View Full Version : computer per professore
Ciao a tutti!
il mio professore di filosofia e storia vuol cambiare computer... sapendo che non vuole spendere più di 1800 € monitor escluso (niente male come badget!) e che lo usa praticamente solo per internet e office, cosa gli consigliate?
considerate che non lo vorrà cambiare per i prossimi 3-4 anni, e che (essendo un professore abbastanza informatizzato) anche se non userà software grafici o simili, userà tutti i possibili ed inimmaginabili CD multimediali scolastici e non...
grazie :)
mi spiace deluderti: il mio vero insegnante di filosofia il computer lo sa usare solo come sgabello... questo è più un amico di famiglia che un professore...
e comunque anche se fosse...per il 6 questo ed altro!
manuele.f
17-01-2003, 21:32
se ha da spendere...che spenda :D
mobo: asus a7n8x
ram: 2x256 pc3200 corsair,a-data,samsung,winbond,v-data(le solite)
sk.video: ati radeon 9500 pro
proc: athlon xp 2600+ 2700+...vedi i costi!!!
HD: 2x80gb maxtor,western digital,ibm
sk.audio:integrata nella mobo e veramente buona :)
per il resto vedi tu come dvd...
per quanto riguarda la mobo ci sarebbe la 8rda+ di epox però sembra che dia qualche problemino.....la asus costa 70euri di più ma vai tra che non sbagli.per le ram ti ho consigliato 2 moduli da 256 in modo da sfruttare il dual-channel.per quanto riguarda gli HD ho detto 2x80gb...anche troppi....ma due identici sono necessari per sfruttare il raid.....
per la sk video con la 9500pro ottima nel 3d ma non il massimo(penso che non usi per nulla app. 3d) supporta tutti gli ultimi effetti di win xp e costa sui 250euri
per il procio vedi te....preferirei uno con fsb a 166!!
:o :o :o
LuPellox85
17-01-2003, 21:33
Originally posted by "peewee"
mi spiace deluderti: il mio vero insegnante di filosofia il computer lo sa usare solo come sgabello... questo è più un amico di famiglia che un professore...
e comunque anche se fosse...per il 6 questo ed altro!
io metterei
(opzione1)Pentium 4 2,53
(opzione1)sus P4PE
(opzione2)Amd Athlon Xp 2600+
(opzione2)Asus A7n8x deluxe
(opzione1)512mb pc3200 (casomai un domani gli venisse voglia di fare oc, altrimenti vanno bene le pc2700)
(opzione2)2x256mb pc2700 (per sfruttare il dual channel)
Ati Radeon 9000pro
Western digital/Seagate 80gb
con entrambe le configurazioni avrebbe un sistema espandibile, longevo, affidabile e molto potente ;)
manuele.f
17-01-2003, 21:38
Originally posted by "LuPellox85"
io metterei
(opzione1)Pentium 4 2,53
(opzione1)sus P4PE
(opzione1)512mb pc3200 (casomai un domani gli venisse voglia di fare oc, altrimenti vanno bene le pc2700)
Ati Radeon 9000pro
con entrambe le configurazioni avrebbe un sistema espandibile, longevo, affidabile e molto potente ;)
certo che un sistema 2600+ rende di più di un p4 2.53ghz....
poi ci vogliono due hard disk così sfrutta brutalmente il raid....
le prestazione con una configurazione raid possono aumentare fino a 8 9 volte rispetto a non averlo!! :p
LuPellox85
17-01-2003, 21:41
Originally posted by "manuele.f"
certo che un sistema 2600+ rende di più di un p4 2.53ghz....
poi ci vogliono due hard disk così sfrutta brutalmente il raid....
le prestazione con una configurazione raid possono aumentare fino a 8 9 volte rispetto a non averlo!! :p
deve farci office, mica è un tecnico della nasa :D
simone3dfx@libero.it
17-01-2003, 22:57
io ti Consiglio:
Athlon XP 2400+
Gigabyte 7VA Via KT400
512 MB DDR333 PC2700
HDD Maxtor U.ATA 133 7200 2MB
Ati Radeon 9000Pro 64 MB
Scheda audio Integrata
Originally posted by "LuPellox85"
io metterei
(opzione1)Pentium 4 2,53
(opzione1)sus P4PE
Ati Radeon 9000pro
Ti assicuro che in ogni caso è meglio solo un banco ;) .
io prenderei un buon sistema intel!!!
