PDA

View Full Version : Digitalizzare i VHs: a chi rivolgersi?

contesax
18-01-2003, 17:14
Salve a tutti,
premetto che sono molto ignorante in materia, quindi mi scuso in anticipo per eventuali ca**ate che dirò :D

Ho intenzione di passare delle VHS in formato Divx (formato 720X576, mi pare...); per poterlo fare mi ci vorrebbe una scheda di acquisizione adatta (chessò, una Pinnacle o altro) che non posso permettermi, perciò vorrei sapere se ci sono (su Bologna e dintorni) dei laboratori dove fanno lavori simili a prezzi decenti... chiaramente se mi chiedono 100€ a VHS faccio prima a pigliarmi una scheda :D

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

P.S. Ma quanto costa una scheda in grado di fare questo lavoro?

misterx
18-01-2003, 19:04
sto facendo proprio questo lavoro e di tempo ce ne vuole parecchio, condito poi, da molta pazienza

prova a chiedere in giro, magari esistono già versioni in Divx dei tuoi film se non hai voglia di convertirli da te

da sorgente vhs, scordati il formato 720x576

se vai nella sezione prezzi di questo sito, trovi tutte le informazioni ed i prezzi che ti interessano

contesax
18-01-2003, 19:36
sto facendo proprio questo lavoro e di tempo ce ne vuole parecchio, condito poi, da molta pazienza

mmhh... cominciamo bene...

prova a chiedere in giro, magari esistono già versioni in Divx dei tuoi film se non hai voglia di convertirli da te

...purtroppo si tratta di riprese subacque, su winmx non sanno cosa sia :(

da sorgente vhs, scordati il formato 720x576

...il colpo di grazia :eek: A questo proposito vorrei sapere una cosa: è un limite della sorgente (in questo caso del VHS) oppure dipende dall'hardware che si usa per l'acquisizione? Mi spiego meglio: è lo stesso se uso una ATI da 100€ o una Pinnacle da 3000€?

se vai nella sezione prezzi di questo sito, trovi tutte le informazioni ed i prezzi che ti interessano

grazie, ma credo che visto uanto sopra lascerò perdere :(

P.S. Ma secondo te in uno studio professionale potrebbero fare una conversione come la vorrei io?

misterx
18-01-2003, 19:52
pensavo fossero film :)

il limite 720x576 purtroppo, viene fuori dalla matematica (teorema di shanon o giù di lì)

in pratica nel segnale video VHS è memorizzato solo da 1/4 della risoluzione del PAL cosidetto pieno (768x576)

puoi acquisire a 720x576 ma campioneresti solo sporcizia (rumore video) in quanto nel segnale VHS non sono presenti così tanti dati

ti assicuro però che visualizzando un 352x288 su un televisore il risultato non è affatto malvagio

molto meglio che duplicare da VHS a VHS

con un buon uso di filtri poi, si possono alle volte ottenere dei lavori molto ben fatti

in uno studio professionale possono fare tutto ciò che vuoi ovviamente, ed è in funzione della strumentazione che hanno a disposizione

cmq, penso che la digitalizzazione, fatta da un service, sia costosa

contesax
18-01-2003, 20:03
grazie mister,
sei stato molto preciso, ora ho le idee più chiare!
Se poi un formato di "soli" 352X288 dici che non è malvagio allora potrebbe essere che ci perda un pò di tempo :D in fin dei conti in futuro posso sempre contare sul supporto ottico che non si usura come i VHS, soprattutto sapendo quanto ho speso per acquistarle ;)

Quindi in teoria se dovessi "accontentarmi" di questa risoluzione posso comprare una scheda dal prezzo accessibile, vero?

misterx
18-01-2003, 20:12
io penso che per non spendere molto sarebbe utile rivolgersi al mercato dell'usato o ad un negozio di informatica

ho avuto esperienze con:

una rainbow runner studio (di matrox)
una g200 (di matrox)
e per lavoro una ati all in wonder 8500 dv

e devo dire che sul lato analogico le trovo abbastanza equivalenti

se riesci a trovare una G200 sarebbe l'ottimale, ma non so quanti sono disposti a venderla (l'ho usata per 2 anni e mi sono trovato benissimo)
comprime MJPEG in hardware quindi non pretende di avere un PC dell'ultima generazione

la usavo per filmati aziendali ed ho sempre acquisito a 352x288 (i clienti erano sempre soddisfatti della qualità finale)

ho visto in giro schede con TV incorporato per pochissimi € ma, non ne conosco affatto le loro qualità

contesax
18-01-2003, 20:19
Capito ;)

Ora vedo se trovo una scheda usata che magari abbia anche il sintonizzatore TV, così posso ampliarne il campo di utilizzo ;)

Grazie ancora per le info e i ragguagli :)