View Full Version : Nuovo bug di ATI???
Ciao a tutti sto riscontrando l'ennesimo problema con i driver ATI (sono oramai alla disperazione...ma è possibile che c'è ne è sempre una?)
La mia configurazione la potete leggere nella signature, ora vi spiego cosa accade:
Installo da zero il sistema operativo e nell'ordine procedo in questo modo:
1) Installazione Windows XP Professional
2) Installazione Service Pack 1
3) Installazione dei chipset driver di Intel (scaricati dal sito di Intel)
4) Installazione DirectX 9 definitive
5) Installazione driver Catalyst 3.0 e dopo il riavvio del control panel (entrambi i più recenti e certificati direttamente dal sito di ATI)
Il PC va in crash durante i giochi o qualsiasi applicazione 3d dopo soli 5 secondi.
A questo punto tolgo i Catalyst 3.0 e reinstallo i 2.5 e tutto funziona alla perfezione.
Faccio inoltre un'altra prova reinstallo tutto ma non metto i driver del chipset Intel più recenti (appena usciti) ma quelli precedenti (presenti sul CD della scheda madre) non cambia una cippa! ancora crash.
Formatto tutto e reinstallo tutto senza installare i driver del chipset Intel, i Catalyst 3 a questo punto funzionano (ma come potrete immaginare senza i driver specifici del chipset Intel 845 PE la 9500Pro va più lenta 9500 contro 11800 in 3d mark 2001).
Mi pare evidente che il problema dipenda quindi unicamente dai Catalyst 3.0 (ultima versione certificati, con quella uscita qualche settimana fa il problema non si verificava).
COMMENTO:
ATI NON SA FARE I DRIVER, NON NE POSSO PIU', NON E' UNA SOCIETA' SERIA!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno di voi ha un chipset Intel e una scheda grafica Radeon 9500 Pro e mi volesse dare una mano a capirci qualcosa.... GRAZIE!
Non ho ben capito...hai individuato il problema sui drivers del chipset intel e ati non sa fare i driver? un "governo ladro" non ci stava male :p
Mi pare di capire che hai dei problemi sul lato agp. Questi potrebbero dipendere sia dalla scheda madre che da quella video.
Non conosco la tua scheda madre, ma visto che i catalist vanno bene a percentuali altissime di utenti io farei delle prove sui sottosistemi prima di venire fuori con "ati non sa fare i drivers" (che tra l'altro suona molto tipo "non so che pesci pigliare perciò do la colpa ai drivers ati che va di moda" :))
Aggiorna il bios della scheda madre
imposta l'agp a 4x
agp aperture size a 128 massimo (anche 64 va bene)
se hai overclock riporta tutto in specifica
disabilita il fastwrite (te lo consiglio perche va di moda :))
imposta dei timing delle memorie conservativi...fai sempre in tempo a spingere
Per ora mi viene in mente questo
Milio
....ho il tuo stesso problema, Catalyst 3.0 e chipset INTEL 845PE, 3dmark 2001 SE vain crash.
Cmq poco importa, tanto ho installato le DX8.1 i Catalyst 2.5 che al momento è la configurazione + performante.
3dmark 2001 SE vain crash.
Lo hai aggiornato con la patch per le dx9?
....mi sa di no?
Perchè è uscita una patch per DX9?
3dmark2001 deve essere aggiornato alla built 330 con l'apposita patch che puoi trovare sul sito del produttore. Se no con le dx9 non funzia
....grazie della informazione.
Ma tu con le DX 9 e i catalyst 3.0 hai notato miglioramenti?
Wizard77
17-01-2003, 11:08
Originally posted by "telly"
...cut...
COMMENTO:
ATI NON SA FARE I DRIVER, NON NE POSSO PIU', NON E' UNA SOCIETA' SERIA!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno di voi ha un chipset Intel e una scheda grafica Radeon 9500 Pro e mi volesse dare una mano a capirci qualcosa.... GRAZIE!
é ati che non sa fare i driver o Intel che non sa fare i chipset??? pensaci.
Sicuramente i driver ATI non sono dei migliori e devono rivedere parecchie cose, un pò come all'inizio con l'8500.
Ma ti dico che con il mio sistema non ho neanche l'ombra di un problema per adesso :D :D , va tutto a meraviglia :D :D
Legolas84
17-01-2003, 11:29
Originally posted by "Wizard77"
é ati che non sa fare i driver o Intel che non sa fare i chipset??? pensaci.
Sicuramente i driver ATI non sono dei migliori e devono rivedere parecchie cose, un pò come all'inizio con l'8500.
Ma ti dico che con il mio sistema non ho neanche l'ombra di un problema per adesso :D :D , va tutto a meraviglia :D :D
Scusa, ma non puoi dire che l'intel 845PE sia un chipset mal progettato!!!!
