PDA

View Full Version : 3dmark e Vcore??''

neorunner
16-01-2003, 11:19
Io ho due domande e x non aprire due post separati le faccio entrambe qui, uno riguarda il 3dmark e l'altra il vcore.

3dmark2001se

Allora ho fatto da poco un upgrade al mio pc(anke se ancora non ultimato, devono arrivare gli ultimi pezzi ) ed incuriosito su testare le nuove migliorie ho letto ke un software x testare la propria makkina è 3dmark2001se, così lanciando il programmello...mi esce fuori un risultato di poco meno di 3800 punti, è normale ke il risultato sia così basso leggevo di gente ke ha over 10.000 punti :cry: :cry:
Vi do la mia attuale configurazione in modo da valutare se ci sia qualcosa ke non va oppure se con questa config. è tutto regolare.

Gigabyte 7VAXP
Amd duron da 1.3(in arrivo un amd xp 2100+)
256 mb ddr pc2700 oem(in arrivo uno slot da 512 ke sostituirà l'attuale)
xfx 64 mb mx440se tv-out
soundblaster 5.1
3hd (quantum, maxtor, ibm)
dvd pioneer 105s
master traxdata(lite-on) 32x12x40x

Quindi con questa configurazione è normale un punteggio così basso??? con i nuovi pezzi ke stanno arrivando(cpu e ram + potenti) guadagerò parekki punti o sostanzialmente non varierà nulla.
Chiarendo ke cmq io non gioco abitualmente (quasi mai a dir la verità) con il pc , ma principalmente navigo e ci vedo film(e vorrei inziare a rippare onestamente :D )e non ho intenzione di oc, vorrei capire quanto sia servito questo upgrade e le vere potenzialità di questa makkina (prima avevo 512mb ram pc133 un amd athlon 1.2 skeda madre kt7a 100 raid e una geforce 2 mx400)o se le prestazioni non sono cambiate di molto e fare l'upgrade è stata irrilevante.(purtroppo all'epoca non ho fatto nessun test, così non ho modo di far paragoni e kiedo a voi ke in materia sicuramente avete + esperienze).

Vcore

Leggendo vari post (sopratutto quelli votati sull'oc) ho letto spesso di questo vcore e del suo voltaggio....onestamente ancora il significato mi sfugge non sono riuscito bene a capire cosa voglia dire aumentare o diminuire questo parametro e tanto meno a cosa serva, in + leggevo(o meglio mi è sembrato di capire) ke certi voltaggi troppo alti possono rovinare la cpu.
Un'utility della mia skeda madre mi consente di leggere il vcore ke mi senga "VcoreA +1.820 volt"....io al momento monto un amd duron da 1.3 e mi sta arrivando un amd xp 2100+, questo avrà un vcore + alto o + basso???....e poi è normale x un duron abbia un v.core da 1.820 oppure è alto??e se si cosa fare???

Confido in voi x skiarirmi le idee.

ciao da neorunner

R@nda
16-01-2003, 11:57
Con quella scheda video c'è poco da fare....va piano in 3Dmark2001 il punteggio mi sembra nella media.

Anche con il sistema nuovo se tieni quella scheda video guadagnera punti
ma sarà comunque il tappo di tutto il sistema.
Di sicuro a 10000 in default non ci arrivi....

Il Vcore in spicciolo è il valore di tensione (alimentazione)dedicato ai componenti sulla MB (Cpu,Ram,Agp,Pci) se overclocchi un componente
automaticamente questo richiederà più energia,se l'energia che richiede non gli viene data potresti avere un comportamento instabile della macchina,blocchi,crash....ecc.
Aumentando il Vcore a mano aumenti anche l'energia erogata e richiesta dal componente overcloccato...e migliori la stabilità del sistema.