AMD 2600+ epox 8rda+ 2x256 ddr 3200/2700 le solite marche poi guarda tu
Originally posted by "gigggi"
io prenderei un buon sistema intel!!!
si direi sei stato molto professionale nella scelta della componentistica :p
:D
no cmq hai ragione intel x un prof è l'ideale secondo me :)
perchè insistete con piattaforme AMD? ovviamente nulla contro amd anzi! ho appena preso un 2700+ e mi trovo stra bene!
io pensavo più a una cosa del genere:
p4 2.8
gigabyte 8sq800U sis 655
2 corsair da 256 Mb PC 2700
2 HD maxtor o IBM da 80 Gb
ati 9500
continuate a postare!
grazie
Milosevik
18-01-2003, 08:28
OK x procio e scheda mamma,però invece di una 9500 lissia :) prenderei una scheda AIW o VIVO o cmq una scheda d'acquisizione,tanto di fare fps credo non gli interessi.
P.S.
Ciao smoking,hai la mia stessa scheda video,quanto hai fatto max in 3d mark?Lo chiedo x ownarti anche qui,oltre che in cs :asd:
p.p.s.
Ah dimenticavo,come è già stato detto aggiungerei un buon raid che non ci sta male,con WD,IBM o Seagate.
Ciao
bè pee il discorso componentistica non ti ho dato "consigli" perchè il materiale che avevi scelto tu è di ottima qualità come del resto quasi tutto l'hardware se si scelgono delle marche affidabili......ovviamente la cosa è anche un pò soggettiva!! cmq se scegli una mobo di marca con 845 pe è meglio!! io ti consiglierei per quanto riguarda mobo+mem quello che hi in sign magari con cpu più potente........la abit a detta di molti e non solo perchè ce l'ho io è al momento la miglior mobo per p4........
Io direi:
P4 2.66
Asus P4PE S-ATA
512Mb di normalissime DDR333 (tanto mica overclocca!)
Hd WD Caviar WD2000BB
Ati Radeon 9500Pro / Nvidia Geforce4 Ti4200-8x
Audigy2
Lettore DVD (di buona marca)
Un buon impianto audio (anche delle normalissime Ispire2400/2800 vanno bene)
Un buon monitor LCD (samsung 172T)
Tastiera e mouse Logitech o Microsoft, magari senza fili.
Considera però che a fine febbraio dovrebbero uscire i P4 con FSB a 800Mhz e HT........e se vai a comprarlo per quella data io ti consiglierei un P4 2.60 (800Mhz e HT) affiancato da una mobo Springdale! ;)
ottimo consiglio anche quello di betha!!!
Ciao a tutti!
anche se non userà software grafici o simili, userà tutti i possibili ed inimmaginabili CD multimediali scolastici e non...
un P200mmx va più che bene, magari con un bel HD.
scherzo ma non tanto... per questo tipo di applicazioni conviene prendere poca cpu (dove salire di mhz costa in maniera piu che proporzionale rispetto alle prestazioni) e magari allargarsi un po' sulle quantità di ram e HD, che con i ritmi odierni diventano scarsi in fretta.
E se avanza qualche euro, che male c'e'?
Originally posted by "paso74"
scherzo ma non tanto... per questo tipo di applicazioni conviene prendere poca cpu (dove salire di mhz costa in maniera piu che proporzionale rispetto alle prestazioni) e magari allargarsi un po' sulle quantità di ram e HD, che con i ritmi odierni diventano scarsi in fretta.
Sono pienamente daccordo infatti io non prenderei più di un P4 2.4B, ma se vuole spendere 1800euro............ :rolleyes:
Starei su INTEL anche perchè su intel se si riempie di polvere non succede nulla su AMD è un po' delicata la faccenda..... (negli uffici, o a gente che il pc non lo aprirà mai per spolverarlo ecc non è un fattore da sottovalutare)
Scheda madre con chipset intel 845PE o GE (epox, abit)
Processore intel 2400 boxed
Scheda video 9000 Pro (la 9700 mi sembra sprecata sinceramente)
512Mb di Corsair PC3200 XMS (basterebbero le 2700 ma c'è poca differenza)
Alimentatore Enermax 430 watt
Case chieftec midtower
Scheda audio li va bene quella integrata
Harddisk 80 GB IBM o Maxtor
anchio consiglio un sistema intel!!
manuele.f
19-01-2003, 19:03
direi che alla fine per l'uso che ne farà non fa differenza fra intel e amd....
penso però che come scheda video sia meglio una 9500pro che costa poco di più ma ha rapporto qualità-prezzo ottimo ripetto alla 9000pro :o
effettivamente non farà molta differenza!! purchè funzi bene e non dia problem di incompatibilità!!
se fosse un mio amico gli direi: "ma come fai a spenderci 1800 euro???"
per quello che devi farci tu spendere sul processore+ram, dal momento che in pratica non lo usi, è totalmente stupido"
io opterei per un ottimo monitor e magari scanner+ stampante di buona fattura... altro che p4...:D :D che tra le altre cose è e rimane un PESSIMO prodotto come rapporto prestazioni/prezzo! poi l'AUDIGI DUE!!!! :D :D ma che stiamo scherzando?? :sofico:
ovviamente ognuno dei soldi fa quello che vuole, ma dire che per mandare avanti un office devo spendere 1800 in un p4 3,0ghz HT è davvero troppo.. :pig:
boh...
il p4 infatti è un pessimo prodotto per via del rapporto prezzo prestazioni infatti se ne stanno vendendo a camionate e dall'ultima volta che hanno ritoccato i listini (cioè 2 mesi fà u giù di lì!!) i prezzi non sono calati di una virgola!!! significa sì che costano ma anche che sono richiestissimi!! altrimenti i prezzi sarebbero già calati!! come fà amd! tutta la gente che compra stì processori dev'essere proprio stupida!!
Ciao a tutti!
il mio professore di filosofia e storia vuol cambiare computer... sapendo che non vuole spendere più di 1800 € monitor escluso (niente male come badget!) e che lo usa praticamente solo per internet e office, cosa gli consigliate?
-usi internet? ci vuole una buona connessione.
-usi office? ci vuole un monitor che non stanchi la vista.
-usi le presentazioni multimediali? ci vogliono un cdrom (DVD) e un paio di casse, proporzionate alla stanza.
-se eventualmente usassi qualche gioco ci vuole anche una scheda video, proporzionata al tempo che stai davanti ai giochi.
spendere in RAM+MOBO+CPU in questi casi è inutile, quindi al limite NON ti consiglierei nemmno di prendere un AMD XP.
il p4 infatti è un pessimo prodotto per via del rapporto prezzo prestazioni infatti se ne stanno vendendo a camionate e dall'ultima volta che hanno ritoccato i listini (cioè 2 mesi fà u giù di lì!!) i prezzi non sono calati di una virgola!!! significa sì che costano ma anche che sono richiestissimi!! altrimenti i prezzi sarebbero già calati!! come fà amd! tutta la gente che compra stì processori dev'essere proprio stupida!!
:mc:
Originally posted by "paso74"
concordo....spendere una barca di soldi per un 2700+ quando gia' il 2400+ va praticamente uguale (usando office :D ) e costa abbastanza in meno....
piuttosto io spingerei sul reparto multimediale integrando rigorosamente DVD e audio 5.1 canali (stile audigy) e casse 5.1 .......
E magari una delle schede video rigorosamente con uscita TV ma possibilmente anche con il telecomando!
manuele.f
20-01-2003, 13:34
:p :rolleyes:
magari sara' anche vero che lui "vorrebbe" farci solo office ma quando scoprira' i prodigi della multimedialita' ne sara' stregato e non potra' piu' farne a meno...
e varra' qui sul forum a chiedere consiglio a noi :D :D :D :D
può anche darsi che tu abbia ragione!! io penso che sia meglio un pc potente visto che è disposto a spendere!! se gli viene voglia di usare un prog pesante almeno lo può fare ma se già adesso prende un pc con l'acqua alla gola che cosa penserà di aver speso bene i propri soldi? :rolleyes:
può anche darsi che tu abbia ragione!! io penso che sia meglio un pc potente visto che è disposto a spendere!! se gli viene voglia di usare un prog pesante almeno lo può fare ma se già adesso prende un pc con l'acqua alla gola che cosa penserà di aver speso bene i propri soldi? :rolleyes:
sicuramente avendo soldi lo si puo' comprare potente......ma con un 2400+ stiamo forse parlando di avere l'acqua alla gola?
eppure costa meno della meta' di un 2700+ che alla fine ha solo 160mhz in piu'
(che su 2ghz sono l'8%)
(2400+ = 204€
2700+= 436€)
8% in piu' a prezzo piu' che doppio?
e non avra' certo l'acqua alla gola con un 2ghz invece che 2167mhz
Solo che avra' da investire 200€ in MULTIMEDIALITA' ALLO STATO BRADO :D :D :D
effettivamente comprando le ultime novità in fatto di cpu sia con intel che con amd l'aumento di prestazioni non giustifica MAI la spesa!! lì ti dò perfettamente ragione!!
MarioS_87
20-01-2003, 22:12
Ragà ma che potrà mai fare un professore? :p Quelli che proponete sono computer ultra-spaziali :sofico:
Ecco la mia proposta:
AMD Athlon XP 1800+Thoro/2000+ 80/90€
Titan TTC-D5TB(4/A) oppure una Cooler Master 15€
Gigabyte 7VAXP 140€
512 MB ram PC2700 brand 120€
Enermax 350w 90€
ATi Radeon 8500LE 64MB 120€
Maxtor D.Max Plus 40 GB 100€
Hercules Fortissimo III 71€
Totale 746 €
Il resto lo spende per un mostro monitor che per il suo uso è MOLTO importante.
Originally posted by "MarioS_87"
Ragà ma che potrà mai fare un professore? :p Quelli che proponete sono computer ultra-spaziali :sofico:
Ecco la mia proposta:
AMD Athlon XP 1800+Thoro/2000+ 80/90€
Titan TTC-D5TB(4/A) oppure una Cooler Master 15€
Gigabyte 7VAXP 140€
512 MB ram PC2700 brand 120€
Enermax 350w 90€
ATi Radeon 8500LE 64MB 120€
Maxtor D.Max Plus 40 GB 100€
Hercules Fortissimo III 71€
Totale 746 €
Il resto lo spende per un mostro monitor che per il suo uso è MOLTO importante.
ottimo rapporto q/p, poi 1000 euro di monitor mi sembrano sufficenti!! :D :D
cristianox
21-01-2003, 11:02
io metterei il disco da 80 gb.... non vale la pena uno da 40 che costa al massimo 40/50 euro in meno... e con il resto si fa un 19" flatron (o un 17 lcd) e delle casse 5.1
mettici anche un mouse ottico e una tastiera....
inizio ad avere un po' le idee più chiare...
anche se resto comunque dell'idea che gli convenga intel... magari un p4 2.5 che da essedi costa 310€
più che altro ora mi interessa sapere che mobo consigliargli: chi ha provato il sis 655? va bene?
altrimenti sis 648 o i845PE?
Io non gli farei spendere 1800€....almeno non in schede video e ram ultraperformanti che è sprecato....meglio un bel monitor LCD 17" o una stampante-scanner-fax all in one....apprezzerà molto di più
Originally posted by "Zip80"
Io non gli farei spendere 1800€....almeno non in schede video e ram ultraperformanti che è sprecato....meglio un bel monitor LCD 17" o una stampante-scanner-fax all in one....apprezzerà molto di più
Concordo! ;)
ora spiegami perchè dovrebbe spendere 310 EURO :eek: :eek:
seicentomilalire per accendere il pc e veder scritto 2,5ghz?
poi lo usa! e se per caso vede uno che ha il suo stesso pc con su un pentium3 che fa esattamente tutto uguale o meglio, tipo NON scattano i giochi :D :D (e magri ha il monitor + bello..)
poi c'è la scheda madre, la ram e tutte quelle cose che un "3dmarker" :D
conosce bene... :sofico:
ancora per intel? :muro:
bè io direi di sì!! perchè no? boh! ciao
bè io direi di sì!! perchè no? boh! ciao
perche' costa troppo per dover fare office.....e da il meglio solo nelle versioni a clock piu' alto dove appunto costa molto.....
il limite secondo me e' la versione 2ghz....un discreto compromesso tra qualita' e prezzo dove cmq la cpu costa il doppio dell'athlonXP 2000+
Io per un blocco cpu-mobo-ram dall'ottimo rapporto prestazione prezzo consiglio:
epox8k5a2 (tk333,usb2.0....serve altro?)=70€
XP2000+=96euro
512mb DDR333 oem=144€
e sta a posto per un bel po' e puo' reinvestire gli altri soldi in altre componenti piu' importanti per l'uso che ne deve fare...
mi state distruggendo! pensavo di dovergli comprare il server della Nasa e adesso sembra che debba comprargli un P3... :eek: :cry: :cry: ...
ma se spendo 30 € in più al posto di un 2 Ghz ne compro uno da 2.4!
quindi almeno il 2.4 fatemelo comprare... vi prego :(
mi state distruggendo! pensavo di dovergli comprare il server della Nasa e adesso sembra che debba comprargli un P3... :eek: :cry: :cry: ...
ma se spendo 30 € in più al posto di un 2 Ghz ne compro uno da 2.4!
quindi almeno il 2.4 fatemelo comprare... vi prego :(
be si per 30 euro....
