View Full Version : Gigabyte o Saphire?
Devo acquistare un 9700 Pro e son indeciso a parita' di prezzo tra le due marche in oggetto.
Secondo voi qual'e' che ha la migliore qualita' costruttiva e garantisce migliore oveclock?
Grazie per l'aiuto!
Byez!
Legolas84
18-01-2003, 13:13
Io ho ordinato una Gigabyte.
Semplicemente perchè il dissipatore sulla gpu è più grosso (anche la ventola) e in più ha i dissi sulle ram che la saphaire non monta.
Ti consiglio gigabyte!
Non sò la Sapphire, ma la Gigabyte fà un bel rumorino come scheda. Io possiedo la Gigabyte Maya II Radeon 9500 e ti assicuro che non è bel piacere sentire il sibillo dell'aria da dentro il case.
Originally posted by "Legolas84"
Semplicemente perchè il dissipatore sulla gpu è più grosso (anche la ventola) e in più ha i dissi sulle ram che la saphaire non monta.
Ti consiglio gigabyte!
Sbaglio ho in sign hai la hercules in arrivo? :)
Comunque grazie penso che optero' per la gigabyte!
Sinceramente mi avrebbe tentato di piu' la Hercules ma costa un tot! :(
Byez!!
ma la hercules dite che è migliore rispetto alle altre?
MEDi0MAN
18-01-2003, 13:44
io ho la giga, confermo il rumore prodotto dal ventolino, ma in compenso il dissi mostruoso da buoni margini in overclock arrivo fino @ 400Mhz di core (con artifatti) 385Mhz stabile senza artifatti e in più monta delle ottime memorie da 2.0ns..
l'unico problema riscontrato è che al posto di mettere colla o pasta tra dissi e Gpu, la gigabyte ha pensato di mettere il classico adesivo rosa che si scioglie e si incolla con il calore prodotto dalla Gpu (na porcheria :pig: )e levare il dissi è stato più difficile visto che l'adesivo non si stacca e tende a tirarsi come un gomma da masticare comunque facendo molta attenzione si leva...
Bye! :)
MEDi0MAN
18-01-2003, 13:53
Originally posted by "yssj485"
ma la hercules dite che è migliore rispetto alle altre?
Ma in certi test è risultata più overclockabile di qualche Mhz in + rispetto alle altre, ma il guadagno in prestazioni secondo me non giustifica il costo + elevato della scheda anche se ha in bundle Morrwind..
mentre in altri test l'ultimo letto su PC professionale la giga è risultata la vincitrice, come prestazioni, prezzo software in bundle...
Bye
scusate una curiosità , come mai nessuna scheda ha il dissipatore sui chip ram posteriori?
ciao
[quote="MEDi0MAN"]
l'unico problema riscontrato è che al posto di mettere colla ho pasta tra dissi e Gpu, la gigabyte ha pensato di mettere il classico adesivo rosa che si scioglie e si incolla con il calore prodotto dalla Gpu (na porcheria :pig: )e levare il dissi è stato più difficile visto che l'adesivo non si stacca e tende a tirarsi come un gomma da masticare comunque facendo molta attenzione si leva...
Ti ringrazio per la conferma sulla Gigabyte e ne aprofitto per chiederti dei consigli dato che lo dovro' fare anch'io :p
Il dissi l'hai tolto con l'ausilio di un cutter?
Una volta levato il dissi i residui dell'adesivo rosa con cosa li hai eliminati?
E infine con cosa lo hai fissato? Con della colla specifica?
Scusami se ti chiedo questo cose, forse per te banali, ma non sono molto esperto in materia e sto cercando di imparare ;)
Byez!!
MEDi0MAN
18-01-2003, 14:19
Originally posted by "jan"
scusate una curiosità , come mai nessuna scheda ha il dissipatore sui chip ram posteriori?
ciao
con la scheda montata nello slot, visto che nella parte superiore il calore sale il dissi è meno utile... mentre nella parte inferiore sono più utili visto che il calore tende a ristagnare e in + beneficiano dell'aria mossa dal ventolino anche se per 2 dissi in + da 2€ su una scheda da 360€ ce li potrebbero mettere :muro:
io la vedo così...
