View Full Version : Drivers radeon 8500 + tv-out
Simone XP
16-01-2003, 18:52
Ciao, come si installano i drivers (3d) per la radeon 8500??
Posso usare il tv-out con linux?? Esiste un pannello per le impoostazioni video (anti-aliasing, anisotropico ecc..) simile a quello di windows per linux??
Se esiste mi date anche i link per scaricarlo per favore?
Uso la mandrake 9.0
Grazie
Simone XP
17-01-2003, 12:46
Nessuno?? Ho fatto una ricerca, ma non sono ancora riuscito a installare i drivers 3d per la radeon, mi dite come fare????
La mandrake 9.1 beta li ha già??
toniocartonio
17-01-2003, 13:37
ciao,
io ho una moblity radeon e i drivers li avevo scaricati dal sito della ATI ... anche se a primo acchitto non te li dà disponibili, sono ben nascosti dentro al sito! Prob. ti basta cercare su google mettendo "ATI 8500 linux" per trovare qualcosa.
Ti avverto però che la procedura di installazione è abbastanza strana... a me per esempio aveva creato dei casini con qualcosa di XWindows... per cui in pratica non partiva niente di grafico... ho risolto solo disinstallando l'rpm da riga di comando...
ma scusa... a quale scopo vorresti installare altri drivers? A me quelli che c'erano dentro Mandrake 9.0 fanno un lavoro onesto.... e cmq il pannello di controllo che ti installano i drivers ATI era ridicolo... insomma, scordati tutti gli smanettamenti che fai sotto Windows... qui la cosa è molto più elementare.
Per quanto riguarda l'utilizzo del tv.out, a me funziona con un piccolo programmino scaricato in rete (te lo allego qui... tanto è piccolissimo!)... le istruzioni sono chiarissime, e ti basta un piccolo comando per far partire il tv-out.
2 piccole avvertenze:
1) il programmino è fatto per un'altra scheda video ATI... funziona anche con le altre (tipo la mia mobility radeon, e penso anche la tua 8500), però devi forzarlo aggiungendo l'opzione -f (mi pare v. help del programmino)
2) Non c'è dual display, per cui se apri il televisore - o il monitor crtin caso tu sia su un portatile come nel mio caso - lo schermo del pc si spegne (memorizzati il comando x tornare al monitor pc prima di passare alla tv... perché leggere sulla tv non è proprio il max della risoluzione!)
Spero di esserti stato utile!
Ciao
Simone XP
17-01-2003, 13:56
I driver che ci sono sul sito ATI li ho scaricati, ma non riesco a installarli, tu sai la procedura esatta??
I drivers che ci sono nella mandrake non supportano l'accelerazione 3d e quindi...SOLO 2d!!!! :muro: :mad:
Grazie per il programmino!
Anke a me interessa, xkè ho il tuo stesso problema......anke se con rh8.0! Ho provato ad installarli e al primo riavvio mi dceva screen device not found ed ho dovuto riconfigurarla!!!! Adesso se ritento di reinstallarli mi segnala che il pacchetto è già installato!! Molti cmq non sono riusciti ad installarli....
...se qualcuno è di aiuto ben venga!!!!!
toniocartonio
17-01-2003, 15:20
il motivo x cui a me aveva fatto casini è fondamentalmente perché sono una chiavica con linux :pig: (... ho appena iniziato... portate pazienza :rolleyes:)
Se leggi l'help del driver ati, esso dice espressamente che non dovresti provare a installarlo da un'interfaccia grafica (tipo kde, gnome et similia... insomma, xwindows non dovrebbe essere aperto quando fai questa operazione)... cioè dovresti farlo da riga di comando (in pratica è come se avendo windows, dovessi installare il tutto in modalità dos, non con il semplice prompt, ma proprio riavviando il sistema in modalità dos).
Io ho provato a farlo lo stesso da kde (perché non ho idea di come far partire il sistema in modalità "solo testo" diciamo... qualcuno lo sa?) ed ovviamente il risultato è stato che al riavvio successivo xwindows non partiva e mi ritrovavo in modalità solo testo.
al che, siccome io non gioco a roba 3d nemmeno con winzozz... ho disinstallato l'rpm (x fortuna era un rpm... sennò sarei davvero stato perso) e tutto è tornato come prima.
Per pura curiosità... x quali scopi utilizzeresti l'accelerazione 3d in linux?
Non so come si avvia in modalità solo testo, ma forse basta uscire dall'interfaccia grafica, ed mi sembra che il comando sia: 'exit fvwm'...
se non è così correggetemi pure (i'm newbieeeeee!!!! ;) )
Simone XP
17-01-2003, 17:32
Originally posted by "toniocartonio"
il motivo x cui a me aveva fatto casini è fondamentalmente perché sono una chiavica con linux :pig: (... ho appena iniziato... portate pazienza :rolleyes:)
Se leggi l'help del driver ati, esso dice espressamente che non dovresti provare a installarlo da un'interfaccia grafica (tipo kde, gnome et similia... insomma, xwindows non dovrebbe essere aperto quando fai questa operazione)... cioè dovresti farlo da riga di comando (in pratica è come se avendo windows, dovessi installare il tutto in modalità dos, non con il semplice prompt, ma proprio riavviando il sistema in modalità dos).
Io ho provato a farlo lo stesso da kde (perché non ho idea di come far partire il sistema in modalità "solo testo" diciamo... qualcuno lo sa?) ed ovviamente il risultato è stato che al riavvio successivo xwindows non partiva e mi ritrovavo in modalità solo testo.
al che, siccome io non gioco a roba 3d nemmeno con winzozz... ho disinstallato l'rpm (x fortuna era un rpm... sennò sarei davvero stato perso) e tutto è tornato come prima.
Per pura curiosità... x quali scopi utilizzeresti l'accelerazione 3d in linux?
Non basta installarlo da shell???
Io ho installato ora mandrake, perchè ho provato red hat e quindi non li ho ancora installati, come devo per metterli quindi???
L'accelerazione 3d la userei per giocare!!!
Aiutatemi
toniocartonio
17-01-2003, 17:41
io personalmente non te lo consiglio... però è capacissimo che sia stato io a fare qualche cazzata... direi che forse sarebbe meglio chiedere a qualcuno più esperto... visto che a quanto pare a questo thread stanno partecipando solo newbies (il primo sono io :mc: ... minkia quanto mi piace questo emoticon :D )
Simone XP
17-01-2003, 20:03
Originally posted by "toniocartonio"
io personalmente non te lo consiglio... però è capacissimo che sia stato io a fare qualche cazzata... direi che forse sarebbe meglio chiedere a qualcuno più esperto... visto che a quanto pare a questo thread stanno partecipando solo newbies (il primo sono io :mc: ... minkia quanto mi piace questo emoticon :D )
Vediamo se si intromette uno più esperto di linux, cmq dovrei fare da root: rpm -ivh (nome file ).rpm???
interessa anche a me :rolleyes:
Simone XP
18-01-2003, 19:51
Sono riuscito a installarli, ma l'accelerazione 3d non funziona!!!!
Ho fatto nel seguente modo:
sono uscito da xwindows, ho fatto il login come root e ho dato il comando rpm -i --force (nome file)
Poi ho attivato la configurazione del file xconfig con il comando fglrxconfig.
Funziona tutto, tranne l'accelerazione 3d, quindi direi di non installarli come ho fatto io ma di attendere altri chiarimenti da gente più esperta!!!!
(Ho visto altri modi di installarlo, ma nessuno funzionava)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.