PDA

View Full Version : DMA ed errori per LG GCE-8480B

corrado68
18-01-2003, 17:47
Non riesco a masterizzare CD con la modalità DMA attivata, per cui la massima velocità di scrittura é attorno agli 8X (contro i 48X teorici del masterizzatore). :cry:

NERO (versione 5.5.10.0) spegne addirittura il PC (o lo manda su schermo nero o blu, completamente bloccato) con il DMA inserito...

EasyCD Creator Platinum (versione 5.3.2.34a) invece, non parte nemmeno e rende un'errore "E80041927: TrackWriter error - ASPI failure - [T7121]" anche se ho le ultime ASPI installate (4.72). Solo da quando ho disabilitato il DMA riesco a farlo andare ma solo se seleziono una velocità non superiore a 16x (per es., se seleziono "24x MAX", che é la successiva, mi dà lo stesso errore), credo che sia perché dalla 24x serve il DMA funzionante. Comunque, anche a 16x impostato il programma masterizza a 8x effettivi.

Sia masterizzatore che DVD sono sul secondo canale IDE (collegati con un cavo ad 80 poli per UDMA, ovviamente), il masterizzatore é il master.

Ho provato di tutto, ma solo disattivando il DMA sul masterizzatore ho un comportamento senza errori e consistente (nel senso che in tutti gli altri casi, 1 volta funziona e 1 volta resetta o blocca il PC...a volte rovinando anche il file di registro, che per fortuna tengo salvato regolarmente).

Prove già fatte:

Cambiare l'alimentatore (dati gli spegnimenti...) passando a 550W
Aggiornare i SW di masterizzazione alle ultime update
Aggiornare il layer ASPI (originalmente 4.60 build 1061, ora 4.72)
Masterizzare a diverse velocità, fino al minimo
Notifica automatica di inserimento, ON e OFF su tutti i drive IDE
Multisessione e monosessione
Modalità 1 e Modalità 2/XA

L'unica prova che non ho fatto é l'aggiornamento del firmware (ho la versione 1.30), ma non ho trovato una fonte affidabile per un nuovo firmware e non voglio correre rischi su un masterizzatore che ha solo 2 mesi.... e che non é mai andato bene!

Vi allego due files con le caratteristiche del PC (uno é l'output di InfoTool)

Grazie a chi saprà aiutarmi.

corrado68
20-01-2003, 00:11
Vi aggiorno: ora funziona ma non ho capito perché... :confused:

Cosa ho fatto:
Ho forzato il BIOS PIO Mode a "4" e UDMA disabilitato - prima erano entrambi impostati ad "AUTO"
Ora al boot non mi dice più ATA33 ma PIO-Mode4 quando riconosce il CD-RW
In Windows ho re-impostato la modalità DMA

Beh...ora con Nero va a 48X e sembra stabile (ho fatto 6 prove e finora nessuno stallo) :confused:

Easy CD continua a darmi lo stesso messaggio di errore se provo una velocità >= 24X MAX

Non ci capisco più nulla, qualcuno saprebbe illuminarmi???