PDA

View Full Version : Probblema prese con ADSL...... HELP !!!!!!

davidoff70
17-01-2003, 21:24
Io ho attivato la linea adsl e ho un probblema con le prese telefoniche.
Sulla presa principale ho messo uno sdoppiatore: da una parte la lina adsl e dall' altra la linea voce con un filtro RJ.
Però da quando ho questo collegamento non ho più linea sulla seconda presa....
Facendo attenzione ho notato che lo sdoppiatore sul clips di collegamento ha solo (spero di riuscire a spiegarmi) 2 connettori mentre sugli altri "fili" ce ne sono 4.
Domanda il probblema potrebbe essere questo ?
io pensavo che la linea dalla presa principale andasse diretamente alla secondaria invece da quello che ho capito entra nel telefono poi rientra nella presa e va alla secondaria.
Quindi se io sostituissi lo sdoppiatore con uno a 4 contatti il probblema si risolverebbe... ?????
Spero di non dire una marea di stronz....... :D :D
Grazie e ciao.

Arlock
18-01-2003, 10:36
Molto probabilemente la tua linea telefonica è stata realizata un pò di anni fà.

Negli anni passati, si realizzavano, all'interno delle abitazioni, quando c'erano più prese, le linee telefoniche in serie. Questa tecnica prevedeva l'utilizzo di una presa tripolare (la prima in ingresso alla abitazione) con all'inteno un disconnettore per le prese a monte.

Questae linee si realizavano con 3 fili ma non è questo il problema, e tantomeno che il filtro ne utilizza solamente due.

Questo sembra quello che è successo a tè.

Per ovviare a questo problema, devi trasformare la tua line da seriale a parallela. (con solo due fili) Operazione molto semplice che chiunque può fare in 5 minuti con soo un cacciavitino a taglio.

Prima cosa, per essere sicuri di qanto facciamo, devi postare, aprendo il coperchietto sopra la presa tripolare:
- il numero esatto dei fili
- il loro colore
- la piedinatura di collegamento relativa al colore.

Fai questa operazione per tutte le prese che hai in casa. Ricorda di indicarmi quale è la prima della serie. Per la "prima della serie", intendo quella dove arriva il doppino Telecozz.

Se hia qualche prob posta che vediamo.

Se non hai la presa tripolare, ma l'RJ45, la cosa si complica un pò ma è tranquillamente possibile.

Fammi sapere

Ciao