View Full Version : Nuovo all'emulazione: aiutatemi !!!
Ho appena scaricato il mame 0.63 e la roms cabal ma non riesco a farlo funzionare. Funziona in winXp ???
Poi volevo prendere altre roms da mame ma ho visto che hanno chiuso. Dove ne trovo altre ??
Hellllpppp
ciauz
--jakal--
16-01-2003, 11:18
guarda che da mame.dk puoi sempre scaricare le roms, basta che ti registri.
Puoi dirmi come usare mame ???FUnziona in winXp ? Se puoi aiutarmi grazie.
Cmq su mame.dk c'è questo (io sono registrato)
the end
The roms of [mame.dk] were removed. [mame.dk] has received a notice from a copyright holder forcing us to shut down the rom downloads.
Kind regards, the [mame.dk] team
Bombjack, Mr.Do and DigDug
Sì, c'è scritto quello, ma se tu fai il login e vai nella pagina descrittiva di una qualunque rom, vedrai che potrai scaricarla nello stesso modo di prima.
Ciao.
Ah! Dimenticavo: se non vuoi stare troppo a smanettare da promp di comandi del MAME per far partire un gioco o settare la risoluzione, scaricati il Mame32v063b, particolare versione del MAME che sfrutta una interfaccia ad icone e finestre per lanciare qualunque rom con un semplice click. Puoi scaricarlo tranquillamente da MAME.DK stesso.
Ciao.
Ho scaricato il mame 063b ma con Xp non funziona, è normale ???
adesso provo a scaricare le rom
ciao e grazie
--jakal--
16-01-2003, 13:56
funziona, funziona....prova a lanciarlo dal prompt dei comandi (hai scaricato la versione che funziona da linea di comando)
Ok, adesso ho scaricato la versione 063 per Win ed effettivamente parte. Poi ho scaricato un file del gioco cabal.zip e lo ho copiato nella directory c:\mame\rom ma non funziona lo stesso. Mi dite una rom sicura che funzioni ed il modo per utlizzarla ???
ciauz
Adesso ho scaricato Ace (quello degli aeroplani), unzippo il file e mi crea la cartella Ace. La copio in c:\mame\rom. Lancio il gioco facendo doppio click su Ace nella lista di giochi che mi da il mame e mi dice:
ace.a1 NOT FOUND
ace.a2 NOT FOUND
ace.a3 NOT FOUND
ace.a4 NOT FOUND
ace.a5 NOT FOUND
ace.k4 NOT FOUND
devo scaricare altri file ??? io ho scaricato solo la game rom...ho visto che c'era qualcosa tipo parent rom ecc.ecc...devo scaricarli tutti ??Se si dove devo metterli ??? E poi è una regola generale che funziona con tutti i giochi ??
la stessa cosa che mi dava cabal
ciauz
Allora, piccoli chiarimenti:
devi sapere che per moltissimi giochi presenti nel MAME esistono i relativi cloni. Quando scarichi uno di questi cloni dalla voce "game rom", devi sapere che per farlo funzionare correttamente devi necessariamente scaricarti anche la "parent rom", cioè la rom del gioco originale di cui tu, però, hai scaricato il clone. Metti tutte e due le rom (la game rom e la parent rom) nella cartellina "roms" del MAME e vedrai che potrai caricare sia il gioco originale che il relativo clone. Ora, ho visto che il gioco "Ace" non ha cloni, quindi il file zippato che hai scaricato è necessariamente la rom giusta...l'hai scaricata da MAME.DK? Se sì stai pur ceto che il file è completo di ogni sua parte, quindi stai sbagliando te qualcosa nel farlo partire...cosa non saprei.
Sappi, inoltre, che il MAME (almeno il Mame32, per gli altri non lo so, ma dovrebbe essere uguale) supporta le rom zippate: cosa vuol dire? Che non hai alcun bisogno di scompattare il file zippato. Copia il file "Ace.zip" nella cartella "roms" e poi lancialo dal Mame, partirà ugualmente senza bisogno di decomprimerlo, comodo, vero?
Buona fortuna!
Ciao.
Grazie...ho buttato dentro il file zippato e adesso i giochi partono. Ho provato ace e golden axe. Hai qualche giochino da consigliarmi ? Poi volevo sapere nella lista dei giochi c'è un modo per vedere quelli che io ho e quelli che non ci sono ?
ciauz e grazie mille.
