PDA

View Full Version : Roundup: sette case per PC a confronto

Redazione di Hardware Upg
17-01-2003, 17:12
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/774/index.html

Presentiamo sette diversi modelli di case per PC, tre dei quali costruiti in alluminio e caratterizzati da diverse soluzioni per il raffreddamento. Tutti i modelli vantano una buona qualità costruttiva e semplicità d'assemblaggio

Click sul link per visualizzare l'articolo.

formatter
17-01-2003, 17:55
si certo andrea ma concorderai con me la parte in plastica superiore del frontale spesso non si riesce a rimuoverla così agevolmente.

zforever
17-01-2003, 19:02
Ma le dimensioni del Chieftec e del Antec sono corrette? entrambi 20.5 x 47.3 x 66.8 cm?

bfg9000
17-01-2003, 20:20
Ciao Andrea, non so gli altri ma per certo il Chieftec DA-01BLD non è in alluminio ma in acciaio!
La serie Chieftec in alluminio è quella indetificata con la A davanti e ne esistono al momento solo in cofigurazione middle tower.

Ahi ahi!

Minax79
17-01-2003, 20:27
Confermo che il chieftec non è in alluminio (se no quando sposto il mio non bestemmierei così tanto :D)

Per il resto è un case veramente fantastico.
Nel mio la parte di plastica superiore si toglie velocemente senza particolari problemi ... un tantino + ostica la parte inferiore (che levo una volta ogni due settimane per pulire i filtri dalla polvere).

p.s.
Sul sito chieftec mi pare di aver visto che i case dovrebbero essere forniti di appositi filtri anti-polvere per le ventole anteriori ... solo che da me non ce n'era traccia (e anche altri che ho sentito non li hanno). Qualcuno ne sa qualcosa?

Per ultimo proporrei un premio coraggio a chi compra l'enermax tigrato :muro:

Tasslehoff
17-01-2003, 21:36
Originally posted by "Minax79"

Confermo che il chieftec non è in alluminio (se no quando sposto il mio non bestemmierei così tanto :D)

Per il resto è un case veramente fantastico.
Nel mio la parte di plastica superiore si toglie velocemente senza particolari problemi ... un tantino + ostica la parte inferiore (che levo una volta ogni due settimane per pulire i filtri dalla polvere).

Per ultimo proporrei un premio coraggio a chi compra l'enermax tigrato :muro:

ihihihi, ci vuole proprio un bel coraggio :D

Concordo su tutta la linea, io ho la versione middle tower nera (sembra quasi un IBM Netfinity :D) e devo dire che è stato uno dei migliori acquisti che abbia fatto in vita mia, solido, ben costruito, dotato di soluzioni ingegnose e sfuttabilissimo. Praticamente nel middle sono presenti tante bay quante ce ne sono nei towerozzi colossali usati per gli assemblati nei negozi o al supermercato.
Cmq anche a me lo sportellino si chiude e si apre benissimo, però ammetto che si tratta forse dell'unico tallone d'achille di tutto il case, ha una funzione totalmente estetica e non brilla certo per solidità (a differenza di tutto il resto).

Volevo sottolineare un'altra cosa che non è stata messa in luce nell'articolo (o forse non ho letto attentamente, se è così mi scuso della disattenzione :)), i costi. Io quando ho comprato il mio chieftech ho speso 100 euro circa spese di spedizione comprese, dubito fortemente che a quel prezzo si riescano ad avere dei Lian Li o degli Enermax, per cui alla qualità si aggiunge anche la convenienza, ottimo Chieftech! ;)

supermario_bros
17-01-2003, 21:53
in alluminio costa cmq caro, io lo volevo tower, ma tower in allu di chief non ci sono quindi ho preso il midi.
se non erro esiste pure solo il midi color argento alluminio

Manuelcese20
17-01-2003, 22:17
In alluminio????Ma che alluminio d'egitto.Questo case è fatto di una semplicissima lamiera tra l'altro molto sottile in confronto ad altri precedenti case dell'enermax cosa che provoca a mio giudizio una maggior rumorosità interna a causa di una minor robustezza complessiva!

Mr.Gamer
17-01-2003, 22:24
...infatti io ho un case enermax simile al 3051 (la differenza è che il mio è placcato nero sui lati e grigio davanti). è fatto di lamieraccia... tanto che dissipa calore come una big babol :( :D

molto coool cmq (potete vederlo su overclockmania)

lore740
17-01-2003, 23:54
belli tutti anche quello tigrato hihihihihi
secondo me preo' dovevano confrontare o tutti tower o tutti middle e non fare un misto frutta

Utik
18-01-2003, 00:29
Il tigrato è fenomenale perché ha le ruote!!! La livrea non la noti neanche più quando ti muovi in giro su una sedia rotellata sospingendo il case....

Pola
18-01-2003, 01:17
Argh!
La data della new é 24/01/2003 ... :eek:

Comunque, il Chieftec AX-01SLD Aluminum MT (perché non compare?) é veramente ben costruito ... ma preferisco i Lian Li. :)

Ciao, Andrea. ;)

Okrim
18-01-2003, 10:24
In base a quale criterio avete scelto proprio questi case?
Ma lo Chieftec ha gli attacchi frontali per USB e pin audio?

