PDA

View Full Version : Aiuto ATI Sapphire 9500 PRO o Asus V9280S????

Drewwo
16-01-2003, 23:02
Salve a tutti sono nuovissimo del Forum ma spero mi aiutiate lo stesso anche perchè dopo aver letto di tutto sono ancora col dubbio: meglio 9500PRO o Asus V9280S? ho letto i thread precedenti dove chiarite senza ombra di dubbio che la Radeon (a proposito il negoziante mi ha proposto una ATI Sapphire 9500PRO) è superiore al chip 4200 ma il discorso vale anche per la Asus V9280S? secondo la pubblicità della Asus (che pero' la produce per cui di sicuro non mi diceva che e' scadente...)
è di molto superiore a tutte le altre 4200... è anche vero che mi costa la bellezza di 300 eurini mentre si parla di 250 per la Ati Sapphire 9500 PRO.... io intendo usarla soprattutto per DVD e videogiochi...datemi un consiglio per favoreeeeeeeee... :muro:

Karu
16-01-2003, 23:43
Originally posted by "Drewwo"

Salve a tutti sono nuovissimo del Forum ma spero mi aiutiate lo stesso anche perchè dopo aver letto di tutto sono ancora col dubbio: meglio 9500PRO o Asus V9280S? ho letto i thread precedenti dove chiarite senza ombra di dubbio che la Radeon (a proposito il negoziante mi ha proposto una ATI Sapphire 9500PRO) è superiore al chip 4200 ma il discorso vale anche per la Asus V9280S? secondo la pubblicità della Asus (che pero' la produce per cui di sicuro non mi diceva che e' scadente...)
è di molto superiore a tutte le altre 4200... è anche vero che mi costa la bellezza di 300 eurini mentre si parla di 250 per la Ati Sapphire 9500 PRO.... io intendo usarla soprattutto per DVD e videogiochi...datemi un consiglio per favoreeeeeeeee... :muro:

Ciao e benvenuto nel forum :)

Purtroppo non ti scrivo per aiutarti ma per unirmi alla tua richiesta.
Sono in procinto anch'io di cambiare sk video e sono orientato verso la Asus V9280 però la TD... ma ero dubbioso :confused:

Tra le due vince sicuramente la 9500Pro.

- compatibile Directx 9 mentre il geffo4 Directx 8.1;
- 8 pipeline contro le 4 del Geffo4;

Io sono dubbioso più sulla qualità video e soprattutto sulla qualità del TV-OUT con i DVD.

Uffa.... :confused: :confused:

Drewwo
16-01-2003, 23:59
Bene..ora approfitto per chiederti una cosa che mi angustia... mi spieghi per bene che differenza c'è tra la versione S e la TD? cioe' ho letto le brochures delle due schede sul sito Asus ma non mi spiega le varie uscite/entrate DVI che cosa sono e a che servono... inoltre..secondo te la ramdac a 6oo mhz vale anche per la versione piu sfigata delle due?
Per curiosita'... a quanto e dove le trovi...anche se sono di Torino male non fa... :sofico:
Se sei ancora vivo dopo tutte le domande... grazie per un'eventuale risposta e speriamo che qualcun'altro pratico ci aiuti...

Karu
17-01-2003, 00:24
Allora, la ramdac non è uguale per tutte:

V9280/TD : GeForce4 Ti 4200-8X, AGP 8X, 64MB/128MB DDR, TV-out, DVI, 2° uscita VGA

Questa è la base con 350MHz di RAMDAC. Non ha ingressi video (Video in), ha 3 uscite: 1 VGA per il monitor normale, 1 DVI per monitor digitali LCD (con un adattatore DVI->VGA puoi collegargi un secondo monitor normale e usarli tutti e due) e l'uscita S-Video per il TV-OUT

V9280S/TVD (SuperFast) : GeForce4 Ti 4200-8X, AGP 8X, 128MB DDR, TV-out, Video-in, DVI, 2° uscita VGA

Questa è la versione + veloce con 600MHz di RAMDAC. In più oltre a tutte le uscite sopra citate possiede anche un ingresso video per acquisire da sorgenti esterne.

V9280 VS (Video Suite) : GeForce4 Ti 4200-8X, AGP 8X (Fan Speed Control), 128MB DDR, TV-out, Video-in, Dual DVI, 2° uscita VGA

Questa non ne ho idea: penso abbia qualche software in più per il montaggio video ma non lo so. Non è molto chiaro il sito asus :o

A me basta la versione TD. La trovo a 213€ iva incl la versione con 64MB e 243€ iva incl con 128MB.
In un negozio vicino a casa mia e un po' lontano da Torino :D

Ora penso che andrò a letto... :o

Ciao!

nat_71
17-01-2003, 08:29
Ciao a tutti, anche io qualche tempo fa volendo acquistare una nuova scheda video mi son posto il dilemma: "meglio Nvidia o ATI???"
Al momento in cui vi scrivo non ho acquistato nessuna scheda video, ma almeno sono giunto ad una conclusione...
La mia scelta è ricaduta su una ATI... ora il problema è scegliere tra la ATI 9500PRO o la 9700 "liscia" (cioè non PRO).
Ora vi rendo note le motivazioni che mi hanno spinto ad abbandonare l'NVIDIA a favore della ATI non addentrandomi su questioni tecniche...
Innanzi tutto per un rapporto qualità/prezzo insomma già qualcuno di voi ha detto che la 4200 la pagherebbe 300 €!!! e già mi sembra un prezzo ALTISSIMO (ma anche 243 €) per una scheda che, come ben sapete, se pur potente non ha supporto per DX 9.0
Nella mia città (Sassari) per esempio la 9500PRO della Shappire la trovi a 260 € ed addiruttura la 9700 (non PRO) a 355 €, io credo che se già sei disposto a spendere 300 € per una scheda meglio spenderne 355 per una che ha tecnologie che allungheranno la longevità della stessa per qualche annetto.
La 4200 se pur un ottima scheda, quelle ASUS sono tra le migliori, non mi ha mai convinto + di tanto, parere puramente personale come anche la scelta di optare per una ATI.
Un altro motivo è proprio la migliore qualità video su DVD, è noto a tutti che le ATI hanno una qualità decisamente superiore in questo campo ed avendo appunto un monitor 19" Philips 109P40 ho una gran voglia di godermi al massimo i DVD su questo monitor( e non solo).
Al momento attuale (in attesa che esca la GeForce Fx) la 9500PRO e la serie 9700 (PRO e non) sono le schede + veloci sul mercato...
Allora perchè acquistare una scheda che allo stesso prezzo, o quasi, offre qualcosina in meno???
Meditate gente, meditate...
Ciao By Nat

Dwayne
17-01-2003, 08:55
la 9500 pro è da preferire ad ogni 4200, poi se il costo è più o meno lo stesso (la 9500 pro si trova anche a 240-250) penso proprio che non ci siano dubbi ;)

x dreewo
la 4200 che ti ha proposto il tuo negoziante spero abbia anche un ingresso video altrimenti il prezzo è veramente spropositato (anche se si sa che asus è un pò cara)

Karu
17-01-2003, 11:12
Originally posted by "Dwayne"

la 9500 pro è da preferire ad ogni 4200, poi se il costo è più o meno lo stesso (la 9500 pro si trova anche a 240-250) penso proprio che non ci siano dubbi ;)

x dreewo
la 4200 che ti ha proposto il tuo negoziante spero abbia anche un ingresso video altrimenti il prezzo è veramente spropositato (anche se si sa che asus è un pò cara)

Sì, la V9280S ha il video in/out.

Ciao!

P.S. Io mi sono appena preso un'Asus V9280TD. Appena la provo vi posto le mie impressioni. Per quello che mi serve va più che bene!

Drewwo
18-01-2003, 00:43
Per iniziare...ringrazio tutti coloro hanno dedicato anche solo 3 nanosecondi per rispondere al mio thread....!!!! :D
In secondo luogo il mio dubbio sulla 9500 PRO era legato unicamente al fatto che molti le imputano problemi con vari giochi..e scatti di vario genere...e visto che non penso di cambiare sk video nel giro di 2 giorni... volevo essere sicuro del funzionamento..e a quanto mi dicono... le Nvidia sono più affidabili..oppure sti benedetti scatti sono infondati?

Dwayne
18-01-2003, 08:53
io posso dirti che con una 8500 quelli scatti li ho visti solo con un gioco (ralli sport challange) e una specifica release dei driver (3.0), con la successiva tutto ok come sempre.

cmq capisco i tuoi dubbi, molti hanno visto che il responsabile degli scatti (c'è un thread aperto con 11-12 pagine di messaggi) erano altre cose, tipo periferiche usb o programmini in esecuzione, però mi sembra che tutti non abbiano ancora risolto.

io come ti ho già detto a pari prezzo prenderei la 9500pro, però sulla mia scelta inciderebbe anche il fatto che ho già una 8500 e mi trovo bene ;)

Darkman
18-01-2003, 09:00
I microscatti che qualcuno nota non sono da imputare sicuramente alla architettura o alla tecnologia della scheda video ma ad un pessimo supporto per i catalist.
Sono utente ATI (radeon 64DDR Vivo, 8500 BBA, e adesso dovrebbe arrivarmi una 9500Pro) e questo problema purtroppo è vero per diversi giochi. Specialmente NFSHP2 e Rallisport Challenge dove cmq il frame rate è abbondantemente sopra la soglia della giocabilità (specialmente NFSHP2... un pò meno per RSC) ma è comunque presente qualche volta qualche esitazione che fa sembrare il gioco scattoso.
Non è colpa di ATI, della tecnologia o dei drivers, ma da imputare alla scarsa ottimizzazione del software per i drivers delle radeon.
Da questo punto di vista nVidia è mooolto più potente di ATI!

Ormai sono arrivato a questa decisione: se non vuoi correre rischi prendi tranquillo una 4200, se invece ti piace la tecnologia, i DVD perfetti, la migliore qualità 2D con il "Padella Matrox ( :rolleyes: )", ed il più veloce 3D solo se ben supportato dalle software house scegli ATI!

Darkman
18-01-2003, 09:09
Considera anche questo: adesso il miglior supporto dei drivers nVidia rende le sue schede molto più performanti della ATI.
Nel momento in cui si decideranno di sfruttare a pieno i catalist arriverà la vera potenza della schede ATI secondo me annichilendo qualsiasi concorrente. E parlo anche di 9500 liscia che supera abbondantemente la 4600.
Previsione ottimistica? Forse!
Adesso 9500Pro e 4600 sono quasi pari con qualche pelino in favore della 9500... nel momento in cui qualche software le userà appieno allora ne vedremo sicuramente delle belle.
Ma quando? visto che ho visto morire una delle migliori schede video del mercato (Radeon 64DDR Vivo) senza essere sfruttata minimamente?
Tutto ciò non è da imputare ai drivers ATI che ormai hanno raggiunto un livello di stabilità e performance difficilmente migliorabile, ma alla scarsa ottimizzazione!
Diciamo che il gioco di solito viene programmato in base ai detonator, poi se funziona sulle altre schede è tutto grasso che cola!

Drewwo
18-01-2003, 19:33
Mmm mi sono un po' perso...quindi il tuo consiglio comunque è di buttarmi su ATI? :confused: Penso faro' cosi... i benchmark sono confortantissimi...e anche l'esperienza di persone che conosco e possiedono ATI mi conforta verso quest'ultima...

alfaseti
18-01-2003, 19:52
Sono passato propio oggi da una TI 200 ad una Ati 9500 pro.
Prendi ATI 9500...altre parole non servono.

nat_71
19-01-2003, 02:19
Probabilmente avrai già letto questi benchmarks (clicca qui) (http://www6.tomshardware.com/graphic/20021024/index.html)
ma se vuoi fare un ripasso anche se l'inglese non è il tuo forte, leggi o guarda anche solo i grafici dei tests e subito ti si schiariranno le idee su che acquisto fare.
Io da parte mia ho già deciso, e da tempo, di puntare su una ATI solo ultimamente ho deciso per la 9700 (liscia) che vada a farsi benedire la Geforce Fx e compagnia bella.
Ciao by Nat

Drewwo
19-01-2003, 20:46
Bene...credo proprio di aver scelto...
l'unico dubbio che rimane è se buttarmi su una 9500 liscia e tentare di moddarla o andare tranquillo su uno PRO...mah vedremo..

nat_71
19-01-2003, 23:10
Originally posted by "Drewwo"

Bene...credo proprio di aver scelto...
l'unico dubbio che rimane è se buttarmi su una 9500 liscia e tentare di moddarla o andare tranquillo su uno PRO...mah vedremo..

Dipende dal tuo budget... Se puoi fare uno sforzo io ti consiglierei direttamente una 9500PRO cosi vai sul sicuro...
Per moddarla, a quanto nè ho capito, influiscono troppe variabili, tra cui una buona dose di fortuna, che come sappiamo è una variabile incostante a meno che non ti chiami Gastone!!! :D
Ciao by Nat