PDA

View Full Version : Voglio comprare un volante: consigliatemi!

sanitarium
17-01-2003, 08:31
Ciao ragazzi, da ieri sto meditando di comprare un bel volante+pedaliera per il mio PC. Non sono molto preparato in materia, quindi gradirei che chi di voi è appassionato di simulazioni di guida e ferrato in materia di volanti me ne consigliasse uno per gustarmi appieno l'esperienza di guida sul PC. Ovviamente voglio comprarne uno con force feedback!
Coraggio, fatevi sotto, e non preoccupatevi del prezzo (anche se non voglio superare i 200€), ma solo di indicarmi quale secondo voi merita l'aquisto. ;)

P.S.: X i moderatori: spero che la sezione sia giusta, l'ho ritenuta la più idonea... Se ho sbagliato, provvedete pure a spostare il thread.

Everland
17-01-2003, 10:29
logitech logitech logitech loegitech... :D :D :D

Ever4ever :cool:

sanitarium
17-01-2003, 10:34
Originally posted by "Everland"

logitech logitech logitech loegitech... :D :D :D

Ever4ever :cool:

Un modello in particolare? Ho visto che ce n'è uno costruito in collaborazione con la MOMO, ma è a tiratura limitata a 1200 pezzi in Italia.
Tu ne conosci altri validi, sempre di Logitech?

Thanx!

Everland
17-01-2003, 10:51
Originally posted by "sanitarium"

Un modello in particolare? Ho visto che ce n'è uno costruito in collaborazione con la MOMO, ma è a tiratura limitata a 1200 pezzi in Italia.
Tu ne conosci altri validi, sempre di Logitech?

Thanx!

Un modello in particolare non ti so dire... so solo che il momo costa un pò... :sofico:

Ever4ever

sanitarium
17-01-2003, 11:07
Originally posted by "Everland"

Un modello in particolare non ti so dire... so solo che il momo costa un pò... :sofico:

Ever4ever

Si infatti, più o meno sui 198€... Ma mi sa che è una bomba! Grazie dei consigli!

Darkman
17-01-2003, 12:19
Io ho il logitech GT Force (quello nero e blu per PS2) ed è davvero un ottimo volante!
Peccato non ci siano giochi con cui usarlo! :mad:

L'unico problema di questo volante è che ha pochi tasti (6 in totale se consideriamo le alette per cambiare marcia).

Tempo fa è uscita una nuova versione di questo volante con il POV e 4 tasti in più per PS2 ma non so dire se funziona anche per PC!

dr.alex
17-01-2003, 12:23
il momo, quello serio, costa 160€ circa.........

vai su quello e nn te ne pentirai..........

;)

sanitarium
17-01-2003, 12:34
Originally posted by "dr.alex"

il momo, quello serio, costa 160€ circa.........

vai su quello e nn te ne pentirai..........

;)

Quello serio in che senso? Non è quello che ho detto io? Questa è la scheda del volante di cui parlo:

http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=HWPC01512

dr.alex
17-01-2003, 12:40

Quello serio in che senso? Non è quello che ho detto io? Questa è la scheda del volante di cui parlo:

http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=HWPC01512

si lui!

io l'ho pagato 160€ da itslog**

;)

dr.alex
17-01-2003, 12:43
come nn detto, li hanno finiti........

:(

prova qui! (http://www.misterprice.it/vetrine/TabView.asp?Cat=volante)

;)

sanitarium
17-01-2003, 12:44

si lui!

io l'ho pagato 160€ da itslog**

;)

Ok, grazie 1000 per le info! :)

sanitarium
17-01-2003, 12:55

come nn detto, li hanno finiti........

:(

prova qui! (http://www.misterprice.it/vetrine/TabView.asp?Cat=volante)

;)

Il prezzo infatti è inferiore di quello di Ludos@@@@, 199,99€ vs 184€...
Mi sa che questo è il miglior candidato per il momento!
Thanx!

