PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione completa (Pentium 4)

simoncina_
18-01-2003, 16:41
Ciao a tutti. Premetto che sono una principiante e volendo acquistare un PC ho visto questa configurazione in cui c'è anche il monitor LCD 15":
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=71.28

che ne dite? E' buona la scheda ge force 440 e, in genere, l'intero sistema? O forse è meglio AMD?

ciao e grazie per le risposte ;)

PamuKK
18-01-2003, 17:01
si la configurazione e corretta...una buona media macchhina...fossi in te punterei comunque su amd....fai te...ciao

simoncina_
18-01-2003, 17:22
Originally posted by "PamuKK"

punterei comunque su amd

perchè? quali sono le differenze a parità di processore, scheda video ecc.?

LuPellox85
18-01-2003, 18:43
Originally posted by "simoncina_"

perchè? quali sono le differenze a parità di processore, scheda video ecc.?

io invece, soprattutto essendo tu una principiante, rimarrei su intel, amd è + consigliato x smanettoni... comunque, le differenze ora come ora fra un AXP 2400+ e un P4 2400 sono minime, ormai si va + per simpatia che per altro. prima di darti qualsiasi altro consiglio ti chiedo: cosa ci farai con il tuo pc?

simoncina_
18-01-2003, 19:19
in effetti non saprei scegliere tra questi due:

Athlon XP 2000+ (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=71.27)

Pentium IV 2Ghz (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=71.28)

Quale mi consigliate? Parlo di processori di per sè (quindi Ghz, memoria, schede video ecc.) e non tenendo conto dei vari "gadget" (dvd, monitor...)

Per lupellox: l'utilizzo che faccio è office, prog di fotoritocco, costruire pagine web, navigazione (ADSL) ecc.

:)

LuPellox85
18-01-2003, 19:25

Athlon XP 2000+ (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=71.27)

Pentium IV 2Ghz (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=71.28)

Quale mi consigliate? Parlo di processori di per sè (quindi Ghz, memoria, schede video ecc.) e non tenendo conto dei vari "gadget" (dvd, monitor...)

Per lupellox: l'utilizzo che faccio è office, prog di fotoritocco, costruire pagine web, navigazione (ADSL) ecc.

beh.. io consiglierei l'athlon 2000+ +ttosto che il P4 2ghz. il p4 a 2 ghz non mi ha mai ispirato, e mi pare che l'athlon gli sia quasi sempre sopra, infatti il p4 da il meglio di se alle alte frequenze. come scheda madre, una bella Asus A7n8x, ottima espandibilità e ottime prestazione, come scheda video.. Radeon 9000pro o 9500 liscia! quant'è che vuoi spendere? e dove sei orientata a comprare?

checo
18-01-2003, 19:26

prendi l'intel , però al posto della geforce pr4endi una radeon 9000, ha una qualità migliore .

LuPellox85
18-01-2003, 19:27
Originally posted by "checo"

prendi l'intel , però al posto della geforce pr4endi una radeon 9000, ha una qualità migliore .

uh che tonto non avevo visto i link :D

simoncina_
18-01-2003, 19:38
so poco e niente circa l'upgrade "manuale" : vorrei acquistare un pc così come è venduto, quindi ho postato quesi due link e i due pc ;)

LuPellox85
18-01-2003, 19:43

so poco e niente circa l'upgrade "manuale" : vorrei acquistare un pc così come è venduto, quindi ho postato quesi due link e i due pc ;)

sono entrambi ottimi pc, a sto punto sceglierei quella col prezzo minore misà :)

checo
18-01-2003, 19:54
Originally posted by "LuPellox85"

sono entrambi ottimi pc, a sto punto sceglierei quella col prezzo minore misà :)

concordo.

simoncina_
18-01-2003, 20:09
tenete presente che il sistema operativo è XP Home e so che richiede non poche risorse... o sbaglio?

LuPellox85
18-01-2003, 20:43

tenete presente che il sistema operativo è XP Home e so che richiede non poche risorse... o sbaglio?

effettivamente 256 mb di ram in + non li vedrei male..

manuele.f
19-01-2003, 10:41
se devi scegliere tra quelle due config io ti consiglio quella amd...
solo perchè il p4 2000 ha il bus a 400 e non è ancora a livello con l'athlon 2000+......

R@nda
19-01-2003, 10:53
Visto l'utilizzo che ci farai,sceglierei quello costa meno tra i due.

