PDA

View Full Version : IDE on-board e IDE RAID... impressioni.

arsenio.lupin
17-01-2003, 15:20
Ciao,
da quasi due anni possidedo una (ormai) vecchia ma fantastica mobo MSI K7T Turbo Raid (Promise).
Il controller on-board è ATA100 e il Promise RAID è anch'esso ATA100.
Da quando l'ho comprata ho sempre collegato i dischi fissi al controller RAID poichè ho sempre avuto l'impressione che fossero "più performanti" rispetto al controller on-board.
E' tuttavia sempre stata solo una "impressione": per esempio: i benchmark per i dischi fissi facevao registrare dati leggermente migliori se il disco era collegato al controller on-board, ma erano totalemente incostanti: a volte erano superiori e a volte decisamente (di molti punti) inferirori a quelli del controller promise.
Tramite il Promise RAID, invece, i valori erano si leggermente inferiori, ma sempre costanti e ripetibili. Inoltre avevo anche l'impressione che il caricamento del s.o. (WIn2K) fosse più veloce, così come il maneggiamento di file molto grossi.

Come ho detto, però, queste sono solo "impressioni" e vorrei sapere la vostra esperienza in merito e se conoscete dove reperire dei bench comparativi a riguardo del confronto tra IDE on-board e IDE aggiuntivo (es: Promise, High point ecc... controllers) visto che mi accingo a cambiare scheda madre e non so se puntare nuovamente su un modello con RAID oppure fregarmene totalmente.

Grazie e ciao :)

arsenio.lupin
18-01-2003, 14:18
Up? :confused: :)

jan
18-01-2003, 20:38
un controller integrato ,può offrire prestazioni leggermente superiori , in quanto non è limitato dal bus pci (almeno credo) , ameno che tu non abbia controller e scheda madre con pci 64 bit ,ma non credo sia il tuo caso.
ciao

arsenio.lupin
20-01-2003, 09:22
Uhm... bhè allora non mi rimane che pensare ad un problema drivers (per es. i VIA 4in1) per giustificare l'incostanza delle prestazioni nei bench per il controller on-board rispetto al promise e l'impressione che funzionasse sempre meglio il promise.

Ok, grazie! :)

Ho una curiosità (ma spero di non sparare una c.....ata mostruosa :p ):
I nuovi controller RAID aggiuntivi (vedi i nuovi SATA Promise, HighPoint ecc...) sono sempre collegati al PCI oppure riescono anch'essi a sfruttare il nuovo bus V-LINK (ovviamente con i chipset VIA, non so se l'NForce2 abbia un sistema analogo)?

Ciao