Io ho una asus P4PE e ti posso dire che è ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIA!!!!!! :cool: :cool: :o :o
Inoltre è risaputo che le ati vanno meglio con chipset intel; e come se non bastasse per quel che si dice in giro gli intel sono tra i migliori!!!
Scusa per lo sfogo ;)
CIAO :)
ma a me non va solo in crash 3dmark, a me vanno in crash tutte le applicazioni 3d con i catalyst 3.0 + i driver intel!!!!! :cry:
Originally posted by "Vega25"
....ho il tuo stesso problema, Catalyst 3.0 e chipset INTEL 845PE, 3dmark 2001 SE vain crash.
Cmq poco importa, tanto ho installato le DX8.1 i Catalyst 2.5 che al momento è la configurazione + performante.
ma a me non va solo in crash 3dmark, a me vanno in crash tutte le applicazioni 3d con i catalyst 3.0 + i driver intel!!!!! :cry:
I problemi derivano unicamente dai driver ATI Catalyst 3.0 difatti con i driver Catalyst precedenti (tutte le versioni) non si verificano questi problemi.
I chipset Intel sono i migliori al mondo!!!!!! Non si può dire lo stesso per i chipset ATI....
Originally posted by "Milion"
Non ho ben capito...hai individuato il problema sui drivers del chipset intel e ati non sa fare i driver? un "governo ladro" non ci stava male :p
Mi pare di capire che hai dei problemi sul lato agp. Questi potrebbero dipendere sia dalla scheda madre che da quella video.
Non conosco la tua scheda madre, ma visto che i catalist vanno bene a percentuali altissime di utenti io farei delle prove sui sottosistemi prima di venire fuori con "ati non sa fare i drivers" (che tra l'altro suona molto tipo "non so che pesci pigliare perciò do la colpa ai drivers ati che va di moda" :))
Aggiorna il bios della scheda madre
imposta l'agp a 4x
agp aperture size a 128 massimo (anche 64 va bene)
se hai overclock riporta tutto in specifica
disabilita il fastwrite (te lo consiglio perche va di moda :))
imposta dei timing delle memorie conservativi...fai sempre in tempo a spingere
Per ora mi viene in mente questo
Milio
I 3.0 in effetti possono dare qualche problemino in presenza di certe combinazioni hardware. . Forse chi ha problemi fa meglio a installare i 2.5 ed aspettare la nuova release dei catalyst.
I chipset Intel sono i migliori al mondo!!!!!! Non si può dire lo stesso per i chipset ATI....
...gia, come l'intel i820 vero? :D
L'hai detto tu che è l'accoppiata che da problemi, io cercavo di aiutarti.
Visto che c'hai stampato in testa i luoghi comuni, tienti quelli e i problemi per quanto mi riguarda :rolleyes:
Milio
Wizard77
17-01-2003, 12:46
Originally posted by "Legolas84"
Scusa, ma non puoi dire che l'intel 845PE sia un chipset mal progettato!!!!
Io ho una asus P4PE e ti posso dire che è ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIA!!!!!! :cool: :cool: :o :o
Inoltre è risaputo che le ati vanno meglio con chipset intel; e come se non bastasse per quel che si dice in giro gli intel sono tra i migliori!!!
Scusa per lo sfogo ;)
CIAO :)
Rimane il fatto che io ho un chipset SiS e, anche se non è al top delle prestazioni, non ho assolutamente MAI avuto un solo problema, con sk: Matrox, nVidia e ATI, e non ho il tanto rinomato problema degli "Scatti".
Non dico niente sui chipset Intel, ma vedo che un sacco di problemi con le sk ATI li hanno persone che montano tali chipset ;)
Cmq che i Driver non sono il massimo ti do pienamente ragione, molto meglio i detonator :p
Telly, ma non avevi una 9700pro?
Jaguar64bit
17-01-2003, 13:25
Originally posted by "pandyno"
........ :p
Jaguar64bit
17-01-2003, 13:51
Che c' è da ridere?
che anche io credevo che avesse la 9700Pro.....
Venduta! (e ci ho anche guadagnato parecchio)
Mi sono preso una GF4, poi ci sono ricascato quando sono uscite le DX9.....questa è l'ultima volta che mi faccio ciurlare da ATI!!!!! BASTA!!!!!
Jaguar64bit
17-01-2003, 14:02
Mi sono preso una GF4, poi ci sono ricascato quando sono uscite le DX9.....questa è l'ultima volta che mi faccio ciurlare da ATI!!!!! BASTA!!!!!
Se me la vendi a buon prezzo la compro io la 9500Pro.....
ah capisco...
