View Full Version : Esistono MB con 4 eide in commercio
Possiedo una MB asus A7V che ha 4 eide:2 ATA 100 e 2 ATA 66 posso mettere su fino a 8 HD ne esistono ancora con 4 eide ?
Le schede madri con 4 eide hanno un controller aggiuntivo che aggiunge 2 canali ai 2 supportati dal chipset, ce ne sono molte in giro, mi pare ci fosse anche una abit con controller aggiuntivo da 4 canali per un totale di 12 periferiche installabili!!!
confermo la mia abit be6 versione 1 ha 4 canali eide! 2 ultradma33 e 2 ultradma66!
alphacygni
19-01-2003, 18:44
si, ci sono ancora e confermo pure che c'e' una abit (forse la AT7 MAX 2, ma non ci metto la mano sul fuoco), che montando l'HPT 374 ha ben 6 canali disponibili (i 2 ide classici e 4 del controller highpoint), anche se mi pare di ricordare anche che su quel controller si possa montare una sola periferica per canale... il che vorrebbe dire ugualmente max 8 periferiche, pero' se devi farci il RAID ti conviene...;)
Thunder82
19-01-2003, 18:54
8k5a3+ della epox, ha 6 canali ATA133 di cui 4 utilizzabili per il raid ;)
ANDREA_NET-_DSL
19-01-2003, 19:07
si io ho una GIGABYTE 7VAXP ULTRA con controller ATA133 PROMISE integrato con altri 2 canali oltra ai classici 2
ANDREA :)
anche la it7 max 2 rev.2 ha due canali ata100 + altri 2 a scelta ata133 o s-ata 150 per un totale di 8 periferiche
ma per andare bene dovrei attaccare sia l'hdd che il mast e il dvd nei controller hpt370??? la mia mobo è ata 66 ma il mio hdd maxtor 7200rpm 40gb è ata 133! nn è che sorgono problemi vero? ciao :)
li puoi attaccare dove ti pare cmq gli hard disk conviene attaccarli all'hpt 372 (credo anzi che BISOGNA) il resto dove vuoi!!
occhio che per installare tutti questi dischi devi avere un alimentatore potente...
Originally posted by "ArvMau"
occhio che per installare tutti questi dischi devi avere un alimentatore potente...
siete tutti fissati con gli ali da 400-500w ma nn servono a nulla, il mio 250 va benissimo e anke i moderni p4 nel case hanno gli da 250, l'importante nn è molto la magg potenza quanto la loro resistenza interna! ovviamente nn è consigliabile andare sotto i 250 ma conta molto la resa che in NESSUNA makkina è pari al 100%!!! ;)
ho solo paura che oltre il terzo disco rigido e un unità ottica il sistema cominci a diventare instabile...
come si fa a determinare la resistenza interna di un alimentatore?
mithran77
22-01-2003, 13:21
tutte le abit con raid integrato hanno 4 ide
Originally posted by "ArvMau"
ho solo paura che oltre il terzo disco rigido e un unità ottica il sistema cominci a diventare instabile...
come si fa a determinare la resistenza interna di un alimentatore?
bisogna fare dei test con un multitester, kiedi a pnx ke è uno ke sa.... nn saprei spiegarti come collegarlo, cmq mi pare che forse nn è nemmeno il caso di fare misurazioni, dovresti fare la portata voltmetrica dell'ali fratto quella amperometrica in breve Ra=U/I !!!
i valori dovrebbero essere indicati sull'ali ma si sa ke quelli forniti dal costruttore sono un po troppo ottimistici! x questo ti consigliavo di misurare con un tester... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.