Black_Jad
18-01-2003, 10:50
Anch'io continuo a preferire il caro e buon vecchio Chieftec(il mio ha gia 14 mesi)ma quand'è che anche gli altri si decidono a fare un tower decente!

NiKo87
18-01-2003, 12:25
Anke il primo Enermax me sa ke non è in alu...

atomo37
18-01-2003, 14:24
sono completamente daccordo, chieftec ha rivoluzionato il modo di assemblare il pc, ha delle soluzioni eccellenti e tanto tanto spazio utile.
c'è anche la versione interamente in alluminio (anche esterno e colore in alluminio) ed è bellissima!

falcon.eddie
18-01-2003, 17:53
Come fate a dare il primo posto al chieftec che è la brutta copia dello xaser?!?!? :) D'altronde ho venduto 6 xaser e neanche un chieftec!

smanet
18-01-2003, 18:03
Da quello che so, lo Xaser è sul mercato da meno del DA Chieftech... Cmq, magari tu non ne hai venduti, ma altri magari non vendono xaser ma 100 Chieftech :D !

Cola®
18-01-2003, 21:23
Originally posted by "falcon.eddie"

Come fate a dare il primo posto al chieftec che è la brutta copia dello xaser?!?!? :) D'altronde ho venduto 6 xaser e neanche un chieftec!

Al massimo è il contrario...:rolleyes:

Gengis
18-01-2003, 22:04
Io ho un Globalwin, vi assicuro che le foto non gli rendono giustizia, esteticametnte è "SPETTACOLARE", ed è costruito in maniera impeccabile :D . L'unico neo è che è caro :muro: .

nocturn
19-01-2003, 02:31
l'enermax (mi riferisco a quello non tigrato non è in alluminio) è semplice lamieraccia ed è anche un bel pò rumoroso perchè entra facilmente in vibrazione!
è come tutti i case commerciali che stanno in giro solo che esteticamente è un po + ricercato ed imita l'allumnio sul frontale!
ciauz!

tarun
19-01-2003, 10:47
Io ho il lian.li pc10(o pc12?) tutto in alluminio verniciato con frontale in plastica avorio .
L'avevo preso quando i lianli non erano ancora una moda circa 2 anni fa.
Be io non sono affatto convinto che l'alluminio sia meglio della lamiera di ferro zincata e verniciata ...per 4 motivi:
Le viti di ritenzione delle schede anche se del tipo avvittabile a mano col tempo tendono a mangiarsi il passo .
La lamiera di acciaio (c20)è circa 3 volte piu rigida dell'alluminio a parita di spessore /sezione (young 21000 vs 7000) ,nel caso specifico il mio telaio di supporto alla mainboard e piuttosto morbido e quando monto il dissi o le ram flette troppo(ho infatti intenzione di mod. il telaietto della mainboard con alcuni profili inox rivettati o incollati con epossidica).
L'alluminio non è efficace come l'acciaio nel filtrare le emissioni ettromagnetiche .
Infine l'alluminio non smorza le vibrazioni come l'acciaio entrando facilmente in risonanza ..basta che vi troviate una ventola squilibrata che il vostro case si trasformi in una cassa di risonanza ..........

Mr.Gamer
19-01-2003, 11:58
arivojo l'acciaio pure io... nè la lamieraccia, nè l'alluminio, allora! :D

il mio vecchio box.. pesa almeno 4 kg (ferraglia rulez ^_^ ).. ma chi l'ammazza!:D

thegiox
19-01-2003, 18:29
io ho il chieftec nero big tower, e ogni volta che lo guardo sono sempre più soddisfatto della mia scelta. tra i middle in alluminio oltre agli ottimi lian-li segnalo anche il cooler master, quello con lo sportello vetrato davanti che si apre tipo mobile da stereo. veramente stupendo ma prezzi proibitivi

dudu23
19-01-2003, 22:08
:o Ma insomma, perche allora in alluminio dicono che sono meglio?, se sono piu fragili e rumorosi?
Forse dissipano meglio il calore?

E poi mi sa che non ci corre gran che. tanto metallo x metallo.... ;)

cover
20-01-2003, 07:25
Io ho preso da poco un Lian Li 6099 e mi trovo veramente bene, poi lateralmente si può tirare via quella parte grigia e rimane il plexyglass con le strisce nere, con una striscia blu che illumina dentro fa davvero il suo effetto, altro che chiftec, a me non piace proprio :-/ Forse anche perchè non è nero e non s'abbina con la tastiera/mouse e presto monitor =o)

+Benito+
20-01-2003, 10:00
nessuno cita gli stupendi Thermaltake Xaser3? Mi strapiacciono, sapete dove li vendono e quanto costano?

daemon
20-01-2003, 13:37
che bello e' stato cambiato l'articolo... prima era una comparativa fra case di alluminio...( infatti immediatamente smentita da :Manuelcese20 bfg9000 e da Minax79 ) ora si legge prova di 7 case DI CUI 3 in alu un po' diverso no???

ulisss
20-01-2003, 14:27
ho preso da poco il modello chieftec, colore silver, full tower, è veramente ottimo! Unico neo i filtri delle ventole...neanche l'ombra!