A grandi linee ;)

neorunner
16-01-2003, 12:01
ho capito....quindi il "catorcio" è la skeda video....ma una domanda... vedendo film se prendo una skeda video migliore la cosa si nota o solo nei gioki l'impatto è evidente???.....e senza spendere troppo qualke sarebbe una skeda video buona.

ciao e grazie ronda

kikbond
16-01-2003, 13:00
Originally posted by "neorunner"

ho capito....quindi il "catorcio" è la skeda video....ma una domanda... vedendo film se prendo una skeda video migliore la cosa si nota o solo nei gioki l'impatto è evidente???.....e senza spendere troppo qualke sarebbe una skeda video buona.

ciao e grazie ronda

no la differenza a parte se nn fai lavori di editing ecc nn la noti utilizando il pc in generale.Cmq la differenza nei gioki la noteresti eccome

neorunner
16-01-2003, 13:09
ok perfetto...allora è inutile cambiare skeda video visto ke non ci gioco e ke vedo solo film!!!
anke x' davo un'okkiata in giro ai prezzi e vedevo ke minimo minimo si partiva 250€...onestamente troppi!!!!

ciao da neorunner

xpx
16-01-2003, 13:16
Anche 170€ se compri una Ti4200 che è un'ottima scheda ;) .

lilos
16-01-2003, 13:23
[VCore]
Il vcore è la tensione di alimentazione della CPU. Nell'ambito di un'overclock viene utilizzato per rendere più stabile un'overclock. Per esempio, dopo aver overcloccato noto che il sistema operativo si blocca frequentemente :( . La soluzione è alzare un po' il vcore per dare maggiore tensione alla CPU :) . Aumentando il vcore, aumenta anche la temperatura generata dalla CPU... quindi è necessario fornire adeguata dissipazione del calore generato.
Spero di essere stato chiaro.

neorunner
16-01-2003, 13:38
Originally posted by "xpx"

Anche 170€ se compri una Ti4200 che è un'ottima scheda ;) .

una domanda....ho letto la tua firma....ed abbiamo le stesse casse (anke se kiamarle così è un pò riduttivo :p :D ) solo ke al momento ho una sound blaster live 5.1....e stavo pensando di passare all'audigy 2....credo ke otterei un aumento prestazionale ( qualità audio) non indifferente.
Tu hai provato le casse con una skeda audio inferiore rispetto alla tua??? hai notato miglioramenti??

ciao da neorunner

neorunner
16-01-2003, 13:41
Originally posted by "lilos"

[VCore]
Il vcore è la tensione di alimentazione della CPU. Nell'ambito di un'overclock viene utilizzato per rendere più stabile un'overclock. Per esempio, dopo aver overcloccato noto che il sistema operativo si blocca frequentemente :( . La soluzione è alzare un po' il vcore per dare maggiore tensione alla CPU :) . Aumentando il vcore, aumenta anche la temperatura generata dalla CPU... quindi è necessario fornire adeguata dissipazione del calore generato.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie....il tutto ora inizia a kiarirsi....ma il vcora a 1.820 è normale oppure è alto...leggevo ke spesso è intorno al 1.65 o cmq valori simili.
Ripeto io al momento ho un duron 1.3 in attesa ke arrivi il 2100+ , il vcore cambierà....quello ke mi sfugge ancora è...il vcore lo da direttamente la skeda madre e quindi qualsiasi cpu ke monto avra lo stesso vcore a meno ke non s'interviene da bios....oppure invece ke so se una cpu rikiede meno volt cmq saranno visualizzati quelli strettamente necessari x il funzionamento???

ciao da neorunner

lilos
16-01-2003, 14:54
il vcore lo da direttamente la skeda madre e quindi qualsiasi cpu ke monto avra lo stesso vcore a meno ke non s'interviene da bios....oppure invece ke so se una cpu rikiede meno volt cmq saranno visualizzati quelli strettamente necessari x il funzionamento???

A metà tra la prima e la seconda. Il vcore lo fornisce automaticamente la scheda madre... quindi se cambi cpu verrà riconosciuta e sarà fornita la tensione corretta.

neorunner
22-01-2003, 00:37
Originally posted by "neorunner"

Io ho due domande e x non aprire due post separati le faccio entrambe qui, uno riguarda il 3dmark e l'altra il vcore.