Partiamo dal fondo: una volta lanciato il Mame32, clikka sulla voce "View" (si trova di fianco a "File") e poi su "Refresh": in tal modo verrà eseguito un veloce scan per verificare quali rom sono presenti o meno. Ora, clikkando sulla cartellina gialla "Available", dovrebbe apparire l'elenco aggiornato delle rom disponibili. Se invece hai un pò di tempo da perdere, clikka su "File" e poi su "Audit All Games": in tal modo verrà eseguita una ricerca molto più lunga, ma in compenso ti verrà indicato non solo il numero di rom presenti, ma anche se all'interno dei vari file zippati sono presenti tutti i file richiesti al funzionamento del gioco e se corrispondono byte per byte a quelli originali e quindi perfettamente funzionanti. Attenzione, per motivi a me ignoti, a volte può capitare che al termine della ricerca alcuni file ti vengano indicati come errati o non conformi agli originali. Tu prova lo stesso a far partire il gioco incriminato, molto spesso capita che funzioni ugualmente alla perfezione.
Per quanto concerne giochi da consigliarti...bè...è un' impresa impossibile in quanto ognuno ha i propri gusti ed i propri ricordi legati all'infanzia. Io adoro tutti i giochini con le navicelle che sparano (R-Type, R-Type 2, R-Type Leo, Blazing Star, 1941, 1942, 1943, 19xx e moltissimi altri...) o quelli con le macchinine viste dall' alto (Badlands, World Rally 2, Neo Drift Out...). In generale, se cerchi i giochi che hanno fatto storia, punta sugli anni '80: se invece cerchi quelli più spettacolari da vedere cerca tra quelli per Neo-Geo (Metal Slug e relativi seguiti sono da frattura della mandibola!) o CPS1-2.
Buon divertimento, ciao.
Grazie mille per l'aiuto, ho fatto tutto ed ora è tutto ok. Adesso comincio a prendere confidenza con il mame. Mi sono fatto anche gli ss per vedere il disegno del giochino che seleziono. Se cmq hai un link italiano dove si parla di emulazione, grazie.
La serie 19** è quella dell'aeroplano o meglio del biplano ??
c
ciauz
Azz sei andato su mame.dk ???? Hanno rimosso tutti i file delle rom...cacchio....puoi verificare anche tu ???se fosse così dove le trovo io adesso ???
ciauz
Scusa se stresso...ti faccio una domanda da profano. Si possono personalizzare i comandi di gioco o usare un joystick ? Grazie ciauz
Eccomi qua:
Sì, la serie 19xx è proprio quella dell'aeroplanino: caspita, ci giocavo la mattina al bar davanti la scuola prima di entrare...che tempi!
Siti italiani di emulazione?
Se cerchi rom, non saprei darti consiglio, visto che a me interessa solo il MAME e le rom che cerco le trovo su MAME.DK...a proposito, sono appena stato sul sito, ho fatto il login ed ho scaricato Centipede...tutto ok...le rom sono ancora lì. Per tutto il resto, invece, puoi andare qui:
http://emulazione.multiplayer.it/
oppure qui:
http://www.anigames.it/
quest'ultimo sito ospita anche delle rom interessanti, ma se vuoi usufruire di tutto il loro database (rom per GBA, SNES, Master System...) devi per forza loggarti in IRC (c'è un breve tutorial che spiega come fare).
Per personalizzare i comandi, invece, fai così: dopo che hai caricato un gioco premi il tasto "Tab" (quello accanto alla "Q") e compariranno varie opzioni tra cui anche quella che ti mostrerà i tasti usati dal gioco attuale e che potrai modificare a piacere. Per il joypad (ma anche per il mouse) dall'interfaccia del Mame32 clikka su "Options", poi su "Default Game Options" ed infine su "Controllers": qui potrai sbizzarrirti.
Ho risposto a tutto? Boh?
Ciao.
Grazie mille. Effettivamente adesso i link ci sono...ero già disperato visto che mi si era bloccato al 99% di mortal kombat....meglio cosi.Grazie per le info...vediamo se dopo ho finito di scassare :p
ciauz
Un'altra cosa...i giochi mi sembrano un po' lentini...quanti fps fai tu +/- ? C'è modo di velocizzare o di migliorare la grafica ???
ciauz
Giochi lentini...uhmmm...
