View Full Version : Hard Disk IBM
Gli hard disk IBM non hanno tre anni di garanzia come pubblicizzano ma solo 1 perchè al momento della richiesta di RMA trovano mille scuse per non cambiarvelo quindi meglio evitare acquistando un'altra marca più seria
Guarda che tutte le marche Maxtor Ibm Seagate ecc... hanno portato la garanzia da 3 anni a 1 anno. Sono escluse le cosidette serie speciali di ogni marca che restano a 3 anni.
Per esempio nel caso di ibm tutti i dischi Eide con 8Mb di cache hanno 3 anni quelli da 2Mb di cache tutti 1 anno dal 15 novembre del 2002.
Ciao
se tu leggi PC-PROFESSIONALE sul numero di gennaio di quest'anno alla rubrica ragioni e torti il Sig. Gabriele Cadario della IBM TechnologyGroup dice che la garanzia è di tre anni.
Ciao e grazie di avermi risposto
Ti inserisco un pezzo tratto di warrant degli IBM per il link completo:
http://www.hgst.com/hdd/support/en/warranty/english3.htm
Machine - Hitachi Global Storage Technologies HDDs purchased from or supplied through an authorized Hitachi Global Storage Technologies Distributor. The term “Machine” includes a Hitachi Global Storage Technologies machine, its features, conversions, upgrades, elements, or accessories, or any combination of them. The term “Machine” does not include any software program, whether pre-loaded with the Machine, installed subsequently, or otherwise.
Warranty Period - Ultrastar Products - 5 years
Deskstar Products, all 8MB cache buffer models - 3 years
Deskstar Products, 512K or 2MB cache buffer models sold prior to November 15, 2002 - 3 years
Deskstar Products, 512K or 2MB cache buffer models sold on or after November 15, 2002 - 1 year
Travelstar Products - 3 years
Microdrive Products - 1 year
To obtain warranty service information for the Machine, contact the appropriate Hitachi Global Storage Technologies Call Center.
Comunque mi piacereppe sapere cosa c'e' scritto in pc prof., non e' che puoi fare un riassunto o chiedo troppo...
Ciao
Kaøs.Drive
20-01-2003, 01:25
Credo comunque che si attacchino perchè per legge il termine minimo di garanzia per le apparecchiature vendute nella UE dal giorno xx/xx/2002 (non ricordo ma dal 2002 cmq :D ) è di 24 mesi quindi il sig. IBM credo si debba adeguare come tutti gli altri :o
poco prima di Natale mi è saltato un Harddisk IBM GXP60 comperato un anno fà,ho scritto una email alla IBM ove mi hanno risposto :
Il suo disco (s/n ********) e' coperto da garanzia fino al 16 ottobre del
2004.
le invio la procedura per la creazione di un numero di RMA per ottenere la
sostituzione di un harddisk in garanzia:
La preghiamo di controllare l'unita` difettosa con il nostro programma
diagnostico Drive Fitness Test che trovera` sul sito:
www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm
Scarichi questa "utility" e segua il procedimento. La invitiamo per prima
cosa a testare il disco con il "quick test".
Nel caso che questo metodo risulti con il codice 0x00 passi al "advanced
test" per ricevere un risultato finale.
Se il suo disco fisso risulta difettoso secondo il programma DFT, la
preghiamo di annotare il codice di errore che il test le fornisce e di
creare un numero di RMA (autorizzazione per la sostituzione in garanzia)
alla seguente pagina web:
http://www.storage.ibm.com/warranty'
Per continuare con la procedura di sostituzione sulla stessa pagina
selezioni Verify warranty status and create RMA
Segua le indicazioni che le appariranno via via sullo schermo per
autorizzare l'invio del suo disco per la sostituzione.
Qualora avesse problemi a seguire questa procedura le verrà dato un numero
di telefono da chiamare per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti.