3dmark2001se

Allora ho fatto da poco un upgrade al mio pc(anke se ancora non ultimato, devono arrivare gli ultimi pezzi ) ed incuriosito su testare le nuove migliorie ho letto ke un software x testare la propria makkina è 3dmark2001se, così lanciando il programmello...mi esce fuori un risultato di poco meno di 3800 punti, è normale ke il risultato sia così basso leggevo di gente ke ha over 10.000 punti :cry: :cry:
Vi do la mia attuale configurazione in modo da valutare se ci sia qualcosa ke non va oppure se con questa config. è tutto regolare.

Gigabyte 7VAXP
Amd duron da 1.3(in arrivo un amd xp 2100+)
256 mb ddr pc2700 oem(in arrivo uno slot da 512 ke sostituirà l'attuale)
xfx 64 mb mx440se tv-out
soundblaster 5.1
3hd (quantum, maxtor, ibm)
dvd pioneer 105s
master traxdata(lite-on) 32x12x40x

Quindi con questa configurazione è normale un punteggio così basso??? con i nuovi pezzi ke stanno arrivando(cpu e ram + potenti) guadagerò parekki punti o sostanzialmente non varierà nulla.
Chiarendo ke cmq io non gioco abitualmente (quasi mai a dir la verità) con il pc , ma principalmente navigo e ci vedo film(e vorrei inziare a rippare onestamente :D )e non ho intenzione di oc, vorrei capire quanto sia servito questo upgrade e le vere potenzialità di questa makkina (prima avevo 512mb ram pc133 un amd athlon 1.2 skeda madre kt7a 100 raid e una geforce 2 mx400)o se le prestazioni non sono cambiate di molto e fare l'upgrade è stata irrilevante.(purtroppo all'epoca non ho fatto nessun test, così non ho modo di far paragoni e kiedo a voi ke in materia sicuramente avete + esperienze).

ciao da neorunner

Ora praticamente con la mia versione del pc definitiva cioè con 512 mb di ram e la cpu amd xp 2100+ (e tutto il resto come sopra) sono passato da quasi 3800 a quasi 4100 punti...cioè un guadagno di soli 300 punti!!
Premesso ke come già precisato il mio collo di bottiglia è la skeda video, cmq alla luce di questa configurazione tale punteggio è giusto o cmq è basso.
io speravo di salire di circa 1000 punti tra ram e cpu...il mio ottimismo era ingiustificato??? :cry: :cry:

Spero di ricevere qualke parere da voi ke sicuramente in materia di test ne sapete moooooooooooooooooooolto + di me.

ciao da neorunner[/list]

Miciomiao
22-01-2003, 11:09
3dmark 2001 testa principalmente la scheda grafica! E' ottimizzato in modo che gli altri componenti non influiscano (poi però un minimo lo fanno, ovvio!)
IMHO un 1000Mhz-128mb e una raddy 9700 in quel test farebbe molto più di te, e anche di me (vedere sign!) Ma penso proprio tanto, tipo qualche migliaia! Poi però i giochi più spinti scatteranno :P
Se vuoi soddisfazione diminuisci il lod bias, il mimap, elimina il vsync, overclocka un po' la scheda grafica, e aumenterai il punteggio :D
Per quel che serve, lol, il 3dmark 2001 è un test comparativo ;)
Ma mi spiegate una cosa? Come influisce il vcore nelle temperature? (ammesso che influisca)

problem
22-01-2003, 21:01
io con xp 2400+ e scheda video ati radeon 8500le faccio 5736,su xp.
ciaoo

Miciomiao
22-01-2003, 23:26
5.7k è grosso modo il mio punteggio, se metto al minimo e overclocko un po' arrivo a 6000, IMHO se stai su impostazioni grafiche medio-basse hai un pc ancora ottimizzabile! Se è tutto al max + filtri e cavoli vari penso vada bene, cmq riguardo il vcore ho downvoltato a 1.70 e mi pare di aver guadagnato ben 3-4 gradi sottosforzo :) Se non mi dà problemi lo tengo così! Ma perchè il valore è così oscillante? ...di 'sti voltaggi non c'ho mai capito niente :( :rolleyes: