PDA

View Full Version : problema: il pc si blocca per 10 sec

Jofix
16-01-2003, 12:48
ciao,

ho questa configurazione
AMD 1200C
256 ram infineon
256 ram ignoti
asus a7v133 raid bios 1010a(beta)
asus 7700 deluxe
creative sb live platinum 5.1
quantum fireball as 40gb sul controller promise da solo
floppy
liteon 401248s
alimentatore 300w

sis op win xp sp1

Il problema è questo
Ogni tanto - ma sopratutto quando accedo dalla schermata di login a windows e anche quando inserisco e accedo ad un floppy disk- sembra come se l'hd si spenga. fa lo stesso rumore di quando si arresta il sistema e il pc si spegna. da' tipo una stecca.
poi il coputer mi si blocca per 5-10 sec: cioè funziona mi si muove il mouse, va il bloc num, ma nn posso fare niente.
Il problema sembra l'hd ma nn sono sicuro, ho formattato e reinstallato win xp ma il problema riappare.
L'alimentatore nn mi ha mai dato problemi e il pc ce l'ho da 2 anni.
Il bios c'è l'ho gia da un mese e mi ha dato solo migliorie nella velocita di inizializzazione del controller promise.
Gli unici inconvegnenti che mi ha dato il pc è la temperatura in idle a 59C ma è una asus.
Prima di ke il problema

Qualcuno sa dove puo essere il problema e come risolverlo?
grazie

Stallone201
20-01-2003, 21:37
SCUSA NON SONO MOLTO ESPERTO IO TE NE SPARO UNA, A ME E' CAPITATO QUALCOSA DEL GENERE ,ME L'HO FACEVA QUANDO INSTALLAVO WINDOWS; POI MI SONO ACCORTO CHE NEL BIOS ERRONEAMENTE AVVEVO ATTIVATO LA MODALITA' SUSPEN MODE O QUALCOSA DEL GENERE CIAO

calma insolita
20-01-2003, 22:10
Ti posso consigliare un paio di cose:

1. Se ha win XP, vai in sistema ->hardware->gestione periferiche->controller USB e su tutti gli hub USB disabilita in "risparmio energia" l'opzione "consenti al computer...", a volte crea conflitti sugli hdd.

2. Vai in pannello di controllo ->opzioni risparmio energia e controlla che sulla voce "disattiva dischi rigidi" ci sia l'opzione MAI.

3. Vai nel sito della IBM, nella sezione supporto puoi scaricare un diagnostico per HDD che crea un floppy bootabile.E' MOLTO buono e funziona anche con HDD non IBM.Fallo girare sul tuo hard drive e vediamo che succede.Ho paura che il tuo disco abbia un piatto difettoso, ma prima di fasciarti la testa fai tutti i gradini.

Andrea

calma insolita
20-01-2003, 22:10
Ti posso consigliare un paio di cose:

1. Se ha win XP, vai in sistema ->hardware->gestione periferiche->controller USB e su tutti gli hub USB disabilita in "risparmio energia" l'opzione "consenti al computer...", a volte crea conflitti sugli hdd.

2. Vai in pannello di controllo ->opzioni risparmio energia e controlla che sulla voce "disattiva dischi rigidi" ci sia l'opzione MAI.

3. Vai nel sito della IBM, nella sezione supporto puoi scaricare un diagnostico per HDD che crea un floppy bootabile.E' MOLTO buono e funziona anche con HDD non IBM.Fallo girare sul tuo hard drive e vediamo che succede.Ho paura che il tuo disco abbia un piatto difettoso, ma prima di fasciarti la testa fai tutti i gradini.

Andrea

calma insolita
20-01-2003, 22:11
Scusate il doppio post... :(

Jofix
22-01-2003, 08:26
grazie provo stasera.

Jofix
06-02-2003, 01:35
ciao,
mi potresti dare il link esatto o il nome esatto del programma non riesco proprio a trovarlo
Grazie
Paolo

calma insolita
06-02-2003, 18:47
Eccoti un link:
http://www.hgst.com/hdd/support/download.htm

dado82
06-02-2003, 22:13
Originally posted by "Stallone201"

SCUSA NON SONO MOLTO ESPERTO IO TE NE SPARO UNA, A ME E' CAPITATO QUALCOSA DEL GENERE ,ME L'HO FACEVA QUANDO INSTALLAVO WINDOWS; POI MI SONO ACCORTO CHE NEL BIOS ERRONEAMENTE AVVEVO ATTIVATO LA MODALITA' SUSPEN MODE O QUALCOSA DEL GENERE CIAO
Non c'è bisogno di urlare!

calma insolita
07-02-2003, 19:34
Originally posted by "dado82"

Non c'è bisogno di urlare!
Probabilmente non sà che scrivere tutto in maiuscolo significa ciò... ;)

cianfrinato
08-02-2003, 00:07
Concordo con il possibile problema al disco.

C'è da dire cmq, che alcuni dischi dell'IBM, fanno quello strano rumore (tipo "stecca", come dici tu...) in via preventiva a situazioni di rischio ed è del tutto normale.

calma insolita
08-02-2003, 11:23
Originally posted by "cianfrinato"

C'è da dire cmq, che alcuni dischi dell'IBM, fanno quello strano rumore (tipo "stecca", come dici tu...) in via preventiva a situazioni di rischio ed è del tutto normale.
Hei, uno di Pordenone! :D