PDA

View Full Version : Amiga che passione!


pandyno
17-01-2003, 01:25
Ragazzi mi aiutate a far partire qualche gioco amiga con un' emulatore? :)
Non so proprio da dove posso cominciare! magari se avete voglia facciamo una piccola guida utile agli spastici come me! :D :D

Voglio rigiocare ad assassin!! e a tutti quei bei giochi!!!:cry:

Custode
17-01-2003, 14:56
Io mi unisco alla richiesta! In ambito emulazione Amiga mi sento spastico pure io :D . Qualcuno là fuori ci può dare una mano?
Ciao.

Custode
18-01-2003, 15:05
Allora, vediamo cosa ho ottenuto: ho scaricato WinUAE0822R4, la versione più recente. Mi sono procurato la rom del kickstart 3.1 e l'ho copiata nella stessa cartella del WinUAE. Facendo partire il WinUAE si possono settare mille opzioncine, ma ecco quelle basilari per iniziare a giocare senza troppi fronzoli:
1) klikka su "ROM" e nella voce "ROM File" indica il percorso in cui hai messo la tua rom del kickstart;
2) klikka su "Game and I/O Ports" ed alla voce "Amiga Mouse Port 1" e seleziona il "Keyboard Layout" che più ti soddisfa (io seleziono il B perchè corrisponde alle freccette direzionali ed al Control di destra per fare fuoco);
3) klikka su "Floppies" ed alla voce "DF0" indica il percorso della rom che vuoi caricare (Assassin o quello che ti pare);
4) klikka su "Sound" ed abilita il sonoro (ci mancherebbe! Il reparto audio dell' Amiga era un portento per l'epoca!);

Fatto questo klikka su un qualunque tasto "OK" e finalmente il gioco (forse.. :D ) caricherà.

Ora, io ho provato:
Turrican 2: funziona alla perfezione, un mito!
Rick Dangerous: funzione alla perfezione, altro mito!
Chase HQ: parte il logo della schermata iniziale...ma poi non succede altro.
Shadow of the Beast: carica il logo, la presentazione, musica perfetta, parte a caricare...ma mi chiede di inserire il disco 2...io ho smanettato un pò nella sezione "Floppies", ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...mi chiede sempre il disco 2 (di cui ho l'immagine, ma non riesco a fargliela leggere...dove sbaglio?);
R-Type-2: funziona, ma è lentissimo, si muove a scatti...e non so perchè.

Pandyno, io ce l'ho messa tutta, fammi sapere se riesci a far partire qualcosa o se scopri ulteriori info.
Ciao.

pandyno
18-01-2003, 15:17
Grazie, il fatto è che ho notato che molte roms sono compattate e non so' come scompattarle!!! :eek: io di Amiga nn capisco una mazza! :( anche se ci giocavo sempre! :D

Molti giochi poi mi richiedono l' inserimento del secondo o terzo floppy, quando invece li ho settati bene :confused:

Custode
19-01-2003, 13:22
Compattate in che senso...cioè, che estensione hanno?
Il problema dei giochi che chiedono il secondo o terzo floppy è un cruccio pure mio, visto che non ho la più pallida idea di come farglieli vedere.
Qualcuno là fuori ha qualche suggerimento?
Ciao.

buziobello
19-01-2003, 21:09
prova a mettere il secondo cd in df0.... per certi giochi bisogna fare così :)

buziobello
19-01-2003, 21:10
il secondo file intendevo... deformazione professionale :D

Custode
20-01-2003, 10:03
Ah...quindi il secondo file va nel df0 e non nel df1 come facevo io...mò ci provo, grazie!
Ciao.

Custode
21-01-2003, 16:04
Boh...son sempre qua a fare prove su prove...ma non riesco a far funzionare le rom di giochi che stanno su più di un disco: ogni volta mi chiede di inserire il secondo disco nel drive. Io penso di averle provate tutte le conbinazioni esistenti tra dfo e df1...ma niente da fare...nessuna soluzione?
Ciao.

pandyno
21-01-2003, 17:03
Sapreste indicarmi un bel sito con rom amiga? :)

sanford
22-01-2003, 00:44
Uppo questo interessante post, utile anche a me che non ho mai posseduto un Amiga.

