produce pezzi di ferro costosissimi che invadono il mercato server;
In un IT sempre + orientato all'open source e a UNIX mi sembra intelligente rivolgersi ad un linguaggio spinto da chi macchine UNIX le produce e le vende (Ricordate la pubblicità IBM con i giocatori di basket con le maglie UNIX e LINUX?).
Oggi, tra i progetti + grandi e ricchi sul mercato italiano, ce ne sono basati su JAVA (non solo, ovvio). Per esempio il progetto SILEF EUROFIGHTER: una commessa da 62 milioni di euro, protagonisti Vitrociset e Datamat, cliente fnale l'Aeronautica Militare Italiana.
In C# dubito esista qcosa del genere.
Quindi, chi oggi sceglie un linguaggio ad oggetti e/o orientato al web, deve scegliere JAVA.
Solo orientato al web, vanno forte PHP e ASP.
Chi vuole saperne davvero qcosa, cominci o metta in preventivo di imparare C e C++.
Queste mie considerazioni non si basano sulla qualità assoluta dei linguaggi. L'informatica è una cosa, il mercato informatico tutt'altro!
Mezzetti0903
23-01-2003, 13:16
Originally posted by "acideecy"
Vorrei imparare l'Asp .NET. Quali passi devo compiere? Devo imparare prima qualche altro linguaggio? Quale? L'HTML? Il Java?
Scusa ma questa è un inutile polemica!! lui ha chiesto espicitatamente ASP.NET, quindi vuole "roba" microsoft !!
Il "Java?" penso debba essere come JavaScript e non come pagine JSP !!
Quindi mi spiace ma per quanto tu possa dissentire la risposta è confrome alla domanda!!
acideecy
23-01-2003, 13:26
Grazie ad entrambi. Non è che sia per me obbligatorio imparare l'ASP .NET, è che vorrei imparare un linguaggio che mi permetta di creare form che relazionino con database.
Supponiamo che voglia imparare l'ASP o il PHP. Devo cmq imparare prima un linguaggio di programmazione tipo C# o Java? O esiste qualche volume di ASP che mi insegna tutto dall'inizio (senza che debba sapere NIENTE?).
Rigrazie
--è che vorrei imparare un linguaggio che mi permetta di creare form che relazionino con database.
Allora va bene sia Asp che Aspnet così come Php e Java. Qualsiasi cosa debba funzionare su Internet deve avere almeno quelle funzionalità.
--Supponiamo che voglia imparare l'ASP o il PHP. Devo cmq imparare prima un linguaggio di programmazione tipo C# o Java? O esiste qualche volume di ASP che mi insegna tutto dall'inizio (senza che debba sapere NIENTE?
Solito discorso...se, per qualche arcano motivo, devi fare un progetto una tantum e basta puoi cavartela con un libro e gli infiniti esempi che trovi on line; se devi imparare veramente ad usare quegli strumenti allora un po' di programmazione di base (anzi, molta programmazione di base) ci vuole assolutamente. Imho.
Non volevo fare polemiche, ho solamente risposto a "Kleidemos" che diceva "buttati su C#" e credo di averlo fatto senza voler banalmente sminuire C#.
Tra l'altro chi ha postato per la prima volta chiedendo un consiglio, non deve per forza imparare microsoft.
Quindi, ora mi rivolgo ad ACIDEECY, se voui imparare un linguaggio di quel tipo, su PHP e ASP trovi materiale su internet e in libreria che ti permetterà di imparare da 0 (per esempio www.html.it).
Tra i due ti consiglio PHP: è open e una foltissima comunità di programmatori mette a disposizione risorse di ogni tipo. pensa che una società per la quale collaboro ha una webmail potente al pari di quelle di TIN,LIBERO ecompagnia bella, scritta in php e scaricata gratis. Si chiama SquirrelMail.
Se pensi che un giorno la programmazione possa essere il tuo lavoro, beh, allora fai un pensierino a JAVA e sappi che le basi della programmazione moderna le ha poste C e che C++ non è da meno.
In generale per programmare ti servono cmq dei concetti base (memoria, puntatori,tipi di dato, cicli...) che devi reperire sempre in rete o in libreria.
p.s. (un po' tecnico...)JAVASCRIPT, se non per la somiglianza del nome(scelta commerciale) e di parte della sintassi, non c'entra nulla con JAVA. Mentre quest'ultimo permette di scrivere applicazioni lato server (servlet ed ejb), lato client (applet) e html dinamico (JSP, pagine dinamiche simili, per logica, a quelle che si possono srivere in PHP e ASP), JAVASCRIPT è un linguaggio esclusivamente lato client. Viene spesso usato insieme a JAVA ma solo perchè particolarmente diffuso.
(senza polemica, però questo è un forum ed esprimere opinione anche contraria a quella degli altri è assolutamente normale.)
La risposta è PHP...perchè è veramente multipiattaforma...
Mezzetti0903
23-01-2003, 14:42
Originally posted by "cionci"
La risposta è PHP...perchè è veramente multipiattaforma...
Ho sepre programmato in ASP e mi sono sempre trovato bene..... certo però devo ammetterlo PHP è un'altra cosa, soprattutto per la sua capacità di girare "ovunque" in termini di piattaforma e anche in prospettiva hosting.
PHP è dappertutto, anche in molte valide offerte di hosting gratuite, un po' meno l'ASP... o perlomeno sono più difficili da trovare !!
:D :D :D
Infatti...
Io conosco abbastanza bene entrambi...e direi che PHP è leggermente superiore per le possibilità che offre solamente con l'instalalzione standard... Vorrei solamente riocrdare la libreria gd che permette la creazione in tempo reale di GIF, PNG e JPEG contenenti qualsiasi forma o testo...
Originally posted by "Skatter"
JAVASCRIPT è un linguaggio esclusivamente lato client.
Javascript è usato principalmente lato client ma esiste anche lato server...
Originally posted by "soalle"
Javascript è usato principalmente lato client ma esiste anche lato server...
Non a caso in ASP si può usare o VBScript o JavaScript :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.