PDA

View Full Version : aggiornare wine

toniocartonio
17-01-2003, 15:45
scusate la domanda, ma vorrei evitare di creare + casini di quanti ne abbia già fatto smanettando :sofico:

Ho wine installato sulla mia mandrake 9... in origine lo avevo installato dalla tarball facendo i vari configure, make etc etc.

ora mi piacerebbe aggiornare wine, utilizzando i daily build rpm di http://wine.dataparty.no/

cosa faccio, installo direttamente l'rpm, oppure devo prima rimuovere l'installazione fatta dal file tar? nel qual caso, come si fa? La cosa mi interessa a prescindere, per cui sarei grato a chiunque saprà darmi delucidazioni su come si disinstalla qualcosa installato da tarball... :mc:

grazie 1000

ilsensine
17-01-2003, 15:50
Se sovrascrivi un programma installato con un metodo differente, è consigliabile prima cancellare (make uninstall nel caso dei sorgenti) quello vecchio.

toniocartonio
17-01-2003, 16:12
ti ringrazio per l'aiuto!

... solo che ho una domanda davvero molto cretina :eek:
dove devo farlo questo make uninstall?

cioè, quando lo installo, i comandi li metto nella dir dove sono i file di installazione... ma x disinstallare?

ho provato ad andare nella dir usr/lib/wine ... ma quando scrivo make uninstall nella finestra di terminale (ovviamente come su) mi dà un messaggio del tipo

make: *** No rule to make target `uninstall'. Stop.

puoi spiegarmelo come lo spiegheresti ad un bambino di 5 anni :cry: ?

ilsensine
17-01-2003, 16:25
Originally posted by "toniocartonio"

cioè, quando lo installo, i comandi li metto nella dir dove sono i file di installazione... ma x disinstallare?
Prova a dare una risposta fantasiosa alla tua domanda ;)

toniocartonio
17-01-2003, 16:40
allora... quando installo da tarball, estraggo tutto nella dir home/cicciopasticcio/wine .
da lì faccio prima configure, poi make, poi make install ... e lui mi installa il tutto in usr/lib/wine. al che io cancello la dir home/cicciopasticcio/wine che non mi serve più e tutti felici.

la risposta fantasiosa sarebbe che devo riestrarre la tarball come se stessi installando, ma fare make uninstall invece?

perché ho provato a fare make uninstall nella dir usr/lib/wine, ma mi dice che gli manca un target...

grazie x la pazienza...

ilsensine
17-01-2003, 16:43
Originally posted by "toniocartonio"

la risposta fantasiosa sarebbe che devo riestrarre la tarball come se stessi installando, ma fare make uninstall invece?
No, se hai cancellato i sorgenti, reinstalla il .tar dove vuoi, riesegui ./configure con eventualmente gli stessi argomenti che hai usato per installare (in particolare lo stesso --prefix), e invece di make && make install esegui semplicemente make uninstall. In genere funziona così.

perché ho provato a fare make uninstall nella dir usr/lib/wine, ma mi dice che gli manca un target...

Veramente gli manca un file chiamato Makefile ;)

toniocartonio
17-01-2003, 17:15
ok... farò un tentativo al più presto!

grazie mille per la pazienza :)