PDA

View Full Version : scrivere su di una sfera

Gusso
17-01-2003, 08:11
con photoshop 7.0 ho disegnato un cerchio e grazie a effetti di luce, granulosità, effetto ombra ho trasformato il cerchio in una sfera (in rete su questo ci sono molti tutorial).

ho provato a scrivere "everGREEN" su questa sfera ma con scarsi risultati. quello che voglio ottenere sembra semplice. la scritta deve sembrare appoggiarsi alla superficie della sfera. ho provato con gli effetti "warp text" ma con risultati insoddisfacenti. a questo punto ho provato ad applicare il filtro spherazie e anche qui i risultati nn sono quelli desiderati.

consigli?

photoshop nn è pensato per questo genere di cose? meglio 3d studio? il problema è che 3dstudio nn lo conosco molto bene mentre con photoshop me la cavicchio...

alepav
19-01-2003, 10:17
nn so quale fosse il tuo obietivo di preciso, ma io ho provato a fare una sfera tipo acqua, la scritta con effetto spherize applicato 3 volte di seguito al 100% poi ristretta un po' per accentuare. il layer con il riflesso bianco sopra la scritta.
a me nn sembra tanto male... volevi una cosa del genere o altro? si può provare a fare diversamente...

ciao,
ale

geng@
19-01-2003, 12:25
buono il metodo di alepav... però devi distorcere anche le spaccaure in quella zona sennò non rendi la rifrazione e la goccia non risulta molto credibile...

alepav
19-01-2003, 18:15
Originally posted by "geng@"

buono il metodo di alepav... però devi distorcere anche le spaccaure in quella zona sennò non rendi la rifrazione e la goccia non risulta molto credibile...

'azz.. nn ci avevo pensato... ora provo!

Gusso
19-01-2003, 20:46
mmm
facevo esattamanete come alepav ma nn ho ottenuto lo stesso risultato. puoi gentilmente dirmai quale risoluzione per la sfera hai usato, quale font e quale grandezza dello stesso? io ho usato quese specifiche, ma come detto prima senza ottenere il tuo steso risultato

risoluzione: 1024*1024

grandezza cerchio (poi trasformao in sfera) il + possibile

font : arial blak. grandezza 12 al centro della sfera

applicato 3 volte l'effetto spherize al 100%

risultato: scritta sferica ma nn rispetto alla mia sfera. parole troppo grosse e iniziale e finale della parola poco leggibili.

se hai 5 minuti puoi provare con questa scritta?

ever
GREEN

magari già che ci sei: ever minuscolo e nero, green maiuscolo e verde. la sfera gialla.

grazie 1000

alepav
19-01-2003, 21:55
Originally posted by "Gusso"

mmm
facevo esattamanete come alepav ma nn ho ottenuto lo stesso risultato. puoi gentilmente dirmai quale risoluzione per la sfera hai usato, quale font e quale grandezza dello stesso? io ho usato quese specifiche, ma come detto prima senza ottenere il tuo steso risultato

risoluzione: 1024*1024

grandezza cerchio (poi trasformao in sfera) il + possibile

font : arial blak. grandezza 12 al centro della sfera

applicato 3 volte l'effetto spherize al 100%

risultato: scritta sferica ma nn rispetto alla mia sfera. parole troppo grosse e iniziale e finale della parola poco leggibili.

se hai 5 minuti puoi provare con questa scritta?

ever
GREEN

magari già che ci sei: ever minuscolo e nero, green maiuscolo e verde. la sfera gialla.

grazie 1000

adesso vedo... quanto prima posto qcosa.

ciao,
ale ;)

alepav
19-01-2003, 23:16
tutti e 3 ris 600x600 pxl

evergreen1: scritta arial black 80 pti, effetto spherize 100% 3 volte, con resize dopo ogni volta, perchè l'effetto sph allarga la scritta.

evergreen2: stessa scritta, ma prima dell'effetto sph (2 volte 100%) ho trasformato la scritta alzando un po' i caratteri (ctrl+T).

evergreen3: idem, solo che l'effetto sph è 2 volte 60%. mi sembra la migliore.

effettivamente con scrite così lunghe le lettere all'estrema dx e sx si vedono male... ma è normale... su una sfera nn si può leggere bene!

al mom nn mi viene di meglio, in caso ti faccio sapere.

ciao,
ale

alepav
19-01-2003, 23:17
evergreen2

alepav
19-01-2003, 23:18
evergreen3

alepav
19-01-2003, 23:22

...però devi distorcere anche le spaccature in quella zona sennò non rendi la rifrazione e la goccia non risulta molto credibile...

fatto!!!

Gusso
20-01-2003, 07:52
grazie 1000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono in debito

ciao

geng@
20-01-2003, 13:37
Originally posted by "alepav"

fatto!!!

perfetto... ora devi scurire tutto il bordo della goccia sfumando con decisione verso l'interno, stessa cosa per l'ombra della goccia...

Membrokid
22-01-2003, 14:23
Mi dite come si fa quella sfera lì? Grazie :p

alepav
22-01-2003, 17:30

perfetto... ora devi scurire tutto il bordo della goccia sfumando con decisione verso l'interno, stessa cosa per l'ombra della goccia...

:D :D :D

alepav
22-01-2003, 17:33
Originally posted by "Membrokid"

aspe... scrivo un paio di righe e le posto

geng@
22-01-2003, 19:33
Originally posted by "alepav"

:D :D :D

bah... ora sì...

alepav
22-01-2003, 22:55
Originally posted by "Membrokid"

intanto puoi vedere qui (www.macdesignonline.com/tutorials/spring/metallic.html)

io sono partito da questo tutorial, poi ho fatto qc variazione.

Membrokid
22-01-2003, 23:45
Grande grazie molto :)