Wizard77
17-01-2003, 14:04
Se è così allora mi piace essere ciulato :D :D , sono contentissimo della mia 9700 :D :D :D
OverClocK79®
17-01-2003, 14:19
scaricati gli ultimi drv per chipset INTEL
è uscita la ver 4.30.1006 mi pare il 14 gennaio
BYEZZZZZZZZZZ
ok, ci sto!!!!!!!
quanto mi offri?
Originally posted by "Jaguar64bit"
Se me la vendi a buon prezzo la compro io la 9500Pro.....
già provato
Originally posted by "OverClocK79®"
BYEZZZZZZZZZZ
Legolas84
17-01-2003, 16:19
Originally posted by "Wizard77"
Se è così allora mi piace essere ciulato :D :D , sono contentissimo della mia 9700 :D :D :D
E io del mio intel 845PE.... :D :D ;) :p
Wizard77
17-01-2003, 16:24
Io così così della mia sk madre :p , overclock un pò penoso :(
Anche se devo dire che è stabillissima e non mi da problemi :D :D
Gigabyte 8PE667U + 9700 pro + Catalyst 3.0.......tutto alla perfezione...!!
mi raccomando i driver devono essere quelli più aggiornati 3.0 di ATI scaricabili da qui:
http://mirror.ati.com/products/pc/catalyst/index.html
Con i primi catalyst 3.0 usciti circa un mese fa non ho problemi
Ho postato anche su Rage 3D
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=80578d51f2b77f07c166c4d1510bb5ad&postid=1331676277#post1331676277
Scusa telly, non ce l'ho con te, ma PD, anche io posso dire che la nvidia fa driver troiaiosi, se mi metto a provare tutti i detonator esistenti al mondo, ma dai, si obbiettivo, se gli ultimi ti danno problemi installa quelli prima, qual'è il problema? .....
ATI fa male i driver perchè gli ultimi hanno sviluppato solo a te.... un bug.
Azz allora siamo messi bene...
Se mi sbaglio, correggimi.
Evitate di dire stè c@g@t@# su.
Ciaoz
belinassu
17-01-2003, 20:10
io nn dico nulla....
tanto basta la sign.... :o
OverClocK79®
17-01-2003, 20:16
io con la PEA+ e gli ultimi driver INTEL come con quelli precedenti e cata 3.0 nn ho mai avuto problemi di blokki in 3d
ho rimesso i 2.5 e DX8 solo perchè in ICE WIN DALE 2 mi davano errori quando attivavo determinati effetti bidimensionali.........
devo ankora riprovare con gli 3.0a e DX9
BYEZZZZZZZZZZ
Ragazzi ho scoprto l'inghippo incredibile!!!!
Ecco perchè a voi non si manifesta questo bug!
Se installo i 3.0 sopra i 2.5 questo problema non si verifica se installo i 3.0 da zero il problema si verifica.
Io ho appena formattato il PC voi no, voi non avete installato i driver 3.0 da zero mentre io si.
lucaimola
17-01-2003, 21:27
Originally posted by "OverClocK79®"
BYEZZZZZZZZZZ
scusa la mia ignoranza ma questi driver che cosa servono e per esempio io che ho 1 scheda madre p4t-e con p4 2000 e ati 9500 pro li devo installare?
Se tu hai una scheda madre con chipset VIA non li installi i driver 4in1?
Anche le schede madri con chipset Intel necessitano dei loro driver specifici per il chipset...ovviamente a meno che tu non possieda un vecchio BX 440 o un Intel 815 i cui driver sono già compresi nel sistema operativo.
Senza quei driver facevo circa 2000 punti in meno con 3dmark 2001
Anche le schede madri con chipset Intel necessitano dei loro driver specifici per il chipset...ovviamente a meno che tu non possieda un vecchio BX 440 o un Intel 815 i cui driver sono già compresi nel sistema operativo.
Mah questo è tutto da vedere... io ho una skeda madre Asus P4-te naturalmente chipset intel e non ho installato na mazza di driver intel eppure con una Gf3 ti 500 faccio 7500 punti (il proc è quella kiavika di p4 willy 1700) ke non mi sembrano male....
se non provi a mettere i driver intel come potrai mai saperlo?
wolverine
17-01-2003, 22:37
Avevi una 9700Pro... l'hai venduta per prendere una Geffo4... per poi passare ad una 9500Pro? ma non per niente... ma perchè hai venduto la 9700Pro?? :o
lucaimola
17-01-2003, 22:39
ma parlavi com mè?non si capiva
io non ho capito io ho 1 p4 2000 willy per gli amici che dicono 1 cesso
montata su 1 scheda madre asus p4te e ho aggiornato solo i driver della sceda madre.
devo anche istallare i chipset intel?
cosa sono i chipset?
la 9700 Pro valeva moltissimo appena me l'hanno regalata, mi sembrava un peccato investire in qualcosa che dopo sei mesi è già vecchia una cifra simile.
parliamo della stessa cosa. i driver intel sono quelli che tu chiami driver della scheda madre
I chipset sono quei due quadratini neri sulla scheda madre che danno tanti problemi :p :p :p
Originally posted by "lucaimola"
ma parlavi com mè?non si capiva
io non ho capito io ho 1 p4 2000 willy per gli amici che dicono 1 cesso
montata su 1 scheda madre asus p4te e ho aggiornato solo i driver della sceda madre.
devo anche istallare i chipset intel?
cosa sono i chipset?