Paolo Corsini
20-01-2003, 14:52
Originally posted by "daemon"

che bello e' stato cambiato l'articolo... prima era una comparativa fra case di alluminio...( infatti immediatamente smentita da :Manuelcese20 bfg9000 e da Minax79 ) ora si legge prova di 7 case DI CUI 3 in alu un po' diverso no???
Ciao,
errore nostro e per questo me me scuso. Purtroppo capita che in fase di check, con la mole di lavoro che c'è, si possa sbagliare e questo è quello che è successo. A questo aggiungi il week-end e il quadro è completo

+Benito+
20-01-2003, 14:54
Originally posted by "Paolo Corsini"

Ciao,
errore nostro e per questo me me scuso. Purtroppo capita che in fase di check, con la mole di lavoro che c'è, si possa sbagliare e questo è quello che è successo. A questo aggiungi il week-end e il quadro è completo

Nooooo, hai ucciso AG&G!

Non ci posso credere! :D :D :D

questo chi sarebbe? :confused:

Okrim
20-01-2003, 18:05
Qualcuna sa dove trovare i Chieftec a Roma?
Se non volete fare pubblicità potete mandarmi un messaggio privato!

nikolis
21-01-2003, 02:41
Chieftec DA-01BLD
questo è il mio case, lo comprato un anno fa.
è molto comodo per me che ho un sacco di roba. ma mi piacciono adesso i mini case di alluminio.

alphacygni
22-01-2003, 22:20
Non mi stupisco che abbia vinto il Chieftec... ce l'ho da un annetto ed e' stato uno dei migliori acquisti che potessi fare!
Certo che l'Enermax... ma viene offerto in bundle con un tanga da uomo leopardato? Mapperpiacere! :D

vulcano
23-01-2003, 17:57
io stò cercando disperatamente un case con una ventola da 120x120 possibile che non ne esista neanche uno

supermario_bros
23-01-2003, 18:56
dovrebbero esserci degli yeong

Bloody Tears
23-01-2003, 20:06
Tze...x quanto sia bello il chieftec (lo voglioooooooo...anke solo da tenere vuoto sul komodino :D ) il mio supermicro gli da il fumo...(anke se ha meno slot da 3.5'' :muro: e nn ha il sistema d incastro delle periferiche da 5.25)
"eeeh...il mio tessssoro!" :D

vulcano
23-01-2003, 20:12
Originally posted by "supermario_bros"

dovrebbero esserci degli yeong

:sofico: :sofico: :sofico:

+Benito+
24-01-2003, 08:33
non ha le 12x12, ni pratica e' un chieftec modificato, pero' e' bellissimo
http://www.thermaltake.com/images/products/xaser3/whiteSeries/v2000a.jpg

dudu23
24-01-2003, 14:48
Originally posted by "+Benito+"

non ha le 12x12, ni pratica e' un chieftec modificato, pero' e' bellissimo
http://www.thermaltake.com/images/products/xaser3/whiteSeries/v2000a.jpg

secondo me ha troppi fronzoli davanti :D
Pero se non fosse per il prezzo un po caro per quello che ci devo fare io (uso standard), altrimenti lo avrei preso sicuramente :D .

ciaozz :cool:

Maji
25-01-2003, 12:58
io ho lo Xaser II a6000a ed e' un ottimo case ma dopo aver visto bene lo Chieftec DA-01BLD credo proprio che lo cambiero'!!!!!!

diogene
09-02-2003, 16:53
RAGA' ....ADDTRONICS 7896A........solido come la rocca do gibilterra...........e fresco come l'islanda.
Chi ha coraggi .....mi contraddica.......altro che alluminio.................

ericson.val
21-02-2003, 22:14
non me ne vogliate ma sinceramente non me ne piace neanche uno

bippolo
21-05-2003, 08:38
Ragazzi io ho un antec
il 1080 amg e questo si che è un case eccezionale
le due marche si assomigliano molto e nn capisco il perche ..
se volete vederlo sta qui
http://www.antec-inc.com/pro_details_enclosure.php?ProdID=91082#
ps a notere sul sito antec il case antec qui in prova è un vecchio modello praticamente introvabile
sui nuovi pparte l aluminio la porta anteriore impedisce qualsiasi cosa al pc estrazione cd e anche l ON:OFF ect ect ..è un case eccezzionale
PS l antec è silenziosissimo io l ho preso con i ventilatori antec 2 alim 2 dietro 2 d avanti 1 sullo sportello e nn si sente niente l unica cosa che si sente sono gli hd scsi a 15.000 giri ..
saluti bippolo

Mulas
22-08-2003, 13:26
il miglior case secondo me e il CoolerMaster ATCs-220B, e veramente fantastico. Tutto in alluminio, facile il montaggio. E sopratutto, bellissimo.