View Full Version : Connessione portatile fisso con cavo rete
Majormouse
17-01-2003, 12:28
Ciao a tutti.
Posseggo un port. Toshiba Satellite 1410 SO. WinXP. Ho acquistato un cavo di rete incrociato per collegarlo al fisso che ho a casa, ma ahimè non riesco a stabilire una connessione, ne a creare una nuova rete locale. Ho un dubbio, durante la procedura di creazione rete, mi viene chiesto quale porta voglio usare, e non viene indicata la scheda di rete, ma solo il modem, la LPT e la COM che su questo portatile non esiste. Qualcuno può darmi una mano?
Originally posted by "Majormouse"
Ciao a tutti.
Posseggo un port. Toshiba Satellite 1410 SO. WinXP. Ho acquistato un cavo di rete incrociato per collegarlo al fisso che ho a casa, ma ahimè non riesco a stabilire una connessione, ne a creare una nuova rete locale. Ho un dubbio, durante la procedura di creazione rete, mi viene chiesto quale porta voglio usare, e non viene indicata la scheda di rete, ma solo il modem, la LPT e la COM che su questo portatile non esiste. Qualcuno può darmi una mano?
la sk di rete nel note è attiva?
Majormouse
17-01-2003, 12:53
Originally posted by "mbico"
abbi pazienza, ma cos'è la sk?
la sk di rete nel note è attiva?
Majormouse
17-01-2003, 12:56
grazie per la risposta, ma non so cos'è la sk!
StefanoCsl
17-01-2003, 13:31
per "sk" si intende "scheda" ;) è solo per abbreviare.
Il collegamento di rete da Windows XP risulta oppure è il PC di casa che ha problemi? Anche io ho avuto molti problemi per collegare i due computer, che sistema operativo hai a casa?
Stefano
Originally posted by "StefanoCsl"
Il collegamento di rete da Windows XP risulta oppure è il PC di casa che ha problemi? Anche io ho avuto molti problemi per collegare i due computer, che sistema operativo hai a casa?
Stefano
oppure XP che ha problemi? dovrebbe fare tutto lui ...
Majormouse
17-01-2003, 15:24
Stefano
OK per Sk!!! A casa ho Win 98. La sk del note è collegata correttamente, infatti al lavoro mi collego con la LAN senza problemi o quasi... Riesco solo a collegarmi in Internet, ma non vedo la rete... devo capire come settarlo. sono alle prime armi con i problemi di rete...
piolino73
17-01-2003, 15:41
Se ho capito bene sul portatile hai WinXP mentre sul fisso hai Win98.
Su WinXP devi installare il protocollo NetBeui, non e' fondamentale ma e' meglio averlo, lo trovi sul disco di XP.
A questo punto devi assegnare ai due computer gl'indirizzi IP 192.168.1.1 e 192.168.1.2 o come vuoi, l'importante e' che siano diversi e che i primi 3 campi siano uguali (se al lavoro hai sul portatile un indirizzo IP statico del tipo 212.121.135.184 basta che assegni all'altro un indirizzo 212.121.135.X con X diverso da 184 e compreso tra 0 e 255).
Fatto questo dal portatile potrai vedere il fisso, il contrario non e' possibile a meno che non disabiliti tutte le protezioni di WinXP (che non sono poche).
Ricordati di condividere qualche cartella sul fisso, altrimenti non vedrai niente.
Originally posted by "Majormouse"
OK per Sk!!! A casa ho Win 98. La sk del note è collegata correttamente, infatti al lavoro mi collego con la LAN senza problemi o quasi... Riesco solo a collegarmi in Internet, ma non vedo la rete... devo capire come settarlo. sono alle prime armi con i problemi di rete...
piolino dice bene ...
ma secondo me la conf. di XP ha problemi ... non vedere la rete ... hai mai toccato i servizi? XP di solito dovrebbe fare subito e da solo ...
piolino73
17-01-2003, 15:59
Secondo me Majormouse non vede la rete perche' non ha il NetBeui installato. Il NetBeui e' fondamentale per accedere a tutti i domini di WindowsNT e forse anche i domini Windows2000.
Originally posted by "piolino73"
Secondo me Majormouse non vede la rete perche' non ha il NetBeui installato. Il NetBeui e' fondamentale per accedere a tutti i domini di WindowsNT e forse anche i domini Windows2000.
io non l'ho mai installato tale protocollo e non ho avuto mai problemi ...
StefanoCsl
17-01-2003, 16:42
Io ho fatto il collegamento tra il portatile ed il PC senza dominio NT, ma semplicemente con il gruppo di lavoro.
Io ho fatto il collegamento tra il portatile ed il PC senza dominio NT, ma semplicemente con il gruppo di lavoro.
questo è un requisito fond. ma non specificato sopra ...
Ostinato
25-09-2007, 14:27
Scusate io anke sto cercando di collegare un fisso con xp ad un nootebook kon vista ho il cavo di rete incrociato lan ma nn mi va...Come mai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.