PDA

View Full Version : chiarimento!!!!

Icaro Spallone
16-01-2003, 15:52
Scusate ma se io ho una scheda madre con porta firewire è ugale ad avere una scheda di acquisizione?
da quanto ne so no, è vero?

scusate la mia ignoranza :rolleyes:

zio_osvi
16-01-2003, 17:16
La porta firewire è una porta per l'acquisizione di video digitale.
Ciao

raptor
16-01-2003, 21:38
Si non ci dovrebbe essere alcun problema..

Come già spiegato nell'altro thread le schede firewire non sono altro che semplici "porte" non molto differenti (o quasi :D) da una porta seriale/parallela/USB

Icaro Spallone
17-01-2003, 01:03
Originally posted by "raptor"

Si non ci dovrebbe essere alcun problema..

Come già spiegato nell'altro thread le schede firewire non sono altro che semplici "porte" non molto differenti (o quesi :D) da una porta seriale/parallela/USB

ma scusa le schede di acquisizione non dovrebbero togliere un po di lavoro alla cpu?
io credo che invece le porte firewire integrate sulla scheda madre usino solamente la cpu!!!

qualcuno ne sa di più? fatemi e fateci sapere!!!!

raptor
17-01-2003, 07:16
ma scusa le schede di acquisizione non dovrebbero togliere un po di lavoro alla cpu?

... ma come già detto piu' volte.. l'acquisizione "digitale" via firewire è essenzialmente un trasferimento dati che richiede pochissime risorse.
La firewire è essenzialmente una porta.. un ponte che permette di far comunicare il PC con varie periferiche (non solo telecamere.. adesso ci sono Masterizzatori, Hard Disk esterni, scanner etc..). E come non c'è (molta) differenza fra una porta USB sulla scheda madre ed una porta USB su controller aggiuntivo.. stesso discorso vale per una porta firewire..

Icaro Spallone
17-01-2003, 23:49
capisco!!!! :o

scusa ma in materia sono un po ignorante!!!! :muro:

markAMD
18-01-2003, 09:12
insomma, il vantaggio di aver un filmato digitale è che l'informazione (in questo caso le immagini) vengono trattate dalla tua DvCam così come un PC (insomma... tutti 010001110010001110 ecc.)...
in questo modo non c'è bisogno di fare alcuna conversione in fase di acqusizione : semplicemente viene effettuata una "copia" di dati!

spero di essere stato chiaro !!!

Icaro Spallone
20-01-2003, 12:10
Originally posted by "markAMD"

insomma, il vantaggio di aver un filmato digitale è che l'informazione (in questo caso le immagini) vengono trattate dalla tua DvCam così come un PC (insomma... tutti 010001110010001110 ecc.)...
in questo modo non c'è bisogno di fare alcuna conversione in fase di acqusizione : semplicemente viene effettuata una "copia" di dati!

spero di essere stato chiaro !!!

chiarissimo :sofico:

Icaro Spallone
20-01-2003, 12:14
be allora cosa mi consigliate?
prendo una scheda di aquisizione video o una scheda madre nuova con porta firewire? i prezzi sono relativamente di 60 e 150, pero la scheda madre ha: agp 8x memorie ddr 400mhz, s-ATA mentre la mia non ha questi supporti!!!

markAMD
20-01-2003, 16:39
firewire a 45€ ->
vedi questo link http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=6CSDC001

non mi sembra il caso di rivoluzionare il PC. io ho preso la scheda firewire e mi sono trovato benissimo (oltre a risparmiare 100€ rispetto all'acquisto di una nuova mobo)