PDA

View Full Version : USCITA VIDEO RAD9700,NON VEDO I COLORI!!!(RISPOSTA RAPIDA)

Bimbo
17-01-2003, 20:03
Ho un problema con l'uscita video della rad9700.
Non riesco a vedere i COLORI!!!Vedo tutto in bianco e nero.
Mi sapete dire come posso risolvere.

PS:settando in visualizzazione i vari formati palh,i,l ecc.. non cambia nulla.
PPS:Non capisco per quale motivo non è presente un formato NTSC.

LordDuck
17-01-2003, 20:22
IO HO UNA RADEON 9000 SAPPHIRE E MI ACCADE LA STESSA COSA USO UNO SCAMBIO S-VIDEO SCART MI SI VEDO NITIDO TUTTO MA IN BIANCO E NERO

OverClocK79®
17-01-2003, 20:25
che uscita usi?
video composito o altro?

BYEZZZZZZZZZZ

spk
17-01-2003, 20:31
non farmi venire il panico!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Spank
17-01-2003, 21:35
probabilmente ti è capitata una con l'uscita NTSC
ho notato che alcuni bios hanno l'uscita video PAL e altri NTSC, non so se si risolva usando altri cavi video, o eventualmente potresti editare il tuo bios e mettere PAL
sempre se è quello il problema.
altrimenti non saprei..

spk
17-01-2003, 21:43
mammamia non credevo che ci fossero pure sti problemi :(

jumpy70
18-01-2003, 04:24
Io avevo lo stesso problema, ho risolto con una modifica al cavo tramite un condensatore da 470mf: http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm

http://tvtool.info/jpgs/cableguide/svhs_adr_ch700x.jpg

Inteoria dovrebbe esistere un miscelatore in commercio ma non l'ho mai trovato.
Comunque questa modifica ti costerà al max 2€

Cold77
18-01-2003, 06:39
Giusto per correttezza vorrei aggiungere la mia esperienza: Collegato Radeon9700pro Shappire con televisore tramite adattatore scart ed ho visto da subito e perfettamente a colori i miei dvd preferiti sul tv.

Ciao

Darkman
18-01-2003, 09:19
Semplice, la tua televisione non supporta lo standard di uscita della tua scheda video.
Questo mi accadeva o con televisioni vecchie o con televisioni troppo piccole (14'').
Bisognerebbe vedere anche che tipo di collegamento usi fra la scheda e la TV.
Se usi la scheda vidoe con il cavo S-Video direttamente su una nuova tv con l'ingresso S-Video non dovresti avere problemi.
Se proprio non ti va prova ad usare il composito con un adattatore e una scart di buona qualità perdendo qualità naturalemente.
Io ho comprato una scart che fa sia da ingrasso che da uscita video spostando un interruttore, placcata in oro e con connettori per il S-Video e il composito oltre ai due normali canali audio. Vedi se la trovi in giro che dovrebbe aiutarti molto, costa circa 6€.
Oltretutto ci sono un paio di funzioni nascoste (come l'overscan) nei catalist che puoi abilitare solo mediante tweaker o registro si sistema.... adesso non mi chiedere come fare perchè non ho una ATI nel mio computer... anzi ho una ATI RageIIc sostituta della mia ex 8500 BBA in attesa di una 9500 pro...

Bimbo
18-01-2003, 22:48
Originally posted by "Darkman"

Semplice, la tua televisione non supporta lo standard di uscita della tua scheda video.
Questo mi accadeva o con televisioni vecchie o con televisioni troppo piccole (14'').
Bisognerebbe vedere anche che tipo di collegamento usi fra la scheda e la TV.
Se usi la scheda vidoe con il cavo S-Video direttamente su una nuova tv con l'ingresso S-Video non dovresti avere problemi.
Se proprio non ti va prova ad usare il composito con un adattatore e una scart di buona qualità perdendo qualità naturalemente.
Io ho comprato una scart che fa sia da ingrasso che da uscita video spostando un interruttore, placcata in oro e con connettori per il S-Video e il composito oltre ai due normali canali audio. Vedi se la trovi in giro che dovrebbe aiutarti molto, costa circa 6€.
Oltretutto ci sono un paio di funzioni nascoste (come l'overscan) nei catalist che puoi abilitare solo mediante tweaker o registro si sistema.... adesso non mi chiedere come fare perchè non ho una ATI nel mio computer... anzi ho una ATI RageIIc sostituta della mia ex 8500 BBA in attesa di una 9500 pro...

Il televisore è un thompson 28'' acquistato una settimana fa,l'ho preso apposta per vedereci i dvd.
Ho provato con tutti gli attacchi e prese(quelli dentro la scatola della shappire),sia rca senza adattatore che con,niente, i colori non si vedono.
Ho provato a mettere il cavo rca della gf2mx e i colori si vedevano ma male.
Mi faceva cosi anche con la mx,il fatto dei colori l'avevo risolto selezionando uno dei vari tipi di formato NTSC.
Nel pannello di controllo della radeon però ne ho trovato solamente uno di formato NTSC (ntsc m),ma purtroppo quello non mi fa vedere i colori.

x SPK,abbiamo la stessa scheda identica,se ne hai la possibilità,prova a fare qualche test anche tu.

WarBase
19-01-2003, 00:10
Ma dal control pannel Avanzate->Visualizzazione->tv da qui in una delle schede puoi impostare lo standard di uscita, provabilmente è settata ntsc, ti basta mettere pal... et voilà... un mio amico aveva lo stesso problema, risolto così... prova questo prima di modifiche hardware ,cavettini e tv nuovo :D

vermaccio
19-01-2003, 08:32
io trovo solo 3 tipi di pal e nessuna nfsc. come la "forzo"?

WarBase
19-01-2003, 11:00
Originally posted by "vermaccio"

io trovo solo 3 tipi di pal e nessuna nfsc. come la "forzo"?

In realtà il radeon non ti dice che standard vuoi usare ma ti chiede in quale paese intendi usare l'uscita tv, gli dici italia e lui ti imposta il Pal B direi che è appunto quello italiano... almeno sulla mia 8500BBA e sulla 7000 del portatile di un mio amico funziona così.... Ciao

Viking
19-01-2003, 17:10
Beh io ho una 9700pro americana built by ati, ed anche io ho trovato di default i settaggi su Stati Uniti e NTSC, e di conseguenza vedevo in bianco e nero. Basta selezionare il tipo di segnale o per Paese o per standard, quindi o mettere Italia o PAL B, e tutto si aggiusterà :)
Se resta in bianco e nero a quel punto dipende solo da televisore: alcuni modelli un pò datati lo fanno, se si ha una scheda con uscita s-vhs.

ddd
19-01-2003, 19:01
anch?io vedevo solo in bianco e nero,poi avendo tre scart nel tv,non ho fatto altro che cambiare ed allacciarmi ad un altra scart del tved ho risolto
ciao