PDA

View Full Version : Variare il Mac Address?

Xivor
17-01-2003, 09:31
Ma il MAC Address non e' mica l'indirizzo fisico della scheda di rete?
Mi dicono che teoricamente e' possibile cambiarlo. A voi risulta?

easytech
17-01-2003, 11:15
Mi pare di aver sentito che esiste un programma che fa vedere un unico mac address per più schede di rete, ma altro nn so.

:rolleyes:

easytech
17-01-2003, 11:16
Interessava anke a me, visto ke nel mio hag fastweb ho già collegato 4 skede di rete diverse e alla prossima me lo disattivano.

:(

Xivor
17-01-2003, 11:54
A parte che anche se te lo disattivano basta una telefonata per sistemare il tutto, fossi in te metterei una seconda scheda di rete su uno dei tuoi pc. Poi un bell'hub e ne attacchi a volonta' ;)

Piuttosto, sempre a proposito del mac address, io intendevo dire: data una scheda di rete e il suo mac a. e' possibile in qualche maniera variarlo?

easytech
17-01-2003, 14:10
Veramente l'ho già fatto, solo ke la navigazione dal secondo pc è lenta, quindi volevo trovare strade alternative.
Siccome il primo ha su linux, devo settare qualke parametro x configurarlo meglio.
Inoltre, dal secondo pc (windows 2000 pro) uso toofast.
Mi succede ke riesco a far scaricare gli altri dal mio pc, ma io nn riesco nel download...
Io ho impostato il secondo pc con IP fisso e con indirizzo di gateway l'ip (quello ke mi assegna in automatico fastweb) del primo.

easytech
17-01-2003, 14:11
Veramente l'ho già fatto, solo ke la navigazione dal secondo pc è lenta, quindi volevo trovare strade alternative.
Siccome il primo ha su linux, devo settare qualke parametro x configurarlo meglio.
Inoltre, dal secondo pc (windows 2000 pro) uso toofast.
Mi succede ke riesco a far scaricare gli altri dal mio pc, ma io nn riesco nel download...
Io ho impostato il secondo pc con IP fisso e con indirizzo di gateway l'ip (quello ke mi assegna in automatico fastweb) del primo.

il Giusti
17-01-2003, 15:39
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=263428&highlight=MAC+adress

;)

haendel
17-01-2003, 18:11
Originally posted by "Xivor"

Ma il MAC Address non e' mica l'indirizzo fisico della scheda di rete?
Mi dicono che teoricamente e' possibile cambiarlo. A voi risulta?

Sulle schede normali dei pc non mi risulta sia possibile cambiare il mac.

Su altri tipi di schede ethernet (per esempio quelle degli ibm as/400 o dei server Hp serie 9000) è possibile modificare il mac address.

Sinceramente non vedo cosa possa servire cambiare il mac in una scheda se non nel correre il pericolo di averne due uguali sulla stessa lan.

leon84
21-01-2003, 21:01
Originally posted by "haendel"

Sulle schede normali dei pc non mi risulta sia possibile cambiare il mac.

Su altri tipi di schede ethernet (per esempio quelle degli ibm as/400 o dei server Hp serie 9000) è possibile modificare il mac address.

Sinceramente non vedo cosa possa servire cambiare il mac in una scheda se non nel correre il pericolo di averne due uguali sulla stessa lan.

sono d'accordo e sinceramente credo che l'indirizzo mac non possa essere modificato perché è un indirizzo che viene fornito alla scheda all'atto della fabbricazione . Modificarlo andrebbe anche contro il modello OSI

haendel
22-01-2003, 09:21
Originally posted by "leon84"

sono d'accordo e sinceramente credo che l'indirizzo mac non possa essere modificato perché è un indirizzo che viene fornito alla scheda all'atto della fabbricazione . Modificarlo andrebbe anche contro il modello OSI

Dovrebbe essere così però...........anni fa sono diventato scemo per due ibm as/400 a cui era stato assegnato lo stesso mac. Fino a che erano sotto un hub non si notavano problemi, ma appena abbiamo installato uno switch uno dei due ha iniziato a lavorare a singhiozzo con continue disconnessioni.
Ne abbiamo impiegato di tempo a capire qual'era il problema........ :muro:

Comunque è interessante il fatto che benchè le due macchine avessero lo stesso mac e si trovassero sulla stessa ethernet fisica, se collegate a un hub non avessero alcun problema (forse una leggera lentezza).

il Giusti
02-02-2003, 22:57
come ho scritto anche in un altro post....
http://www.lanplanet.it/topic.asp?TOPIC_ID=126&FORUM_ID=4&CAT_ID=7&Topic_Title=Cambiare+il+MAC+adress+su+Win2K&Forum_Title=Discussioni+Generali