Vediamo un pò: hai un' ottima CPU e sheda video, non dipende certo da quello...hai fatto partire il Mame32 con le opzioni di default (cioè, non hai cambiato nulla nella sezione "Display" ed Advanced")? Sì? E hai fatto bene in quanto il Mame32 parte già di suo con la sezione grafica settata al meglio per avere ottima grafica ed ottime prestazioni. In pratica il Mame32 setta attivi in automatico le opzioni più utili per velocizzare il gioco: in particolare la voce "Stretch using hardware" nella seziona "Advanced" deve essere attiva (lo è di default). Tale opzione fa sì che i giochi partano a tutto schermo indipendentemente dalla risoluzione del tuo monitor o da quella originaria del gioco stesso (che solitamente non va oltre una antidiluviana 320x200), "stretchando" in automatico pixel per pixel...cioè, ingrandendo i pixel che compongono il gioco in modo sufficiente da rendere l'intera scena adeguata al tuo monitor. Per far sì, però, che un eccessivo ingrandimento dei pixel non risulti in una serie di blocchettoni enormi, applica via hardware alcune subroutine di sfocamento dell'immagine (una sorta di bilinear filtering...), in modo da rendere il tutto più gradevole alla vista (ricreando in modo abbastanza riuscito il tipico effetto di un' immagine proiettata su un cabinato da bar o su di un televisore a 50/60 Hertz). Tale funzione, col Mame32, è svolta via hardware dalla tua scheda video, quindi ha un impatto finale sulle prestazioni praticamente nullo. Per fare un esempio, se tu giocassi a Metal Slug sul NeoRageX 06b (grandioso emulatore Neo-Geo di cui il MAME sfrutta ogni singolo codice su licenza) noteresti che c'è un' opzione che attiva proprio questo stretch dell'immagine, ma via software, cioè facendo ricadere il calcolo sul tuo processore. Ecco perchè a parità di sistema e qualità video alcuni livelli di Metal Slug su MAME girano a 50/60 fps fissi, mentre su NeoRageX scattano da far spavento. Se vuoi fare un pò di prove, ti consiglierei di abilitare anche la voce "Triple Buffering" e, provandole una alla volta, anche le altre tre voci sottostanti per vedere se ottieni miglioramenti: in realtà queste voci non ti fanno girare più velocemente il gioco, ma fanno sì che alcuni sporadici tentennamenti (se presenti) dovuti al difficile connubio tra il refresh del tuo monitor (solitamente molto alto) e quello a cui girava il gioco originale (solitamente molto basso, non oltre i 60 Hertz) scompaiano.
Per il resto, sappi questo: tutti i giochi bidimensionali del MAME, su processori come il tuo (anche i più recenti datati 2001), girano al massimo delle loro capacità (ci sono alcune eccezioni, tipo i due Killer Instinct che scattano notevolmente)...i più vecchi potrebbero anche essere troppo veloci, motivo per cui il Mame32 setta attivo di base l'opzione "Throttle", che costringe il gioco a girare agli stessi frame con cui girava sull'hardware originale. Dalla versione 0.62 del MAME vengono emulati anche una manciata di giochi tridimensionali di ultima generazione (tipo Cruis'n USA, convertito addirittura sul Nintendo 64): questi lasciali perdere! Scattano in modo allucinante anche solo nella schermata dei titoli: il problema di ciò non è tanto da ricercare nell' inefficienza del MAME o nella complessità poligonale di tali giochi (una GF4 come la tua li farebbe girare come salvaschermo di Windows... :D), ma nel fatto che il MAME (per ora) non supporta alcun tipo di accelerazione hardware 3D...insomma il tutto è mosso a carico del processore che, seppur anni luce superiore all' hardware originale su cui girava il gioco, sta sempre emulando qualcosa di non ottimizzato.
Ultimo consiglio di questo pallosissimo e logorroico trattato (scusami): per guadagnare comunque una manciata di frame, puoi provare a lanciare i giochi in finestra a risoluzioni minime tipo 320x200 (che poi solitamente è la risoluzione originale a cui girava il gioco)...giocherai in un francobollo, ma alcuni giochi più vecchi e dotati di una grafica non eccelsa acquistano un fascino tutto nuovo...forse sto delirando :)
Ciao.
Io invece volevo sapere se è legale avere le rom, e si si possono correre rischi a scaricarle?!?!
Guarda, questo è un campo molto dibattuto: in generale, la regola "aurea" dice questo: è legale possedere la rom di un gioco solo ed esclusivamente se si possiede il gioco originale...mi spiego: puoi scaricarti e tenerti la rom di Turrican2 (gioco per Amiga), solo se a casa possiedi i dischetti di Turrican2 originali...