BelloFrescoFresco
17-01-2003, 14:48
è impressionante.
Cmq quello del link è quello vecchio..e se hai un po di Kulo lo becchi anche nei vari mediaworld e affini. Mio cugino l'ha preso settimana scorsa a 145 euri(??).
Ps:quello nuovo ha il cambio sulla destra ( o sinistra,nel senso che dovrebbe essere intercambiabile) a cloche.

sanitarium
17-01-2003, 15:08
Originally posted by "BelloFrescoFresco"

è impressionante.
Cmq quello del link è quello vecchio..e se hai un po di Kulo lo becchi anche nei vari mediaworld e affini. Mio cugino l'ha preso settimana scorsa a 145 euri(??).
Ps:quello nuovo ha il cambio sulla destra ( o sinistra,nel senso che dovrebbe essere intercambiabile) a cloche.

Mi puoi dire dove posso trovare su internet quello nuovo? Se non puoi rispondere qui, mandami un pvt, per favore! ;)

mirage12345
17-01-2003, 19:39

Ciao ragazzi, da ieri sto meditando di comprare un bel volante+pedaliera per il mio PC. Non sono molto preparato in materia, quindi gradirei che chi di voi è appassionato di simulazioni di guida e ferrato in materia di volanti me ne consigliasse uno per gustarmi appieno l'esperienza di guida sul PC. Ovviamente voglio comprarne uno con force feedback!
Coraggio, fatevi sotto, e non preoccupatevi del prezzo (anche se non voglio superare i 200€), ma solo di indicarmi quale secondo voi merita l'aquisto. ;)

Logitec Momo Racing di sicuro... ha il miglior rapporto qualità/prezzo oggi possibile. Leggiti questa favolosa recensione (fatta veramente bene) per convincerti:

http://driving.multiplayer.it/articoli.php3?id=6623

Buon acquisto!

sanitarium
17-01-2003, 20:14
Originally posted by "mirage12345"

Logitec Momo Racing di sicuro... ha il miglior rapporto qualità/prezzo oggi possibile. Leggiti questa favolosa recensione (fatta veramente bene) per convincerti:

http://driving.multiplayer.it/articoli.php3?id=6623

Buon acquisto!

Grazie del link, adesso me la leggo subito! ;)

carlocarlo
18-01-2003, 08:28

Si infatti, più o meno sui 198€... Ma mi sa che è una bomba! Grazie dei consigli!

il momo ha lo stesso motore per il feedback degli ultimi usciti. la cosa in piu e che marchiato momo ed ha il volantino in pelle

sanitarium
18-01-2003, 09:20
Originally posted by "carlocarlo"

il momo ha lo stesso motore per il feedback degli ultimi usciti. la cosa in piu e che marchiato momo ed ha il volantino in pelle

Veramente nella recensione che mi ha linkato mirage12345, si parla anche di una meccanica superiore ai comuni volanti force feedback, con degli accorgimenti che rendono il volante più resistente, comodo e preciso di tanti altri modelli. ;)

carlocarlo
18-01-2003, 10:02

Veramente nella recensione che mi ha linkato mirage12345, si parla anche di una meccanica superiore ai comuni volanti force feedback, con degli accorgimenti che rendono il volante più resistente, comodo e preciso di tanti altri modelli. ;)

ho smontato sia il momo che il wingman formula force.......... e hanno lo stesso motore

sanitarium
18-01-2003, 10:49

ho smontato sia il momo che il wingman formula force.......... e hanno lo stesso motore

Quindi secondo te non vale i soldi che costa? Tu che volante mi consiglieresti?

carlocarlo
18-01-2003, 12:09

Quindi secondo te non vale i soldi che costa? Tu che volante mi consiglieresti?

non ho detto che non li vale, ma se ti accontenti del volante in gomma invece di pelle delle levette del cambio in plastica invece di ferro non ti conviene prendere il momo tutto qui

sanitarium
18-01-2003, 13:42

non ho detto che non li vale, ma se ti accontenti del volante in gomma invece di pelle delle levette del cambio in plastica invece di ferro non ti conviene prendere il momo tutto qui

Per esempio, il volante MOMO nuovo (quello della recensione di cui parlavo prima) ha il rivestimento in gomma anziché in pelle, e comunque resta un acquisto più che valido! Anzi, probabilmente punto su questo con il rivestimento in gomma, visto che dovrebbe garantire una maggior presa. :cool:

andhromeda
19-01-2003, 13:43

Per esempio, il volante MOMO nuovo (quello della recensione di cui parlavo prima) ha il rivestimento in gomma anziché in pelle, e comunque resta un acquisto più che valido! Anzi, probabilmente punto su questo con il rivestimento in gomma, visto che dovrebbe garantire una maggior presa. :cool:

Io ho comprato ieri il volante della recensione e devo dire che è uno spettacolo sotto tutti i punti di vista! Pagato 130 € all Unieuro!

sanitarium
19-01-2003, 16:20
Originally posted by "andhromeda"

Io ho comprato ieri il volante della recensione e devo dire che è uno spettacolo sotto tutti i punti di vista! Pagato 130 € all Unieuro!