Bye :)
Originally posted by "MEDi0MAN"
con la scheda montata nello slot, visto che nella parte superiore il calore sale il dissi è meno utile... mentre nella parte inferiore sono più utili visto che il calore tende a ristagnare e in + beneficiano dell'aria mossa dal ventolino anche se per 2 dissi in + da 2€ su una scheda da 360€ ce li potrebbero mettere :muro:
io la vedo così...
che marcioni :mad: :mad: io per esempio ho un case che fa sia da desktop che middle tower, e usandolo da desktop l'aria calda è distribuita su entrambe le facciate
ma la gigabyte 9700 liscia esiste? price?
dove si può trovare? (magari in pvt :))
tnx
byez!
MEDi0MAN
18-01-2003, 14:49
Originally posted by "Caio"
[quote="MEDi0MAN"]
l'unico problema riscontrato è che al posto di mettere colla ho pasta tra dissi e Gpu, la gigabyte ha pensato di mettere il classico adesivo rosa che si scioglie e si incolla con il calore prodotto dalla Gpu (na porcheria :pig: )e levare il dissi è stato più difficile visto che l'adesivo non si stacca e tende a tirarsi come un gomma da masticare comunque facendo molta attenzione si leva...
Ti ringrazio per la conferma sulla Gigabyte e ne aprofitto per chiederti dei consigli dato che lo dovro' fare anch'io :p
Il dissi l'hai tolto con l'ausilio di un cutter?
Una volta levato il dissi i residui dell'adesivo rosa con cosa li hai eliminati?
E infine con cosa lo hai fissato? Con della colla specifica?
Scusami se ti chiedo questo cose, forse per te banali, ma non sono molto esperto in materia e sto cercando di imparare ;)
Byez!!
Non è banale anzi io ho ucciso una 8500 levandogli il dissi...
prima di tutto devi sfilare i pernetti di plastica che tengono il dissi attacato alla gpu basta premere con le dita il pernetto anteriore in modo da spingere fuori le alette posteriori che vanno premute e poi spinte fuori dal foro del pcb
poi (io faccio così :p ) prendo una lampada da tavolo e la punto sulla scheda con sotto un foglio bianco così da vedere bene quello che faccio...
poi metto la scheda in verticale con la parte dei contatti con lo slot Agp rivolta verso l'alto (è la via + accessibile) (regoli la lama del cuter in modo che non esca + di circa 7milimetri dal cuter quando hai la scheda sotto mano ti farai un idea di quanto estrare la lama) è importante così eviti che infilando il cutter tra cornice e dissi di toccare il fragilissimo core dell R300 comunque se non ti va di regolare la lama non infilarla fino infondo stai più lontano che puoi dal'R300.. infili il cuter tra dissi e cornice cerchi di girargli intorno facendo un pò di leva fino a quando viene via.. occhio a non far leva o urtare nessun componente sopratutto quelli + piccoli sono molto fragili..
poi per pulire l'adesivo rosa dal core ho usato un panno di carta bagnato con un pò d'alcool e per levare l'adesivo rosa dal dissi ho levato il + grosso con il cuter mentre il resto con un panno bagnato con un po' d'alcool è na porcheria pure da levare..
una volta pulito tutto ho steso sul core un pò di pasta termoconduttiva la Artic silver3
per fissare non serve più la colla: basta appoggiare il dissi sulla cornice poi premere su tutti e 2 i pernetti di plastica latelari fino al Click! e il dissi è bloccato come prima...
un' altro sistema sarebbe di prendere la scheda metterla in un sacchetto di nylon facendo uscire tuttal'aria e poi metterla nel freezer si dice che una volta tolta dal frigo facendo leva con il cuter il dissi dovrebbe saltar via facilmente io non l'ho mai provato... e comunque non ti consiglio di mettere in frezeer una scheda da 460€...
Bye!
prima di tutto devi sfilare i pernetti di plastica che tengono il dissi attacato alla gpu basta premere con le dita il pernetto anteriore in modo da spingere fuori le alette posteriori che vanno premute e poi spinte fuori dal foro del pcb
poi (io faccio così :p ) prendo una lampada da tavolo e la punto sulla scheda con sotto un foglio bianco così da vedere bene quello che faccio...
poi metto la scheda in verticale con la parte dei contatti con lo slot Agp rivolta verso l'alto (è la via + accessibile) (regoli la lama del cuter in modo che non esca + di circa 7milimetri dal cuter quando hai la scheda sotto mano ti farai un idea di quanto estrare la lama) è importante così eviti che infilando il cutter tra cornice e dissi di toccare il fragilissimo core dell R300 comunque se non ti va di regolare la lama non infilarla fino infondo stai più lontano che puoi dal'R300.. infili il cuter tra dissi e cornice cerchi di girargli intorno facendo un pò di leva fino a quando viene via.. occhio a non far leva o urtare nessun componente sopratutto quelli + piccoli sono molto fragili..