Completando la procedura della RMA per la creazione del numero di
autorizzazione per la sostituzione del disco, le apparira' sia il numero
della RMA in questione sia l'indirizzo a cui deve inviare l'harddisk.
Le consigliamo di avere particolare cura nell'imballaggio, di spedire il
disco in una busta antistatica e di utilizzare della gomma piuma
trattandosi di un oggetto molto fragile.
Una volta imballato il pacco, bisogna apporre il numero di RMA all'esterno.
Per quanto riguarda le spese di spedizione, all'andata sono a suo carico
mentre al ritorno sono a carico di IBM.
Per la spedizione si puo' rivolgere ad un corriere o spedire il disco con
raccomandata con ricevuta di ritorno.
I tempi di attesa dal momento della spedizione del disco sono di 14 giorni
lavorativi, ossia dalle 2 alle 3 settimane.
Per eventuali chiarimenti non esiti a ricontattarci.
I migliori saluti
M.Pampinella
IBM Technology Group
Originally posted by "Kaøs.Drive"
Credo comunque che si attacchino perchè per legge il termine minimo di garanzia per le apparecchiature vendute nella UE dal giorno xx/xx/2002 (non ricordo ma dal 2002 cmq :D ) è di 24 mesi quindi il sig. IBM credo si debba adeguare come tutti gli altri :o
Il signor IBM (come tutti i produttori extra europei) non è soggetto alle leggi della comunità Europea ;)
Casomai sono i rivenditori che si devono sobbarcare l'onere dell'eventuale anno in più ;)
alphacygni
20-01-2003, 15:32
cmq c'e' una cosa che non ho capito: ma per la garanzia allora adesso serve lo socntrino? perche' prima faceva fede la data di produzione, che poteva essere verificata da ibm stessa: ma ora che diavolo ne sanno quando e' stato acquistato un disco? Ovvio che se riporta data di produzione 30 nov non puo' essere stato acquistato prima del 15 novembre, ma ad esempio io intorno al 20 (lasciamo perdere :mad: ) di novembre del 2002 ne ho preso uno prodotto in settembre... che ne sanno loro? :confused:
Kaøs.Drive
20-01-2003, 19:54
Originally posted by "MM"
Il signor IBM (come tutti i produttori extra europei) non è soggetto alle leggi della comunità Europea ;)
Casomai sono i rivenditori che si devono sobbarcare l'onere dell'eventuale anno in più ;)
:eek:
Davvero? Non sono molto informato dico la verità. Però mi sembra assurdo che i produttori extra europei la facciano franca soltanto perchè il loro prodotto viene da fuori... Ma scherziamo? :confused:
Imho, se vuoi vendere un qualsiasi prodotto qui, ad un cittadino UE ti adegui, se no aria :D Questi sono due pesi e due misure e la cosa sarebbe davvero molto ingiusta :(
Al contrario: se fosse come dici, si tratterebbe di imporre le leggi commerciali della comunità europea ai produttori degli stati uniti.....
Ce la vedi tu questa cosa? ;)
Kaøs.Drive
20-01-2003, 21:51
Imposizione che comunque varrebbe soltanto per i prodotti venduti in Europa e non a livello mondiale, ai quali si continuerà a garantire per i soliti 12 mesi. Io lo trovo giustissimo invece. In questo modo si discrimina tra il produttore Europeo che deve per forza garantire 2 anni il suo prodotto, e il produttore extracomunitario che rimane al di sopra della legge in un certo senso, e si scarica il peso della garanzia sul rivenditore... Boh, non mi sembra una cosa tanto giusta... Mah sarò anche autarchico e iperprotezionista ma io la vedo così. ;)
Oltretutto per ibm gli intenti non sono chiarissimi. Nel sito in Italiano la garanzia sembra rimenere a 3 anni, anche per gli hd venduti dopo il 15 Novembre 2002, mentre nel sito inglese è ridotta a 1... Chi ci capisce è bravo :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.