View Full Version : Piccolo sistema Home Teather
Salve ragazzi,
ho un pc in salotto che uso anche come decoder satellitare, come lettore di dvd e divx, vorrei ora prendermi una buona scheda audio con sistema di casse 5.1, solo che non so veramente cosa prendere anche perchè non me ne intendo molto di audio.
Io avevo pensato ad una Sound Blaster Audigy con sistema Creative Inspire 5500 cosa ne pensate?
Se il decodificatore dolby digital 5.1 c'è già nella scheda, serve anche nelle casse?
Ciauz Pindol
ferrarista85
16-01-2003, 20:32
l'audigy e ottima!!!!! per le casse non le conosco.....3 cosa: certo che no, basta quello della scheda quello sulle casse e un di piu per collegarlo magari a un lettore dvd da tavolo senza decoder integrato!!!
Grazie per le info,
detto questo ho cambiato di nuovo idea :-D, credo che mi comprerò una scheda audigy e un sistema di casse Creative 5100 5.1 oppure il 5300 sempre 5.1.
Che differenza c'è tra questi due sistemi?
Devo comprare anche un'amplificatore?
Scusate l'ignoranza totale in materia, ma l'amlificatore a cosa serve di preciso?
Ciauz Pindol
Originally posted by "pindol"
Devo comprare anche un'amplificatore?
Dipende da cosa vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere.
Sinceramente non credo che le casse che hai scelto ti bastino.
Se non ho capito male usi il PC collegato al televisore del salotto, vero?
Quei sistemi di casse vanno + che bene per giocare o vedere un DVD davanti al PC, non certo per sonorizzare un ambiente medio-grande.
l'HT, almeno decente, costa, non c'è santo che regga.
Fidati, è inutile comprare roba ultra economica per ritrovarsi con un qualcosa che appena alzi il volume gracchia come un corvo.
Cosa mi consigli allora,
La scheda audio va bene?
Per le casse meglio indirizzarmi verso le 5300 che ha quanto ho sentito sono più potenti?
L'ampilicatore non è già dentro la scheda audio? Ma soprattutto a cosa serve esattamente?
Ciuaz Pindol
stemanca
17-01-2003, 13:11
Detto fra noi, per me la soluz migliore sarebbe una scheda semplice ma con uscita digitale (Terratec o Hercules, te la cavi con una 60ina di euro), e un impiantino con input digitale che si occupi della codifica e dell'amplificazione
Penso che alla fine spenderai più o meno lo stesso ma con un impianto migliore e più versatile
Ciao :)
STE
edit: magari una Hercules fortissimo III (circa 75 euro) più un impianto tipo questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=uHs57sY019y3(g3a0Y250Q__&A_CodArt=29836&I_CDSRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=11225555&Folder=DET)
(ricorda di controllare bene le connessioni quando scegli, io non ho guardato, l'ho buttata lì)
ferrarista85
17-01-2003, 14:50
dipende da quanto vuoi spendere e dalla grandezza della stanza in cui le vuoi mettere.....
io ti consiglio comunque l'audigy....(90-100 euro)
per le casse:
-logitech z-680 thx 450watt rms 410-420euro e ha anche il decoder dolby se le vorrai usare anche non sul pc (per spaccare tutto e tirare giu le pareti della casa, io ho il modello 4.1 400 watt ed e una bomba)
-creative 5500 198euro (18watt il sub, 18 il centrale, 6 i satelliti) c'e anche il decoder integrato
-logitech 640 138euro (25watt il sub, 9 i satelliti) senza decoder integrato
Diciamo,
che come tutti voglo spendere il meno possibile, pur avendo un impianto discreto (non sono un audiofilo, sul pc in camera ho una normale sound blaster 128 figuratevi voi)
Il mio problema è questo volevo prendere le 5300 ma hanno il telecomando con il filo e in un salotto non è proprio il max della comodità.
Ho 500 euro da spendere, ma se ne spendessi 300 sarebbe meglio. Non so consigliatemi voi, soprattuto i siti dove comprare ste cose.
Ciuaz Pindol
che ne pensate di queste http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=08944
sono meglio delle 5300 creative?
ciauz[/url]
ferrarista85
17-01-2003, 19:47
non sembrano male!!!!!!!
comunque se non le usi solo per l'ascolto di dvd/dvx puoi prendere quelle come le mie (sono 4.1) certo non hanno il canale centrale e il decoder per i dvd (che cmq vanno benissimo nei dvd!!!)ma per la musica sono fantastiche (53watt per canale + 188 watt il sub certificate thx) e costano 260 euro + una scheda audigy oppure fortissimo 3 non dovresti spendere piu di 360-350euro molto piu adatte in una sala di medie/grandi dimensioni (non so la tua)....il modello si chiama logitech z-560......
prova a dare un occhiata su misterprice.it li di casse ce ne un bel po!!
su mrprice ho già visto,
ma se mai se prendo la roba li pensavo ad una audigy 2 e alle 5500 delle creative che dicono siano buonissime. Solo ceh però da mrprice i prezzi non sono così buoni come sul sito ceh ti ho detto io. E inoltre gli ordini arrivano sempre in ritardo, ho ordinato na scheda vidoe domenica scorsa ha ancora da arrivare, bohh.
le tue su its'logic ci sono a 259 euro (spedizione e iva inclusi) solo che preferirei un sistema 5.1
Penso propri che mi prenderò le philips, tanto io le casse le uso solo per la visione di film, non altro.
Ah una cosa, le Philips secondo te sono migliori delle Creative 5300?
Ciuaz e grazie
Pindol
Diciamo,
che come tutti voglo spendere il meno possibile, pur avendo un impianto discreto (non sono un audiofilo, sul pc in camera ho una normale sound blaster 128 figuratevi voi)
Il mio problema è questo volevo prendere le 5300 ma hanno il telecomando con il filo e in un salotto non è proprio il max della comodità.
Ho 500 euro da spendere, ma se ne spendessi 300 sarebbe meglio. Non so consigliatemi voi, soprattuto i siti dove comprare ste cose.
Ciuaz Pindol
Compra una scheda con uscita digitale live 5.1/audigy che va bene stai tra le 40 e 100€ circa
E poi per le casse puoi risparmiare un pò e prendere da bow.it a 250€ le DTT 3500 hanno decoder esterno telecomando etc....io le ho e non sono affatto male (sub 30w, centrale 21w, satelliti 7w) ha decodifica dolby digital, dolby prologic e ha le funzioni CMSS per fare un upmix 5.1 da tutte le fonti stereo, ha entrata analogica front-rear, digital din, coassiale, ottica.
Se poi vuoi spendere qlc d+ per avere anche DTS prendi le 5700 :D
CiauZ
Originally posted by "MauryK6"
Compra una scheda con uscita digitale live 5.1/audigy che va bene stai tra le 40 e 100€ circa
E poi per le casse puoi risparmiare un pò e prendere da bow.it a 250€ le DTT 3500 hanno decoder esterno telecomando etc....io le ho e non sono affatto male (sub 30w, centrale 21w, satelliti 7w) ha decodifica dolby digital, dolby prologic e ha le funzioni CMSS per fare un upmix 5.1 da tutte le fonti stereo, ha entrata analogica front-rear, digital din, coassiale, ottica.
Se poi vuoi spendere qlc d+ per avere anche DTS prendi le 5700 :D
CiauZ
ma scusa tutte le schede audigy hanno uscite digitali? Oppure ce le hanno solo quelle con il rack esterno?
ciauz Pindol
ma scusa tutte le schede audigy hanno uscite digitali? Oppure ce le hanno solo quelle con il rack esterno?
ciauz Pindol
Hanno tutte l'uscita Digital Din ;) tramite questa puoi codificare con l'ampli il DD 5.1, DTS, Dolby Pro Logic e CMSS
CiauZ
Originally posted by "MauryK6"
Hanno tutte l'uscita Digital Din ;) tramite questa puoi codificare con l'ampli il DD 5.1, DTS, Dolby Pro Logic e CMSS
CiauZ
ma scusa io avevo sentito che l'audigy decodifica già in Dolby Digital e Dts è possibile? Quindi non servirebbe a nulla un sistema acustico con un altro decodificatore
Ciauz Pindol
stemanca
18-01-2003, 08:08
La decodifica sarebbe meglio farla all'esterno del pc... L'interno di un computer è un ambiente saturo di disturbi
Naturalmente tutto è relativo al livello di qualità che ti riprometti di ottenere... :p
Cmq ti ribadisco la mia idea: scheda non costosissima (anche un usatino, ne trovi spesso sul mercatino di questo forum) ma con out dgt e sistema di decoder/ampli esterno con casse...
Originally posted by "stemanca"
La decodifica sarebbe meglio farla all'esterno del pc... L'interno di un computer è un ambiente saturo di disturbi
Naturalmente tutto è relativo al livello di qualità che ti riprometti di ottenere... :p
Cmq ti ribadisco la mia idea: scheda non costosissima (anche un usatino, ne trovi spesso sul mercatino di questo forum) ma con out dgt e sistema di decoder/ampli esterno con casse...
condivido......che poi è quel ke ti dicevo io
Mah credo che mi predenrò
la Audigy 1 con quel sistema di casse Philips, che ha il telecomando senza fili e ha pure l'amplificatore.
non pretendo una qualità eccelsa, come vi ho detto non sono un audiofilo, per me solo il fatto di passare da audio stereo a 5.1 sarà na figata.
Ciuaz pindol
Mah credo che mi predenrò
la Audigy 1 con quel sistema di casse Philips, che ha il telecomando senza fili e ha pure l'amplificatore.
non pretendo una qualità eccelsa, come vi ho detto non sono un audiofilo, per me solo il fatto di passare da audio stereo a 5.1 sarà na figata.
Ciuaz pindol
Se posso darti un consiglio prendi la sk audio che vuoi...audigy 1 va benone! e le casse io mi butterei sulle 3500 da bow.it a 250€ :)
Ha + funzioni e ingressi di quelle che vuoi prendere tu, sono risultate superiori e hai incluso nel prezzo ogni sorta di cavo e i sostegni x le casse posteriori in trepiede.
ciau
ma il fatto è che non posso ordinare da mille siti diversi :-D. E poi sinceramente mezzo palo per delle casse mi sembrano un po' troppi.
Poi da it'slogic ci sono le spese di spedizione gratis non è da sottovalutare.
Ciuaz Pindol
stemanca
19-01-2003, 15:00
Guarda, una buona idea se vuoi cominciare ad "assaggiare" il suono di qualità potrebbe essere farti un sistema usato, ne trovi a bizzeffe anche qui
Risparmi molto e ti fai un'idea di cos'è l'home theatre... Poi, se ci prendi gusto, valuti dei sistemi più potenti e puri (e costosi...)
Ciao :)
STE
Cosa mi consigli allora,
La scheda audio va bene?
Per le casse meglio indirizzarmi verso le 5300 che ha quanto ho sentito sono più potenti?
L'ampilicatore non è già dentro la scheda audio? Ma soprattutto a cosa serve esattamente?
Ciuaz Pindol
Come ti ha già detto qualcuno, datti all'usato: si possono fare buoni affari.
Rimedia un amplificatore, tipo uno yamaha entri level che per iniziare può andare bene e come HT rendono bene (c'era qualche mese un kit ampli yamaha + casse audiopro che non suonava malvagio); evita Sony, Panasonic e compagnia bella.
Per le casse cerca usato un kit decente (JBL scs 178, chario piccolo, Infinity nonricordoilnome, ecc...): da nuovi stanno tra i 450 e i 600, usati dovresti trovarli a prezzi decenti.
Già così puoi incominciare a farti un'idea di cosa sia un impianto decente.
I sistemi Creative e compagnia bella vanno bene per il loro scopo: giocare e, volendo, vedere i film davanti al PC.
Ma da qui a usarli in salotto come sistema HT vero e proprio ce ne corre.
P.S.
Per la scheda segui i consigli che ti hanno dato: prendi la meno costosa che abbia, cmq, un'uscita digitale decente.
La codifica lasciala fare all'ampli, che la fà meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.