Custode
22-01-2003, 11:11
Io nel mio piccolino posso aggiungere questo, esistono varie versioni del kickstart: 1.3, 2.0, 3.0, 3.1.
Solitamente le migliori sono la 1.3 e la 3.1.
Per esempio, sappiate che la 3.1 è la più adatta per far girare applicativi grafici, programmi musicali o tutto quello che non ha a che fare con i giochi. La 1.3, anche se la più vecchia, sembra essere in assoluto la più compatibile con i giochi: tanto per fare un esempio, con la 1.3 sono riuscito a far funzionare alla perfezione R-Type2 (che con la 3.1 scattava a livelli mostruosi...). ChaseHQ, purtroppo, non ne vuol sapere di funzionare, e si limita a caricare la sola schermata di presentazione per poi impallarsi lì. Ora, come già detto, il WinUAE è stracolmo di opzioni riguardanti settaggi ram e cpu...forse toccando qualcosa si potrebbe ovviare a qualche problema di compatibilità, ma smanettare alla cieca non è molto consigliabile, quindi rinnovo la mia supplica:
c'è qualcuno appassionato di emulazione Amiga che può darci qualche dritta? Possibile che non ci sia una soluzione al problema dei giochi su più dischetti?
Ciao.

Custode
22-01-2003, 11:45
Allora, per tutti quelli che sono nella cacca come me per quanto riguarda l'emulazione Amiga, clikkate qui:

http://emulazione.multiplayer.it/winuae/

troverete notiziuole utili, ma, ciò che più importa, andando nella sezione "link", troverete il collegamento a vari siti italiani e stranieri che si occupano di emulazione Amiga con tanto di programmini e rom di giochi da scaricare (non ho controllato se sia realmente possibile il download...quindi non uccidetemi se non dovesse funzionare).

Quello che però più mi premeva sottolineare, è che su uno di tali siti ho trovato questo:

WinUAE: Press F12 / Go to floppies / eject disk / close window / press F12 again / insert new disk / close window

che è la procedura per cambiare disco mentre si gioca con una rom!!!!!
Quello che volevo sapere da giorni e giorni!!! Finalmente potrò giocare a Shadow of the Beast e a Dragon's Lair e space Ace!
Vado a vedere se funziona, ciao.

pandyno
22-01-2003, 12:28
WinUAE: Press F12 / Go to floppies / eject disk / close window / press F12 again / insert new disk / close window :eek: :eek: :eek: mitico!!

Custode
23-01-2003, 14:48
Tristezza: dopo pochi secondi che gioco a quel capolavoro di Shadow of the Beast...l'Amiga va in Guru Meditation (che per chi non lo sapesse è il corrispettivo delle schermate blu di Windows): vi prego, aiutatemi!
Ciao.

pandyno
23-01-2003, 15:27
E' vero!!!! GURU MEDITATION :D :D :(
ancora devo trovare il tempo di smanettarci per bene,... :(

shandess
30-01-2003, 01:26
Strano il problema che avete nel sostituire gli adf, nelle ultime versioni di winuae è stato risolto (F12,floppies,sostituite e via)...
per quanto riguarda Shadow of the beast, vi siete assicurati di emulare un amiga 500?; dovete impostare cpu 68000, chipset OCS, sprites VS playfield, ram solo 1M di chip...
Vi consiglio www.back2roots.org, li potete trovare info su come fare funzionare qualsiasi gioco uscito per Amiga (vi dice la config ottimale per ogni gioco) in + potete scaricare giochi (da provare l'immagine iso di "beneath a steel sky" per cd32!)
Ah, avete visto che figata la funzione "save state"?...finalmente riuscirò a finire Lionhearth e Leander :-))

AMIGA FOREVER!!

pandyno
30-01-2003, 12:18
grazie 1000 per la dritta! :)

Custode
30-01-2003, 12:18
Che Dio ti benedica ragazzo! Per quanto riguarda il cambio dischetti avevamo già risolto (ho postato un pò più sopra la procedura esatta, grazie comunque... :), mentre per Shadow of the Beast sono ancora senza soluzione :cry:
Il sito da te segnalatomi è il mio punto di riferimento assoluto per quanto riguarda l' emulazione Amiga...ma anche impostando i parametri come lì segnalato (addirittura per ogni gioco ti puoi scaricare la configurazione adatta per farlo partire, eccezionale!) mi si blocca in Guru Meditation dopo pochi secondi che avanzo :cry: :cry: :cry:
Ora sto impazzendo cercando di far funzionare Unreal (che non c'entra nulla con l'Unreal per PC che tutti conosciamo: lo sapevate che la UbiSoft fece uscire per Amiga un gioco con tale nome molti anni prima che Unreal della Epic fosse anche solo un pensiero nelle menti dei programmatori? Come avranno fatto ad infrangere il copyright sul nome? Boh?), di cui mi carica la schermata iniziale con tanto di musica (bellissima!), ma appena faccio per caricare si blocca tutto: qualche idea?
Grazie comunque per l'aiuto.
Ciao.

Custode
30-01-2003, 16:27
Funziona!!! Shadow of the Beast funziona!!!
Ma non funziona certo grazie ai settaggi di back2roots, ma grazie a quelli di Shandess!
Infatti impostando il WinUAE come suggerito da back2roots per far partire SotB (ecs13) si piantava sempre al solito punto, mentre immettendo i valori consigliati da Shandess, tutto funziona alla perfezione!
Ora, altro problema: la config consigliata per far funzionare Unreal è la ecs30...ma con tale settaggio il gioco si inchioda in Guru Meditation dopo pochi istanti dall'avvio, mentre con una improvvisata ecs13 almeno al logo iniziale arriva, con tanto di sonoro. Schiaccio "fire" per caricare, compare la scritta loading...ma non succede nulla (per la cronaca ho aspettato un quarto d'ora...). Io mi chiedo: non è che hai una dritta sui giusti parametri da configurare per far partire anche tale gioco? E perchè le config di back2roots (almeno a me) non servono a nulla? Sbaglio in qualcosa?
Ciao.

shandess
30-01-2003, 23:39
1) Configurazioni di back2roots
2) Unreal
3) Shadow of the Beast
4) Link per giochi

1)
Diciamo un pò di cose riguardo le configurazioni di back2roots: vi ho indicato quel sito perchè è un buon punto di partenza e si trovano musiche, giochi e demo storici dell'Amiga, me per quanto riguarda le loro configurazioni, in effetti è meglio non usarle...guardate solo l'ecs13: quando mai si è visto un amiga 500 con 8 mb di fast ram (oddio,in teoria era possibile, ma il costo era proibitivo)!!
Ho riscontrato un altro problema utilizzando le loro configurazioni: avrete notato la splendida funzione di winuae "save state"...praticamente salvate lo stato dell'emulatore così com'è, in modo da poter riprendere la vostra partita a Shadow of the Beast esattamente da dove l'avevate lasciata, senza dover ricominciare tutto dall'inizio; ebbene, questa funzione tende a diventare altamente inaffidabile se l'amiga emulato è troppo "pompato" di Ram, ed inoltre i save state occupano anche più spazio...dunque, sempre 1 o 2 mb di chip, e vi funzionerà il 90% dei giochi per A500.

2)
Unreal: ovviamente lo conosco :-) e ti dirò che da me funzionava perfettamente (era solo troppo lento perchè avevo ancora un p2 350...)
Vai nel sito "Amiga in a Box" (http://aiab.emuunlim.com/), lì troverai Unreal...non la versione .adf ma la versione preinstallata per hard disk (molto + veloce da caricare) oltre che ad Agony e a Leander...e già che ci siete scaricate anche AIAB, vi spiega nel sito di cosa si tratta (in pratica un Amiga con hard disk e scheda grafica già configurata)

3)
Ragazzi! Giocate al 3 che è molto meglio, ha delle musiche stupende!! :-))

4)
http://amiga.supergamez.hu/

Custode
31-01-2003, 00:21
Per Shandess:

un grazie di cuore per tutti i consigli dispensati: non ho mai posseduto un' Amiga (aimè!), ma ho passato la mia gioventù a sbavare sull'Amiga 500 di un mio carissimo amico. Io mi ero appena comprato (ehm...mi era stato regalato...) un 286 Olivetti a 8Mhz ( :eek: :eek: :eek:) con 20Mega (sì, Mega, non Giga...) di hard-disk ed una delle primissime VGA a 256 colori da quasi 3 milioni e lui con mezzo milione si era portato a casa quello che ai miei occhi sembrava la macchina da gioco definitiva...l'Amiga 500! Shadow of the Beast (il primo), Turrican, Dragon's Lair e Space Ace sono solo alcuni dei miracoli per cui ho passato giorni e giorni bivaccando a casa di questo mio amico.
Il poterli rigiocare oggi tali e quali allora è per me una cosa straordinaria a cui tengo tantissimo.
Ciao.