Secondo me, vista la recensione e visti i commenti entusiastici di chi l'ha provato, vale sicuramente quel prezzo! Adesso ho trovato un rivenditore Logitech vicino a casa mia, poi ci vado per sapere che prezzo fa per questo volante. Non vedo l'ora di metterci sopra le mani! :D

17mika
19-01-2003, 21:57
Hom il momo in pelle e non posso che consigliarlo.... precisissimo, resistentissimo, mai 1 problema.
Dovessi prendermi 1 volante ora penso pero' che prenderei il momo in plastica. a parte le finiture,come prestazioni è quasi uguale, e ha una pedaliera migliore (e costa 1 po' d eurozzi in meno).

CMQ scegli tra i 2 Momo... sono 1 gradino sopra gli altri

sanitarium
20-01-2003, 09:23
Originally posted by "17mika"

Hom il momo in pelle e non posso che consigliarlo.... precisissimo, resistentissimo, mai 1 problema.
Dovessi prendermi 1 volante ora penso pero' che prenderei il momo in plastica. a parte le finiture,come prestazioni è quasi uguale, e ha una pedaliera migliore (e costa 1 po' d eurozzi in meno).

CMQ scegli tra i 2 Momo... sono 1 gradino sopra gli altri

Mi sembra che il MOMO in plastica abbia un rapporto qualità-prezzo ottimo, penso proprio che la mia scelta cadrà su questo! :)

Cfranco
20-01-2003, 14:02
Il Momo é il migliore volante in commercio , il Microsoft stà molto sotto da tutti i punti di vista ( anche nel prezzo però ) altre marche semplicemente non esistono .

sanitarium
20-01-2003, 15:39
Originally posted by "Cfranco"

Il Momo é il migliore volante in commercio , il Microsoft stà molto sotto da tutti i punti di vista ( anche nel prezzo però ) altre marche semplicemente non esistono .

Infatti ho visto che al prezzo al quale viene venduto il logitech-momo, non ci arriva nessun altro volante (almeno per quelli che ho visto io), e sicuramente un motivo ci sarà...
Anche se devo spendere un po' di più, viste le recensioni e i commenti di chi l'ha provato almeno ho la certezza che la qualità è di un certo livello. ;)

Beto
20-01-2003, 18:23
se vuoi la qualita' ad ogni costo vai col logitech
se vuoi risparmiare 30 € prendi il microsoft FF che funzia benissimo (ce l' ho io)

sanitarium
20-01-2003, 18:25
Originally posted by "Beto"

se vuoi la qualita' ad ogni costo vai col logitech
se vuoi risparmiare 30 € prendi il microsoft FF che funzia benissimo (ce l' ho io)

Visto che la spesa la faccio una volta (almeno spero! :D ), penso che spendere un po' di più sia la cosa migliore!

da.dark
20-01-2003, 22:18
NN c'è storia il volante microsoft x un sistema operativo microsoft è la soluzione migliore e + supportata!
Io l'ho pagato 100 euro, ma si trova sui 120 euro.
Ho provato il logitech e mi è sembrato un po' rumoroso all'apparenza meno solido del microsoft.
Inizialmente volevo prendere il logitech perchè mi costava meno ma dato ke ho trovato il microsoft a pari prezzo.... nn c'è storia (dato ke li avevo provati entrambi).
Cmq vedi tu fidati ke ti divertirai qualunque sia la scielta.
X tutti, ma a voi funzionano gli effetti force con need for speed hot pursuit 2? A me funziona solo come volante normale quindi come se fosse a molla (ke comunque rimane sempre precisissimo).
Ciao

sanitarium
21-01-2003, 11:12
Originally posted by "da.dark"

