PDA

View Full Version : Fortissimo III e decoder A/V

martor74
16-01-2003, 11:05
Ciao a tutti,
premetto la mia assoluta ignoranza in fatto di HTPC :muro: .
A giorni mi dovrebbe arrivare una fortissimo III, 7.1 con uscita ottica e
mini jack come da schema:

I° jack) Altoparlanti frontali (coppia di diffusori o sistema 2.1): da collegare all’uscita Front out
II° jack) Altoparlanti posteriori (seconda coppia di diffusori): da collegare all’uscita Surround out
III° jack) Altoparlante centrale e subwoofer: da collegare all’uscita Center/LFE
IV° jack) Altoparlanti centrali posteriori (terza coppia di diffusori) o cuffie
V° jack) Microfono: da collegare all’ingresso Mic In
VI° jack) Hi-fi: da collegare all’ingresso stereo Line In
S/PDIF Out) Amplificatore/decoder o lettore/registratore di MiniDisc

A questa vorrei aggiungere un 5.1 che non sia una "marca PC" (creative, logitech et similia).
Il mio problema è questo:
quali caratteristiche devo cercare in un decoder/amplificatore perchè non mi dia assolutamente problemi ne con i dvd ne con i giochi.
Usando un player tipo powerDVD so di poter fare la decodifica via software o di di delegare all'esterno la stessa al decoder (tramite S/PDIF out).
Ma cosa avviene nel caso dei giochi? Se faccio uscire il segnale in ottico, l'amplificatore mi da l'audio posizionale? O devo cercare un amplificatore che abbia anche varie rca (analogico) in entrata per le coppie di casse che intendo montare e farlo funzionare solo come amplificatore "puro" del segnale già scomposto dalla scheda audio?

Grazie a chiunque voglia o possa aiutarmi e scusatemi se sono stato impreciso e confusionario.

ALIEN3
16-01-2003, 20:46
Da quello che ho capito in breve vorresti sapere se ti viene diviso l'audio senza attaccare un decoder esterno: Ebbene si codifica alla grande :D
Il problema è che per i giochi devi vedere quali supportano una divisione 5.1
Fino ad ora ho potuto soltanto con never winter nights in 4.1 (se non sbaglio) nonostante abbi un 5.1
Si effettua praticamente downmix in caso il gioco non supporti il 5.1 per esempio lo stereo viene emulato in 5.1 e gli altri 3 casse vengono generate a partire dalle due iniziali.
Spero di avermi fatto capire.
Byezzzzzzz :sofico: zzzzzzzzzzz

martor74
16-01-2003, 23:25
in realtà mi preme sapere se, in caso di decoder esterno, funzioni comunque l'audio posizionale dei giochi sia che il decoder sia attaccato canale per canale via rca, sia che sia connesso in ottico via spdf

P.S.: Silent hill 2 funzia fino al 7.1, ed immagino possa dare delle emozioni notevoli! ;)