View Full Version : Strano problema
Dark Schneider
17-01-2003, 20:24
Ragazzi alcune settimane fa credevo che un mio banco di ram PC 2100 fosse partito.....e ieri ne ho comprato un altro. Oggi ho montato il nuovo...ma siccome non riuscivo a credere che quel banco fosse morto dopo appena un mese di vita ho inserito anche quello. Ed all'accensione segnava correttamente 768 MB di Ram. Poi è successo che per sbaglio avevo inveritio i cavetti di mouse e tastiera e quindi ho dovuto spegnere...rimettere i cavetti nei posti giusti e riaccendere e sorpresa: rilevati solo 256 MB di Ram. Poi vado a windows...spengo..spengo anche l'alimentazione...riaccendo alimentazione e pc...e di nuovo 768 MB di Ram...poi vado a cliccare su un incona e mi si riavvia.....e di nuovo vengono rilevati 256 MB. Spengo e tlgo il banco e funziona correttamente. Ma dopo una 20ina di minuti con questi 512 Mb mi si riavvia ancora. Però...vengono rilevati 512 MB...e adesso da 2 ore e 10 che cmq non ho problemi.
Ragà ma che può essere?
La scheda madre è una Asus A7S333 basata sul Sys745
Dark Schneider
18-01-2003, 00:58
up
Er Paulus
18-01-2003, 08:39
ma da quant'è il modulo che ti era "partito"??
Dark Schneider
18-01-2003, 11:49
Originally posted by "Er Paulus"
ma da quant'è il modulo che ti era "partito"??
Guarda questo modulo l'avevo comprato due mesi fa. Cmq è da un 7-10 giorni che è "partito".
Er Paulus
18-01-2003, 13:02
Originally posted by "Dark Schneider"
Guarda questo modulo l'avevo comprato due mesi fa. Cmq è da un 7-10 giorni che è "partito".
no intendevo dire da quanti mb! :p :)
Dark Schneider
23-01-2003, 23:43
da 256 MB
Er Paulus
24-01-2003, 08:51
prova a testare le memorie con un programma che si chiama docmem... e vedi cosa ti dice!
cmq penso che il modulo si sia danneggiato!
Dark Schneider
24-01-2003, 13:44
Guarda ne ho cambiato un altro...ma fa sempre lo stesso problema. Cioè ieri ho riprovato a mettere quello "incriminato" ma rilevava 512 MB invece di 768 MB. Poi si è riavviato e sul monitor non si vedeva più nulla. Ho rimosso e adesso funziona ma rileva solo 256 MB invece dei 512 MB. Quindi mi sorge il dubbio che non sia dovuto alla memoria fisica.
Cmq col DocMem ho provato l'altra volta quando avevo 768 Mb, ma ne rilevava solo 256 Mb. Beh...all'inizio tuto ok i test, poi ne ha iniziati a fallire diversi. Solo che adesso non so se in quel momenti il banco che rilevava era quello incriminato o un altro.
Er Paulus
24-01-2003, 14:31
allora l'unica cosa che ti posso dire è di provare sto modulo con un'altra mother board :)
Dark Schneider
24-01-2003, 15:57
mi sa che farò così
Dumah Brazorf
24-01-2003, 16:08
Fammi capire il modulo incriminato da solo non fa partire il sistema, abbinato ad un altro il sistema parte ma va a cazzo. Il modulo è tra quelli consigliati da sis? Sul sito sis trovi la lista.
La ram vecchia era PC2100 se ho capito bene, quella nuova?
Quanti cacchio di moduli hai??? 2?? 3?? non ci ho capito niente!!!
Cmq che io sappia il sis745 regge 3 moduli se PC2100 e solo 2 se PC2700.
Ciao.
Dark Schneider
24-01-2003, 23:30
Non ho visto sul sito Sys devo vedere.
Di moduli ne ho 3 e sono PC 2100. Cmq con la prima frase hai centrato il problema. Insomma solo rilevando 256 MB pare funzionare bene. Se a volte riesce a rilevare 768 Mb o 512 MB dopo un po' magari si riavvia e o si pianta e son costretto a togliere il modulo oppure non vengono rilevati.
Il Bios della scheda amdre è aggioranta all'ultima versione.
Al momento ho tolto il banco incriminato e in teoria dovrei stare con 512 MB ma niente. Ieri appunto avevo riprovato a mettere tutte e tre i banchi: ma venivano visti solo 512 MB. Dopo qualche ora niente si è riavviato e non si vedeva più nulla sul monito. Ho dovuto spegnere e togliere il banco che nelle precedenti volte pareva era lui il problema. Ma all'avvio ecco che rileva 256 MB invece di 512 MB. Viene da pensare che magari è quest'altro banco che non va...però le altre volte invece era quello che ho tolto che pare dava problemi. Ed in più ieri dopo aver tolto quello è tornato a funzionare anche se però con 256 Mb rilevati. Questo problema mi sta facendo impazzire, anche perchè cavolo per un mese e mezzo funzionava con 512 MB...poi di colpo quel banco "incriminato" è impazzito...tanto che all'avvio mi rilevavano 20 gb di ram..assurdo. E' provandolo da solo sto banco...il pc non andava e nemmeno se unito ad un altro banco. Poi ho comprato il nuovo banco e mi è venuta l'idea di riprovare anche l'altro e funzionava...768 Mb...ma solo per un paio d'ore. Quindi la settimana scorsa dopo aver montato il nuovo e tolto quello "incriminato" per un paio di giorni funzionava bene. Ma poi enensimo riavvio....e i soliti casini. Insomma che Macello:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.