Per me cosi:
AMD
Xp 1700+ (2400+ se voui fare bella figura)
Kt333 o addirittura un SIS
512MB ram ddr 266-333
Geppo 4 ti4200 (non sup a 200€) ( E' gia troppo ma di più se ne sbatterebbe di meno una schifezza)
Auido int.
HD 80 GB (di ottima fattura)
Lettori DVD (bello a vedersi, non so tipo pioner CD-IN)
Master 48x (tipo liteon 48x16x48x)
Casse creative slim (ottima figura)
Monitor LCD (tipo Sony Serie x 15" black va benissimo)
Scanner
Tastiera e mouse logitec senza fili
INTEL
P4 2,4 (2,8 per bella figura)
sheda madre un PE o un sis
Il resto come sopra..
ops o postato doppio :mc:
Originally posted by "dins"
perche' costa troppo per dover fare office.....e da il meglio solo nelle versioni a clock piu' alto dove appunto costa molto.....
il limite secondo me e' la versione 2ghz....un discreto compromesso tra qualita' e prezzo dove cmq la cpu costa il doppio dell'athlonXP 2000+
Io per un blocco cpu-mobo-ram dall'ottimo rapporto prestazione prezzo consiglio:
epox8k5a2 (tk333,usb2.0....serve altro?)=70€
XP2000+=96euro
512mb DDR333 oem=144€
e sta a posto per un bel po' e puo' reinvestire gli altri soldi in altre componenti piu' importanti per l'uso che ne deve fare...
mi associo! :D
e siccome sono contro la disinformazione dilagante che vuole dare per forza importanza alla cpu
sono molto più estremista: ;)
se il pc deve andare e ha soldi da spenderci, oltre al buon monitor 17 lcd ci mette un paio di bei HD SCSI :D :D :D
per ram+mobo+cpu puoi stare su una spesa di 200€ e ridicolizzi il "prof di ita" che s'è comperato il p4 3.06 HT dalla catena informatica .. :cry:
Ciao a tutti!
considerate che non lo vorrà cambiare per i prossimi 3-4 anni, e che (essendo un professore abbastanza informatizzato) anche se non userà software grafici o simili, userà tutti i possibili ed inimmaginabili CD multimediali scolastici e non...
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
Modulo DIMM 512 MB DDRAM 333Mhz (PC2700)
ABIT AT7-MAX2 KT400 DDR400 SerialATA Raid133
COOLER MAST. CP5-7JD1B-0L Silent Sock.A XP2700+
CREATIVE SoundWorks INSPIRE 4.1 4400
CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2
LOGITECH Cordless Desktop Deluxe Mouse+Tastiera
TOSHIBA 5002 DVD-R/RW 2x1x12x(Dvd)16x10x40x(Cd)
2x MAXTOR D.MaxPlus9 6Y060L0 60GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
XFX GEFORCE 4 NV28 128Mb DDR TvOut DVI 8X
AMD Athlon XP 2400+ (Socket A)
1.602,89euro
mancano:
Case (dipende dai gusti)
Modem (dipende dalla connessione)
Miciomiao
24-01-2003, 18:22
Non ho letto tutto il thread ma per internet e office mi sa che un PII va benissimo :P Vabbe' facciamo un p3 e togliamoci il pensiero, ma il fatto che abbia da spendere 1800 non significa che li debba spendere per forza! Io mi butterei sull'usato, o semplicemente una buon abbinamento tra i componenti in fondo alle liste dei rivenditori! ^_^ Athlon xp e p4 per internet? ...mapperpiacere :PPP Io non spenderei più di 500 euro, se tra 3 e 4 anni gli va lento col flash UltraCavolo MX NonPlusUltra se ne fa un altro da 500, e continuano ad avanzargliene 800!
Se è un'amico di famiglia coi soldi avanzati sai a natale/compleanno che regalozzi che ti fa? :)
Poi se vuole fare lo sborone cogli alunni è un'altra cosa... :D
Ma imho se gli alunni sono intelligenti fa più figura con un pc vecchio+linux+openoffice ;)
(ps: leggo ora l'abbinata hd 80giga e monitor lcd 15''........ Ma guardate che il professore è un suo amico!!! LOL, Imho 30 giga sono + che sufficienti -se non addirittura superflui- e monitor sempre lcd 17'', io sul monitor un po' ci spenderei!)
Fai cosi' gli compri un bel 486 spendi 50 euri di tutto e ti intaschi 17500 euri :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.