NN c'è storia il volante microsoft x un sistema operativo microsoft è la soluzione migliore e + supportata!
Io l'ho pagato 100 euro, ma si trova sui 120 euro.
Ho provato il logitech e mi è sembrato un po' rumoroso all'apparenza meno solido del microsoft.
Inizialmente volevo prendere il logitech perchè mi costava meno ma dato ke ho trovato il microsoft a pari prezzo.... nn c'è storia (dato ke li avevo provati entrambi).
Cmq vedi tu fidati ke ti divertirai qualunque sia la scielta.
X tutti, ma a voi funzionano gli effetti force con need for speed hot pursuit 2? A me funziona solo come volante normale quindi come se fosse a molla (ke comunque rimane sempre precisissimo).
Ciao

Ma tu hai provato il logitech-momo o un altro logitech?

17mika
21-01-2003, 22:14
x 100 euro penso potesse essere solo il Logitech FF wheel(quello tutto rosso, uscito 1 paio d anni fa), che anche da informazioni che avevo io faceva abbastanza schifo (infatti ho speso qulche euro d + ed ho preso il Momo).

Il microsoft è un ottimo volante, ma ha dei difetti enormi.

1)il FF è di uno standard diverso dai logitech (e dagli altri) e fa un utilizzo sfrenato del processore. In pratica col FF t diminuiscono gli FPS nei giochi.

2)il software non supporta ufficialmente xo (è il colmo :mad: ) e su alcuni pc con xp non funziona... quindi in pratica può capitare che non puoi configurare il tuo volante come vuoi.

3) il lettore ottico al posto del potenziometro (x lo sterzo) è in teoria meno preciso dei potenziomentri classici, ma credo che in pratica sia una differenza impercettibile.

sanitarium
22-01-2003, 12:15
Originally posted by "17mika"

x 100 euro penso potesse essere solo il Logitech FF wheel(quello tutto rosso, uscito 1 paio d anni fa), che anche da informazioni che avevo io faceva abbastanza schifo (infatti ho speso qulche euro d + ed ho preso il Momo).

Il microsoft è un ottimo volante, ma ha dei difetti enormi.

1)il FF è di uno standard diverso dai logitech (e dagli altri) e fa un utilizzo sfrenato del processore. In pratica col FF t diminuiscono gli FPS nei giochi.

2)il software non supporta ufficialmente xo (è il colmo :mad: ) e su alcuni pc con xp non funziona... quindi in pratica può capitare che non puoi configurare il tuo volante come vuoi.

3) il lettore ottico al posto del potenziometro (x lo sterzo) è in teoria meno preciso dei potenziomentri classici, ma credo che in pratica sia una differenza impercettibile.

Addirittura per usare il ff col volante microsoft si rischia di compromettere la fluidità del gioco? :eek:
Questa non la sapevo...

da.dark
24-01-2003, 00:29
Mah nn mi risulta affatto, io ho provato quello di gran turismo per play 2 ke è a tutti gli effetti uguale a quello pc.
Può capitare a volte ke un gioco che nn suporta correttamente il force feedback renda il volante mollissimo e senza ritorno, questo nn accade con il microsoft xchè ha il tasto centrale che abilita o meno la funzione force indipendentemente dal software.
Ora chiedo quali sono i difetti del volante microsoft?
Può darsi ke li abbia ma io nn ne ho notati.
In + fai il conto di quanto sono 160 euro!
50 euro in meno nn sono pochi.
Inoltre il force feedback l'ha brevettato microsoft ed in seguito l'ha ceduto ad altre case, perchè il volante microsoft dovrebbe essere inferiore al Logitech momo?
Ciao a tutti

vago
24-01-2003, 14:15
no non e' il mom il migliore volante..anzi..solo che in italia nono se ne sa nulla...

ecoclo il migliore volante..testato perche' io lo ho e' una figata..

www.actlab.com

Cfranco
24-01-2003, 14:30

...
I driver per XP fanno schifo forte , e la cosa che fà più girare le @@ é che M$ lo sa e non ha intenzione di porvi rimedio :mad:

17mika
24-01-2003, 17:18

Mah nn mi risulta affatto, io ho provato quello di gran turismo per play 2 ke è a tutti gli effetti uguale a quello pc.
Può capitare a volte ke un gioco che nn suporta correttamente il force feedback renda il volante mollissimo e senza ritorno, questo nn accade con il microsoft xchè ha il tasto centrale che abilita o meno la funzione force indipendentemente dal software.
Ora chiedo quali sono i difetti del volante microsoft?
Può darsi ke li abbia ma io nn ne ho notati.
In + fai il conto di quanto sono 160 euro!
50 euro in meno nn sono pochi.
Inoltre il force feedback l'ha brevettato microsoft ed in seguito l'ha ceduto ad altre case, perchè il volante microsoft dovrebbe essere inferiore al Logitech momo?
Ciao a tutti

Non è che "tifo" per microsoft o logitech, sempicemente mi sono informato prima d comprarmi il volante.
Il logitech e la maggior parte degli altri volanti hanno un protocollo che si chiama "Immersion 2" (mi sembra), mentre il microsoft usa un prptocollo proprietario (credo inventato da lei), che funziona bene, solo che mangia un pò di risorse del processore. cmq il momo che consigliavo non è quello da 160 euro, ma quello da 135 (quello non in pelle).

Il logitech x la play d cui parli tu non c'entra niente col Momo, è invece praticamente uguale al Logitech FF wheel, volante (abbastanza schifoso) uscito un paio di anni fa che costava circa come il Microsoft.

Ricapitolando i volanti della Logitech sono.

Momo force: il miglior volante della logitech. Uscito l'anno scorso, ora costa sui 160 €.

Momo racing:uscito da poco, molto simile all'altro momo solo che è in plastica, ma come prestazioni in pratica lo eguaglia. Costa sui 135E.

Logitech FF racing wheel.. è quello d cui tu hai la versione della play. Non è un gran chè. Se si trova ancora in giro penso costi sui 100€ o poco meno

joesabba
24-01-2003, 21:21
io ho un InterAct V4 con FF e pedaliera e mi trovo molto bene. Però non si trovano il drivers per XP... anzi al momento il sito è offline. Non ditemi che è fallita...

da.dark
24-01-2003, 21:50
Mah io nn trovo ke i driver x xp facciano schifo, pensa nn c sono neanche eppure installando quelli del 98 vanno lo stesso e pure con il pannello di controllo proprietario!
Io sinceramente nn ho riscontrato nessun difetto e nemmeno rallentamenti dovuti al force e tenete conto ke ora ho un duron 700 in quanto ho bruciato l'xp2200 (già il secondo cazzo se sono delicati!).
Comunque ribadisco ke il microsoft a parere mio ha il miglior rapporto prezzo prestazioni, il logitech è troppo rumoroso, sembra c siano dei giochi tra gli ingranaggi o simile.
Il famoso momo force c scommetto ke è na bestia ma sono anche 160 euro, il consiglio ke posso dare è:
1 valuta quanto vuoi spendere
2 valuta quanta importanza dai alla periferica in questione (io l'ho comprato xchè mi stavo annoiando e sono cmq rimasto soddisfattissimo).

X vago quello è un volante con i contro****i, ha anche la frezione?
Cmq spaventoso stupendo il cambio.

Ciao

joesabba
24-01-2003, 21:52
Ho fatto un po' di ricerche in forum vari. Guardate cosa dice questo utente:

"I like this wheel very much. But yesterday I wanted to install Windows XP and didnt find any Drivers for the wheel working under XP. I guess Interact will die very soon, because after searching the net for Interact and Windows XP i only found discussions from angry people with the same problem."

sembra che Interact sia lentamente sparita.. strano perchè ho visto un sito che vende volanti della Interact per gamecube. boh?

vago
25-01-2003, 09:06
si il volante puo' essere abbinato alla frizione venduta a parte il cambio e' in alluminio ed e' spettacolare quando lo avevo preso io lo avevo pagato circa 50 dollari e mi avveano dato 3 placchette in metallo per avere o 6 marce o 7 marce o solo hi/lo ..

mi pare che in italia siano ben pochi quelli che lo conoscono e anche io per puro caso ne sono venuto a conoscenza..

pero' non me ne pento per niente in piu' e' anche stremamente elegante

_Matte_
25-01-2003, 14:03
Momo Logitech al 100%