Se però non disdegni qualche videogioco punta su schede video migliori senza spendere un patrimonio:

Gf4 4200TI
Ati 8500

Qualsiasi cosa tu ci faccia è cmq meglio se ci sono 512mb sotto Win XP

JamesWT
19-01-2003, 10:57
i due sistemi se montati beni non danno alcun problema però bisogna vedere se sul processore AMD hanno montato un buon dissipatore e soprattutto se lo hanno montato bene se no rischi che te lo porti a casa e in estate tra il caldo e la polvere e una scarsa ariazione del case ti troverai la CPU a 40.000 gradi:D

Sinceramente se il PIV2 Ghz se non hai esigenze mostruose va + che bene

Diciamo che lo stesso PC io lo preferirei con 3 componenti diversi
Processore intel 2400
Scheda madre con chipset 845 pe
Ram DDR333 512MB

Tieni presente una cosa però. i PC di quel tipo non hanno mai i driver aggiornati e neppure il sistema operativo quindi in entrambi i casi già di serie non sono ottimizzati al massimo come componenti ma non lo sono neppure dal punto di vista software

Quindi appena arrivato a casa un bel defrag, l'installazione di driver aggiornati per video e scheda madre e una visita su WINDOWS UPDATE sono molto consigliati

simoncina_
19-01-2003, 11:21
mi sono informata e la dicitura sul bus del p4 in questione è FSB 533, quindi dovrebbe andare meglio o no?

Una curiosità: affinchè un sistema operativo (XP Home) funzioni agevolemente (più finestre aperte contemporaneamente, 3-4 soft usati nello stesso momento ecc.) qual'è la parte più importante? il processore e i suoi Mhz oppure la memoria DDR?

Betha23
19-01-2003, 11:28
Guarda l'idea migliore (a mio avviso) rimane sempre quella di prendere i "pezzi" e poi montarli, se non sei capace provi a chiedere a padre,amico,fidanzato,conoscente,vicino che abbiano delle buone conoscenze. Con WinXp non ci sono problemi di configurazione (fa tutto in automatico) e basta un oretta e risparmi anche 100-150 euro di manodopera e altre cavolate che ti danno queste grandi catene.

Se ti interessa ti posto una config ipotetica. ;)

Betha23
19-01-2003, 11:28

mi sono informata e la dicitura sul bus del p4 in questione è FSB 533, quindi dovrebbe andare meglio o no?

Una curiosità: affinchè un sistema operativo (XP Home) funzioni agevolemente (più finestre aperte contemporaneamente, 3-4 soft usati nello stesso momento ecc.) qual'è la parte più importante? il processore e i suoi Mhz oppure la memoria DDR?

Tutto! :D

JamesWT
19-01-2003, 11:32

be l'accoppiata CPU RAM

Prendere il processore con il bus a 400 o 533 mhz be ovviamente meglio il 533 ma stessa cosa vale per la tua scheda mare

Le ram con il chispet 845E vanno a 266mhz se prendessi la scheda madre con chipset 845PE le faresti andare a 333mhz

Cmq il + grande limite dei PC assemblati dalle grandi catene in molti casi è l'accopiata alimentatore case

Cmq guarda qui ci sono varie cofnigurazione scelte da HWUPGARDE e direi che sono ottime Configurazioni del mese: Gennaio 2003 (http://www.hwupgrade.it/articoli/785/index.html) io ti consiglio l'attenta lettura dell'intero articolo ;)

checo
19-01-2003, 11:33

la quantità di memoria.

JamesWT
19-01-2003, 11:33
Originally posted by "Betha23"

Guarda l'idea migliore (a mio avviso) rimane sempre quella di prendere i "pezzi" e poi montarli, se non sei capace provi a chiedere a padre,amico,fidanzato,conoscente,vicino che abbiano delle buone conoscenze. Con WinXp non ci sono problemi di configurazione (fa tutto in automatico) e basta un oretta e risparmi anche 100-150 euro di manodopera e altre cavolate che ti danno queste grandi catene.

Se ti interessa ti posto una config ipotetica. ;)

be se si conoscono amici che sanno montare e configurare bene un PC allora conviene se no meglio giarre un po' di negozi di PC e farsi un'idea generale e poi farsi costruire il pc da uno di questi

simoncina_
19-01-2003, 17:01
riguardo, invece, alla memoria ram: se entrambi i pc indicati montano 256 DDR a 266Mhz che differenza c'è con le memorie PC2100? sono la stessa cosa o sono due cose distinte?

grazie ancora per le risp. ;)

JamesWT
19-01-2003, 17:11

riguardo, invece, alla memoria ram: se entrambi i pc indicati montano 256 DDR a 266Mhz che differenza c'è con le memorie PC2100? sono la stessa cosa o sono due cose distinte?

grazie ancora per le risp. ;)

133mhz DDR 266 PC2100

166mhz DDR 333 PC2700

200mhz DDR 400 PC3200

;)

manuele.f
20-01-2003, 13:54
Originally posted by "JamesWT"

be se si conoscono amici che sanno montare e configurare bene un PC allora conviene se no meglio giarre un po' di negozi di PC e farsi un'idea generale e poi farsi costruire il pc da uno di questi
puoi risparmiare tanto se te lo assembla qualche amico ;)