Questa potrebbe essere la situazione di chi ha avuto per anni un Amiga, si è comprato i giochi originali, ma poi ha venduto l'Amiga...:D
Con il MAME la cosa è un pò più complessa, visto che la quasi totalità dei giochi emulati sono usciti solo ed esclusivamente su cabinati al bar (solo i giochi per Neo-Geo dovrebbero essere stati portati pari-pari per la console casalinga)...ciò implicherebbe che per possedere legalmente la rom di Out Run dovresti possedere a casa l'intero cabinato su cui girava il gioco...molto improbabile. Tutto ciò ti fa facilmente comprendere come nel 99% dei casi scaricare rom sia una' operazione illegale. Alcune volte la legge è un pò meno ferrea, e magari consente di scaricare vecchie rom anche se non si possiedono gli originali, a patto che la stesse vengano cancellate dal proprio hard-disk/floppy/CD entro 24 ore...insomma te le scarichi, le usi per un giorno giusto per ricordare i vecchi tempi, e poi le devi far sparire :( .
Altre volte si è un pò più malleabili e ci si basa più sul buon senso che sulla legge: esistono centinaia di rom di giochi più o meno vecchi che non sono mai stati convertiti per nessun formato e che, se non fosse per il mondo dell'emulazione, sarebbero già sparite dimenticate nella notte dei tempi. In tali casi è molto improbabile che scaricare e possedere tali rom possa portare a problemi legali...anzi, è sicuramente il solo motivo per cui esiste il MAME: salvare dall'oblio questi piccoli capolavori della nostra infanzia...è ovvio poi che se ti scarichi Metal Slug, lo fai a tuo rischio e pericolo, perchè se è vero che nessuno verrà mai a casa a farti storie o multe per questioni legali, è anche vero che moralmente stai commettendo qualcosa di non concesso dalla legge, visto che lo puoi trovare tutt'oggi in moltissime sale-giochi e visto che il suo nome è protetto da copyright (o cose del genere).
Quindi, che dire per concludere: ad ognuno il proprio senso di responsabilità.
Ciao.
Ciao rieccomi....ho dei problemini con il joystick. Faccio options/default game options\controllers ma non mi lascia spuntare enable joystick input. Come devo fare ? Io ho un joypad sidewinder usb quello si può usare ?
ciao e grazie,
Ecco, questa è una domanda a cui non so risponderti...:(
Io non ho alcun joypad o joystick, quindi non mi sono mai posto il problema di smanettare per farli funzionare. Pensavo che il programma riconoscesse all'avvio la presenza o meno di un joypad collegato e, quindi, ti facesse selezionare la relativa opzione altrimenti inselezionabile.
Non so, forse nel readme dice qualcosa...anzi, aspetta un secondo...
...eccomi qua :D
Questo è quanto ho trovato:
Mame32 relies on DirectX’s DirectInput for joystick support, ensure the game pad is seen as present and active in the game controller control panel: start menu • settings • control panel • game controllers.
Verify the joystick is seen as ID #1 in the game controllers control panel rather than being assigned a higher number. If using multiple gamepads, ensure each one has its own ID#.
Daisy chained gameport Microsoft Sidewinders [original] in Win2k or XP do not work very well. Use USB gamepads instead. Single Sidewinders may also cause odd behavior like ghost button presses.
Che tradotto velocemente ed alla meno peggio:
assicurati che il joypad sia visto come presente ed attivo nel rispettivo pannello di controllo: menù start->impostazioni->pannello di controllo->opzioni giochi (questo è il percorso per Win98, per XP...non lo so);
Verifica che il joypad sia visto come ID #1 nel pannello di controllo opzioni giochi. Se usi più joypad, assicurati che ognuno abbia il proprio ID#;
Si consiglia, sotto Win2000 e XP di usare joypad con attacco USB (che mi pare sia il tuo caso).
Spero tu risolva il problema.
Ciao.
buziobello
22-01-2003, 09:19
io uso un vecchio modello di ms sidewinder sulla porta joystick della scheda audio senza problemi... basta andare su pannello di controllo------>periferiche di gioco ed assicurarsi che nella tabella delle periferiche attive ci sia il proprio joypad... sennò bisogna installare i driver (bisogna vedere se il joypad è compatibile con xp)... il mame poi riconosce automaticamente se c'è un joypad attaccato perchè appunto sfrutta le librerie direct input... non credo che sia strettamente necessario usare un joypad usb (anche se è molto più comodo da installare...). spero che risolva il tuo problema....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.