PDA

View Full Version : Windows XP che non stampa

Bottega
16-01-2003, 09:40
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho una piccola rete con due computer, come sistema operativo è installato in entrambi WindowsXP Professional. Bisogna premettere che questi computer sono usati da più persone. Comunque, ho installato i computer, Windows e oltre ai driver solo Norton Antivirus 2003. In uno dei due, chimiamolo server, c'è installata una stampante Sharp AJ1100 e il modem ADSL fornito dalla Telecom con Alice. Bene quando questa rete è stata installata funzionava tutto bene ora sono circa 3-4 giorni che il computer client non stampa o meglio stampa solo se si accede a questo con l'account amministratore, l'altro utente, che appartiene al gruppo User, non solo non stampa, ma non ha nemmeno i driver installati, l'account non amministratore indendo sempre, e se vado ad installarli, scegliendo stampante in rete mi arriva alla finestra dove sceglere la stampante di rete, vedo l'altro computer ma non mi vede la stampante cosa che invece fà se si entra con l'account amministratore. Preciso che entrambi i computer hanno solo due account uno amministratore e l'latro user e che in entrambi i computer i due account si chiamano allo stesso modo. Ho provato, sempre nel computer client, dove non sta collegata la stampante quindi, a creare un altro account amministratore ma anche in questo sorge lo stesso problema. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie e tanti saluti

andreaidb
16-01-2003, 10:06
lo user account 6 sicuro che abbia diritto all'installazione di una stampante condivisa??? Non è che non ha i privilegi necessari??? Prova a passarlo a power user.... Questa soluzione xò va a farsi benedire se prima andava tutto e poi di colpo è saltato il giochetto.... :confused:

Bottega
16-01-2003, 12:16
Grazie per la risposta. In effetti prima funzionava tutto bene e nel computer server che ha gli stessi privilegi quell'account non da problemi. Ciao

Jedi82
19-01-2003, 18:25
hai controllato se n hai risolto i vari servizi di xp quali SPOOLER di STAMPA?

Bottega
20-01-2003, 18:16
Ciao e grazie per la risosta, la condivisione sul computer server è attivata ed avevo già provato a disattivare il firewall tanto più che cmq ricordo che l'account aministratore vede la stampante e stampa. Solo l'account secondo che fà parte del gruppo user non stampa e non fà vedere la stampante nell'installazione di una stampante di rete ma invece il computer server lo fà vedere ma senza di seguito la stampante.
Tra l'altro ho provato una cosa: ho cambiato la password all'amministratore del client ed a quel punto non stampava neppure più lui e non vedeva più la stampante nell'installazione, rimessa la stessa password ha ripreso a stampare. Mah, misteri!
Direi ceh Windows XP non è tutta sta meraviglia a questo punto. Ho risolto così: dall'account user ho riprovato per l'ennesima volta a reinstallare la stampante selezionando stampante di rete ed invece di cercarla facendola cercare al computer ho scritto manualmente l'indirizzo dove si trovava la stampante e dopo due tre volte che non diceva ceh il percorso era sbagliato l'ha accettato ed ora sembra installato il driver. Ditemi voi. Ciao a tutti