poi per pulire l'adesivo rosa dal core ho usato un panno di carta bagnato con un pò d'alcool e per levare l'adesivo rosa dal dissi ho levato il + grosso con il cuter mentre il resto con un panno bagnato con un po' d'alcool è na porcheria pure da levare..
una volta pulito tutto ho steso sul core un pò di pasta termoconduttiva la Artic silver3
per fissare non serve più la colla: basta appoggiare il dissi sulla cornice poi premere su tutti e 2 i pernetti di plastica latelari fino al Click! e il dissi è bloccato come prima...
un' altro sistema sarebbe di prendere la scheda metterla in un sacchetto di nylon facendo uscire tuttal'aria e poi metterla nel freezer si dice che una volta tolta dal frigo facendo leva con il cuter il dissi dovrebbe saltar via facilmente io non l'ho mai provato... e comunque non ti consiglio di mettere in frezeer una scheda da 460€...
Bye!
Sei stato piu' che esauriente!
Grazie infinite!! :p
Byez!
Legolas84
18-01-2003, 15:39
Ho la hercules, perchè prima avevo deciso per quella, invece ora rendo la gigabyte...
Legolas84
18-01-2003, 15:41
Bye!
E per eliminare la fastidiosa cornice che impedisce il contatto gpu dissi?
io la vedo così...
Come dici giustamente tu, l'aria calda sale. La spiegazione che dai potrebbe avere un senso se non fosse che un chip con sopra un dissipatore (partiamo da un esempio generale) aumenta la superficie di scambio, cedendo più velocemente il calore all'aria. Un chip senza dissipatore ha una superficie di scambio minore, cede sempre calore all'aria (nel caso sempre che sia più fredda), ma meno velocemente. Così facendo, i chip con dissipatore si reffrederebbero più velocemente degli altri e i secondi (al limite) darebbero problemi generali a tutta la scheda.
Probabile che nella scatola non li abbia ma che siano forniti da montare (come fa triplex con le Gf) successivamente (per farla appoggiare meglio nella confezione).
MEDi0MAN
18-01-2003, 15:56
E per eliminare la fastidiosa cornice che impedisce il contatto gpu dissi?
eliminarla mi sembra azzardato, ho visto gente che togliendo la cornice nel rimontare il dissi ha scheggiato il core...
piutosto preferisco toglierla lapparla nella parte inferiore di 1 decimo e incollarla di nuovo lasciando la parte non lappata in vista così da non perdere la garanzia e aumentare il contatto tra dissi e Gpu senza rischi...
io non l'ho ancora levata comunque per toglierla si dice che basta incidere la colla che tiene la cornice attacata al R300 e viene via
in giro x la rete ho visto molte recensioni di marke diverse di 9700pro a confronto e la gigabyte era quella ke sfornava risultati migliori nei bench, e qualità costruttiva, superando la stessa ATI e hercules
cya
MEDi0MAN
18-01-2003, 19:28
Originally posted by "DjLode"
Come dici giustamente tu, l'aria calda sale. La spiegazione che dai potrebbe avere un senso se non fosse che un chip con sopra un dissipatore (partiamo da un esempio generale) aumenta la superficie di scambio, cedendo più velocemente il calore all'aria. Un chip senza dissipatore ha una superficie di scambio minore, cede sempre calore all'aria (nel caso sempre che sia più fredda), ma meno velocemente. Così facendo, i chip con dissipatore si reffrederebbero più velocemente degli altri e i secondi (al limite) darebbero problemi generali a tutta la scheda.
Probabile che nella scatola non li abbia ma che siano forniti da montare (come fa triplex con le Gf) successivamente (per farla appoggiare meglio nella confezione).
:eek: :eek: nella scatola non ho trovato nessun dissi da incollare alle memorie adesso mi hai fatto venire il dubbio domani vado giù in cantina a rispolverare la scatola della maya magari li trovo...
X tutti chi ha la maya2 R9700 ha trovato nella scatola i dissi da incollare?
comunque anche senza i dissi sulle memorie posteriori non da nessun problema...
Bye!
Ti consiglio gigabyte!
;)
io ho la maya ma i dissy erano gia montati
MEDi0MAN
19-01-2003, 10:40
Originally posted by "MEMon"
io ho la maya ma i dissy erano gia montati
su tutte le memorie? sia posteriori che anteriori?
Tnx!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.