View Full Version : Posizione ventola sul radiatore???
Desperado
16-01-2003, 11:56
Ho appena comprato un radiatore serie Black Ice Extreme con annessa ventola 120x120x25. Ho integrato il tutto nel case forando il frontale e sistemando la ventola fuori in modo che soffi sopra al radiatore (posto dentro al case). Ho sagomato con il polistirolo un convogliatore spesso circa 1.5 cm per raccordare l'uscita della ventola con l'ingresso del radiatore.
Bene, nonostante il convogliatore ho notato che l'aria fatica abbastanza ad attraversare la fitta alettatura dell'Extreme e una buona parte sembra ritornare all'indietro attraverso la ventola provocando fruscii.
Visto che non ho mai montato altri radiatori prima di questo, vorrei sapere se qualcuno mi può suggerire se conviene provare a montare la ventola in estrazione dal raddy (aspirando naturalmente l'aria sempre dall'esterno del case) magari sagomando un altro convogliatore.
Le prestazioni migliorerebbero? E la rumorosità?
Ringrazio in anticipo... ;)
la ventola mettila in aspirazione sul rad, dall'esterno all'interno del case
fai poi un convogliatore da almeno 3cm, se poi sono di + dovresti guadagnare ancora qualcosina ;)
Desperado
16-01-2003, 12:48
Dici che così la miglioro la rumorosità??? :(
Devo vedere se riesco a fare entrare tutto quell'ingombro aggiuntivo nel case! Non vorrei mai fare questa modifica e poi ritrovarmi al punto di partenza :cry:
Grazie per il consiglio ;)
Yuzuke@81
16-01-2003, 13:16
io ho una ventola 12x12x38 montata nel case che soffia sul radiatore e l'aria poi va all'esterno del case attraverso delle aperture nel pannello frontale del case
la ventola è regolabile ma a 12v e 110cmf è un po' troppo rumorosa mentre a 5v è silenziosissima
la ventola è posizionata a circa 2cm dal rad ed ho un convogliatore fatto da 4 pezzi di plastica che formano tra la ventola ed il rad un corpo unico
ciao
Desperado
16-01-2003, 13:34
Anche io se metto la ventola a 5V non la sento minimamente, però non passa quasi più aria attraverso il radiatore :mad: !
Il tuo posizionamento è simile al mio, con la differenza che la mia ventola spinge verso l'interno del case. Forse è solo una mia impressione, però il mio radiatore offre un pò troppa resistenza areodinamica :o
Yuzuke@81
16-01-2003, 17:25
per me sarebbe meglio che spinge aria calda fuori dal case e fidati in estate l'aria che passa dal rad. è veramente calda comunque anche con la ventola al minimo l'aria passa senza problemi però io ho un radiatore scarso rispetto al tuo è un becool
è meglio utilizzare l'aria esterna al case per raffreddare il rad ;)
l'aria che esce dal rad non molto calda, solo 1 o 2 gradi superiore alla tamb (dipende dalla velocità della ventola) ed è ugualmente efficacie per raffreddare il case ;)
Desperado
16-01-2003, 18:09
Su una cosa sono abbastanza convinto, e cioè che l'aria debba essere aspirata dall'esterno e buttata all'interno del case :o
Desperado
17-01-2003, 08:54
Nessuno ha il mio stesso radiatore e ha già sperimentato entrambe le soluzioni? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.