Ok mo provo ma se faccio danno ti cito in giudizio :D
cmq i driver a cui ti riferisci è l'intel acceleration utility?
lucaimola
17-01-2003, 22:44
parliamo della stessa cosa. i driver intel sono quelli del chipset presenti sulla scheda madre
I chipset sono quei due quadratini neri sulla scheda madre che danno tanti problemi :p :p :p
quindi i driver intel cipset non sono altro che il bios per aggiornare la scheda madre che nel mio caso è 1 asus p4te
Originally posted by "Redvex"
No, sia i driver inf che i driver acceleration
no il bios non centra niente, i chipset sono due piccoli processori presenti sulla scheda madre (quasi sempre due) chiamati northbridge e southbridge.
il primo si occupa tra le varie cose anche della gestione dell'agp e necessita di driver adatti perchè Windows lo individui correttamente e lo faccia funzionare al meglio.
quindi i driver intel cipset non sono altro che il bios per aggiornare la scheda madre che nel mio caso è 1 asus p4te
la prendo io la scheda se vuoi, seriamente
lucaimola
17-01-2003, 22:49
Originally posted by "Redvex"
ciao tu hai 1 p4 willy montato su 1 asus p4te?
io ho 1 p4 2000 willy montato su asus p4te e ho scoperto che va come 1 p3 1000 poi io monto la ram a 800 erz ma la scheda supporta solo a 400 hz quindi ci anno truffato :muro:
io ho solo aggiornato il bios della scheda madre c è da fare anche altro?
si può fare, mi sa che mi riprendo la 4200 sono stufo di litigare con i driver ati ogni giorno, mandami un pvt
Originally posted by "Iolao"
la prendo io la scheda se vuoi, seriamente
lucaimola
17-01-2003, 22:51
no il bios non centra niente, i chipset sono due piccoli processori presenti sulla scheda madre (quasi sempre due) chiamati northbridge e southbridge.
il primo si occupa tra le varie cose anche della gestione dell'agp e necessita di driver adatti perchè Windows lo individui correttamente e lo faccia funzionare al meglio.
ok ma secondo tè allora li devo installare anche io con la mia configurazione dal momento che con ati 9500 pro ho dei problemi?
io ho p4 2000 willy
asus p4te
768 mb ram 800 hz
ati radeon 9500 pro
ma che chipset c'è sulla tua scheda madre? non la conosco
lucaimola
17-01-2003, 22:57
ma che chipset c'è sulla tua scheda madre? non la conosco
neanche io come posso capire ?
esiste 1 programma per capirlo ?
o lo trovo nel libretto del bios?
nel mio libro c è scritto
socket 478 p4
intel 850 chipset
hai l'intel 850 ho appena verificato su internet, prova a metterli un piccolo miglioramento dovrebbe esserci
li trovi qui: http://windows.zdnet.it/news1/article.php?ID=2384
neanche io come posso capire ?
esiste 1 programma per capirlo ?
o lo trovo nel libretto del bios?
si può fare, mi sa che mi riprendo la 4200 sono stufo di litigare con i driver ati ogni giorno, mandami un pvt
hai pvt :)
Fatto ho installato sia inf e intel accelaration utility risulatato ho xso 80 punti in 3dmark avevo ragione io :D
lucaimola
17-01-2003, 23:04
hai l'intel 850 ho appena verificato su internet, prova a metterli un piccolo miglioramento dovrebbe esserci
li trovi qui: http://windows.zdnet.it/news1/article.php?ID=2384
grazie sei 1 amico ultima cosa ma questi aggiornamenti rimangono se si formatta il pc o si aggiorna il bios?
sono aggiornamenti di Windows quindi se riformatti dovrai reinstallarli
grazie sei 1 amico ultima cosa ma questi aggiornamenti rimangono se si formatta il pc o si aggiorna il bios?
La mia opinione è ke x i chipset intel i driver non siano così necessari come x i via e gli alimagik
Config. in signature, mai avuti blocchi o crash in qualsivoglia gioco o programma, mi sorge un dubbio, che alimentatore hai? Ti chiedo questo perchè quando avevo un normalissimo 300 Watt anonimo i problemi non si contavano... adesso con un 350 Enermax... overclokko anche di più il processore!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.