View Full Version : ma perchè 2 canali ide!?
non è che sono uno sfegatato che si prende sempre gli ultimi arrivi (i soldi non mi bastano mai) ... ma non capisco perchè da un pò di tempo a questa parte (circa dall'ultima asus a7v) ci sono solo due canali ide e non più 4?? io con 3hdd e un lettore dvd non so più come fare e sempre + seriamente penso di comprare un canale ide aggiuntivo su slot pci :!
AnonimoVeneziano
16-01-2003, 19:47
??????
I canali IDE sono sempre stati 2 + al massimo 1 per il raid!
Dove li hai visti 4? Per 2 Hd e il lettore DVD ogni cavo IDE ha 2 uscite, ogni canale IDE supporta 2 periferiche, una master e una slave
Ciao
mai vista una mobo con 4 canali IDE
:eek:
Che cacchio ... i canali IDE sono sempre stati 2 ---> poi 1 master e 1 slave x canale = 4 periferiche IDE :muro: :muro: :muro:
Mamma mia tutta questa matematica :D :D sono distruttooo :p :p
alexis1980
16-01-2003, 21:43
Mb con 4 Ide Channel = 4x2=8 periferiche? Magari esistessero motherboards con 4canali IDE :p
GigaPower
16-01-2003, 21:47
La Asus A7V133 ha 4 connettori IDE ma se non sbaglio i 2 "aggiuntivi" li usi solo per il RAID...
alexis1980
16-01-2003, 22:01
Infatti ;) Ma di raid in principio non se n'è parlato no? ;) :p
GigaPower
16-01-2003, 22:03
No, appunto che volevo specificare che se lui ha visto MoBo con 4 connettori non erano 4 CANALI IDE ;)
Forse un po di ripasso non farebbe male :p
Oggi con l'esplodere del raid selvaggio non si trova più nulla, ma hai tempi del glorioso 440BX ce ne erano diverse con 4 ide 2 ata 33 standard + 2 ata 66 su chip proprietario.
alexis1980
16-01-2003, 22:21
In effetti hai ragione. Sai, io in storia non andavo bene neanche a scuola! ;) ;) ;)
ok scusate, avrò fatto confusione di memoria ... son passati pure i suoi anni ... abbiate pietà del sottoscritto :D
Mh...nn capisco se avete fumato oppure no...
Le mobo hanno 2 canali controllati dal chipset (intel o via che sia) più altri 2 (di solito le hanno le versioni "raid") controllate da un chip aggiuntivo highpoint o promise che sia...ciò nn toglie che voi possiate attaccarci tutto quel che vi pare...a partire dai cd rom per arrivare agli hd...
Quindi di fatto avete 4 attacchi ide...e quindi un massimo di 8 periferiche utilizzabili!!!!
sususu...nn perdiamoci in queste baggianate...
GigaPower
18-01-2003, 00:18
Originally posted by "GURU"
Mh...nn capisco se avete fumato oppure no...
Le mobo hanno 2 canali controllati dal chipset (intel o via che sia) più altri 2 (di solito le hanno le versioni "raid") controllate da un chip aggiuntivo highpoint o promise che sia...ciò nn toglie che voi possiate attaccarci tutto quel che vi pare...a partire dai cd rom per arrivare agli hd...
Quindi di fatto avete 4 attacchi ide...e quindi un massimo di 8 periferiche utilizzabili!!!!
sususu...nn perdiamoci in queste baggianate...
Sarà che non ho mai avuto più di 4 periferiche ide... :rolleyes:
che confusione
le prime mobo col kt133 integravano un controller promise ata 100, il rai non centra.
di fatto queste mobo presentano 2 connettori ata66=4 periferiche e 2 connettori ata100=4periferiche
di conseguenza uno può attacarci 8 periferiche ai fini pratici
OverClocK79®
18-01-2003, 12:39
Originally posted by "neo87"
mai vista una mobo con 4 canali IDE
:eek:
si vede che sei giovane :p
le vaire CUBX e soci per esempio avevano 4 canali EIDE
2 ATA 33 2 ATA 66
altri
2ATA 33 e ATA 100
chiaramente nn ci sono in commercio MOBO con 4 canali supportati dal SB
per uso domestico.........
ma chiaramente hanno un controller aggiuntivo
bYEZZZZZZZZZ
mi pareva di ricordare correttamente il funzionamento della buon vecchia asus ... fatto sta ... come li vedete i canali aggiuntivi via slot pci?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.