PDA

View Full Version : Asus P4PE: CMOS cecksum error


mtofa
18-01-2003, 13:50
Da circa un mese ho messo in funzione il mio nuovo PC con la MB in oggetto acquistata nuova. Tutto fino ad oggi era andato perfettamente, ma stamani quando l'ho acceso il boot si è fermato con il messaggio di errore in oggetto e la possibilità di scelta se avviare con le impostazioni Bios di default oppure se entrare nel setup. Sono entrato nel setup del bios, dove le impostazioni erano ritornate quelle di fabbrica, ed ho nuovamente impostato le varie voci salvando nuovamente all'uscita.
Successivamente ho spento e riacceso ed ho fatto diversi riavvi senza alcun problema.
Considerato che la MB è nuova, non riesco a acopire come si possa essere "resettato" il CMOS. :confused:
Soprattutto mi chiedo se potrà succedere di nuovo e se può essere un difetto della scheda.

Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?

mtofa
19-01-2003, 11:25
up!

:cry:

R@nda
19-01-2003, 12:43
Se fossi in te cambierei la batteria della MB

mtofa
20-01-2003, 07:28
Se fossi in te cambierei la batteria della MB

Anch'io ho pensato alla batteria, ma mi sembra strano che una MB nuova messa in funzione da un mese abbia la batteria esaurita... a meno che non sia stata montata una batteria non buona già in fabbrica.
Comunque adesso sono due giorni che l'ho spento ed acceso più volte senza che si sia ripetuto l'inconveniente. Solo che mi aspetto che succeda di nuovo e non so se preoccuparmi oppure no... Che tu sappia potrebbe dipendere da qualcos'altro?

Grazie

mtofa
24-01-2003, 08:13
Parlando con un tecnico questo mi ha detto che il problema potrebbe dipendere da un scaricamento troppo rapido della batteria dovuto al chip CMOS che assorbe troppa corrente quando il PC è scollegato dall'alimentazione. Questo perchè, secondo lui, il chip utilizzato è di bassa qualità. Inoltre mi ha consigliato di provare a tenere qualche giorno il PC spento e scollegato dalla rete elettrica per vedere se alla riaccensione il problema si ripete. Ora mi chiedo se una casa come Asus possa utilizzare su MB da 250 euri chip di bassa qualità con simili problemi... :mad:

Adesso sono passati diversi giorni, il PC l'ho acceso quasi tutti i giorni ed il problema non si è ripetuto. Ma queste batterie si ricaricano con il PC in funzione oppure no? Non è che sarò costretto a cambiare una batteria al mese... :muro: