View Full Version : cerco sw leggerissimo che unisca file video
Ho dei video (mpg, avi, ecc.) divisi in vari file. Vorrei un sw che me li unisca in modo da avere il video in un unico file. Ma vorrei un sw leggerissimo. Non mi interessano sw di authoring, di manipolazione video, ecc. Magari un sw che faccia soltanto quello, o poco altro. Non voglio appesantire il mio pc. Installo sempre il minimo necessario per cercare di renderlo più stabile possibile; quindi non vorrei installare vari sw per scoprire quello che mi serve. Ditemi quello giusto che fa al mio caso, grazie.
Tmpeg e Virtualdub: sono gratutiti
Puoi usare virtualdub solo e soltanto se i 2 o più spezzoni da unire hanno lo stesso codec di compressione video e audio.
Cioè non potrai mai unire un files .avi con un .mpeg come non potrai unire un file divX con uno dv.
Per farlo devi avere software un pochino più "pesanti" come dici tu e soprattutto dovrai rifare la compressione.
Bye...
grazie mille per le risposte
sareste così gentile da dirmi le differenze salienti fra i due sw suggeriti? il più leggero? in italiano?
In italiano nessuno dei 2.
Per quanto riguarda la leggerezza...sono entrambi molto leggeri: nessuno dei 2 infatti necessita di installazione.
Però tmpgenc è un programma creato prevalentemente per la compressione in mpeg e la creazione di dvd e/o vcd.
Virtualdub invece è un software "tuttofare".
Può infatti acquisire, comprimere in divX, fungere come server di frame, tagliare e unire files .avi (sempre con le modalità che ti ho spiegato), aggiungere filtri video e molto altro.
Sta a te decidere cosa fare.....
Bye...
grazie ancora
ho provato virtual dub e ho scoperto che unisce soltanto gli avi.
c'è un trucco per attaccare gli mpg?
con questo sw come si fa a convertire un mpg in avi?
ho provato semplicemente ad aprire un mpg e dopo "save avi..." ma da un problema di compatibilità.
come lo si può fare in altro modo?
con Tmpeg converti l'mpg in avi poi con virtualdub li unisci
Ciao.
Scusa perchè convertire gli mpeg in avi? Con Tmpeg unisci semplicemente i tuoi file mpg oppure utilizzi NTsplit che pure unisce i file Mpeg.
Ciao Grunge
In un sito ho visto le istruzioni per il virtual dub. Nella immagine che visualizza il primo menu del sw compare il comando che accoda il file da unire al primo aperto. Nella immagine suddetta c'è scritto all'incirca (traducendolo) "accoda il file video", nel mio virtual dub invece c'è scritto "accoda il file avi". Normale? Io vorrei semplicemente unire anche file mpg con virtual dub. Come fare? Non c'è un modo per farlo con dub senza doverli convertire con un altro sw, che non vorrei installare.
puoi usare Tmpeg se hai a disposizione file mpeg
Ecco due semplice guide (in italiano) presenti sul nostro sito che spiegano come unire file mpeg o file .avi
1. Unione di File Mpeg con Tmpgenc (in particolare leggi la pagina 2): http://www.videoin.org/comefarex/tmpgtools/Tmtools.htm
2. Unione di file .avi con Virtualdub: http://www.videoin.org/articoli/vdavi/vdavi.htm[/url]
> Append AVI segment
Come dicevo in una guida compariva l'immagine del sw con la scritta "Append video segment". Nessuno l'ha mai visto?
Nell'ultima versione disponibile (la 1.4.13 , vedi il sito ufficiale www.virtualdub.org) il comando da utilizzare è "Append Avi Segment"...
Nota comunque che esistono versioni modificate di Virtualdub in cui i termini e le funzioni possono variare (in una delle ultime mod è possibile aprire anche i file mpeg2..)..
Ma in ogni caso nessuna di queste permette il salvataggio in mpg.. Il programma infatti è in grado di salvare solo ed unicamente in .avi..
Buono il sw che mi avete consigliato. Ma ha un piccolo difetto, non mantiene l'aspetto originale dei video da unire. Mi spiego meglio. Con Tmpeg unisco i file mpg. Gli do i file da unire e lui senza chiedermi niente gli unisce. Invece con virtual dub devo salvare il file risultante dall'unione dei video e devo scegliere una compressione. E' qua che non so cosa fare? Ne ho provate varie, e con la dvx mi sembra che sia molto simile all'originale. Ma io ne vorrei una che non cambia per NULLA il video rispetto ai vari spezzoni. Voi sapete dirmi un trucco, una procedura per unire i file AVI e mantenere l'aspetto originale che avevano i file separati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.