PDA

View Full Version : Ram in sincrono...come faccio?

cosky
18-01-2003, 15:19
Salve :D
ho una asus a7v266-e e le ram pc2100 senza marca... volevo sapere una cosa... come faccio a mettere le ram in sincrono? e a cosa serve? che differenza c'è dall'asincrono?

Qnick
18-01-2003, 15:30
Allora, sui sistemi x AMD le ram vanno impostate in sincrono (ovvero lavorano alla stessa frequenza del bus di sistema) poichè la modalità asincrona è più penalizzante, in quanto introduce delle latenze in più.Tipicamente sui kt333 e 400, il bus di sistema si può impostare a 166, ma se si impostassi le ram a 200MHz (in asincrono), l'aumento di banda sarebbe compensato negativamente dai cicli di attesa imposti alla ram stessa dal chipset.

Logicamente, puoi aumentare l'fsb di sistema un pochetto, sinchè regge il processore, e la ram.Ad esempio, puoi settare il bus @145 e così anche le memorie, in sincrono, lavoreranno @145(x2)

Ho avuto per le mani anche la tua scheda, cmq non ricordo esattamente com'era il bios.Mi sembra che dal menu dove puoi variare il bus di sistema, il Vcore,ed altro puoi cambiare anche l'fsb (host clock, di default è 133).Ah, la ram di default lavora in sincrono in quella scheda.Dal kt333 in poi c'è l'opzione x l'asincrono, per cui non ti devi preoccupare di selezionarlo da qlc parte...

Bye

Qnick

cosky
18-01-2003, 15:36
ok... quindi... se io aumento l'fsb di conseguenza aumento anche la frequenza della ram giusto?
Non rischio di giocarmi la ram aumentando la sua frequenza?

Ehm... cosa significa l'ultima frase che hai scritto? :D :D :D

cosky
18-01-2003, 15:38
scusa per la domanda sul significato dell'ultima frase... IE mi aveva caricato male le scritte ed era illegibile :)

Ora ho compreso :)

tks :)

Qnick
18-01-2003, 15:47
Originally posted by "cosky"

ok... quindi... se io aumento l'fsb di conseguenza aumento anche la frequenza della ram giusto?
Non rischio di giocarmi la ram aumentando la sua frequenza?

Ehm... cosa significa l'ultima frase che hai scritto? :D :D :D

Non rischi affatto, ad esempio può essere che tenga magari anche 145MHz in modo stabile, ma non i 150 o più, ad esempio.

Se non li tiene te ne accorgi o subito palesemente, poichè il pc non fa il boot oppure dopo il post non carica winzozz, oppure dopo in windows, quando tipicamente i programmi più pesanti (esempio semplice: 3DMARK...) crashano e/o ti fanno riavviare il PC...

Una volta trovato un valore stabile, puoi mantenerlo, oppure alzare un po' il voltaggio alla ram (fino a 2,7v nessun problema) per fargli sopportare clock più alti, o timings più bassi (cas 2-5-2-2-1T)

Attento che a volte la ram tiene, ma il procio (se bloccato) :) potrebbe non sopportare frequenze elevate.

Ciao

Qnick

cosky
18-01-2003, 15:57
Come faccio ad aumentare il voltaggio delle ram?
Sul bios c'è il vcore che è del processore no?
quello delle ram come si chiama?

Qnick
19-01-2003, 00:03
Originally posted by "cosky"

Come faccio ad aumentare il voltaggio delle ram?
Sul bios c'è il vcore che è del processore no?
quello delle ram come si chiama?

Il voltaggio della ram è indicato generalmente con Vdimm: ora che mi ricordo, mi pare non ci sia tale voce nel bios della A7V266-E, cmq controlla.

cosky
19-01-2003, 00:08
Grazie mille controllero' :)

ciao e grazie :)