View Full Version : k7s5a + 1 gb ram pc2100: problemi
Andy Mancini
16-01-2003, 09:13
Ciao a tutti,
ho una k7s5a, 512Mb pc2100, athlon xp 1900+ con win2k.
Poi ho aggiunto altri 512Mb pc 2100 e l'antivirus mcafee mi dava di problemi, l'ho disabilitato per capire cos'era e mi si è bloccato il pc, dopo il formattone ho reinstallato tutto poco alla volta per vedere dove era il problema e, montato l'antivirus, mi si blocca con una schermata blu (stile quelle di win 95/98) dicendomi che c'è un errore nella memoria.
Ho controllato e tutte e due le dimm sono apposto, ma le schermate blu si susseguono.
Possibile che la scheda dia problemi di gestione di memoria o è mcafee?
Grazie.
Andy
ertortuga
16-01-2003, 22:00
Leggendo qua e là nel forum ho "sentito" dire che detta mobo non và d'accordo con tutte le DIMM.... :(
Prova a montare un altro banco e vedi che succede...magari prova con delle DDR con cui sembra + "affidabile"
Andy Mancini
17-01-2003, 08:28
il fatto strano è che ho un modulo 512 da circa 7 mesi ed è sempre andato da dio, quello nuovo è di un'altra marca, ma ce l'ha anche un mio amico (che ha lanche lui la k7s5a) ed a lui non da problemi. Così, pensando fosse la mia dimm sfigata, l'ho fatta sostituire, ma il problema non s'è risolto. E' possibile che ci siano incompatibilità fra dimm identiche ma non della stessa marca?
Andy
ertortuga
17-01-2003, 18:48
Se sono uguali come dici prova a fare un cambio con il tuo amico e vedi cosa succede...
a me la k7s5a dava un sacco di problemi con la sdram,poi ho messo la ddr e tutto fila liscio.Per me questo mobo è un mistero
ertortuga
18-01-2003, 11:07
Quasi tutti i problemi della k7s5a si risolvono mettendo i nuovi bios...ma con le sdram non c'è mai nadata molto d'accordo :confused:
A parte il reset del bios stesso... :cry:
Biohunter
18-01-2003, 11:12
Originally posted by "kikbond"
a me la k7s5a dava un sacco di problemi con la sdram,poi ho messo la ddr e tutto fila liscio.Per me questo mobo è un mistero
confermo
anke io con le sdram stavo a 256 e come mettevo anke una da 128 mi si impiantava tutto.
Sono passato a 2 x 256 ddram pc2100 elyxir (li ho presi a banchi praticamente uguali :D ) e no problem!
ertortuga
18-01-2003, 11:19
E' un peccato però non poter utilizzare 512 MB sdram pc133...andy ce le ha... :confused:
Andy Mancini
18-01-2003, 17:10
x ertortuga: io fino a settembre montavo sulla k7s5a due dimm sdram 133, una 256Mb e una 128. Tutto filava liscio. :)
A sett. ho venduto la sdram e preso un blocco 512 ddr 266 pc2100, tutto filava ottimamente, il pc volava. :D
A natale mi hanno regalato sto banco aggiuntivo di 512 ddr 266 pc2100 del tutto identico all'altro (tranne la marca) e da li sono nati i problemi. :cry: :cry: :cry:
ho risolto togliendo questa mem. che su un'altra k7s5a di un mio amico va benissimo, probabilmente gliela venderò ;)
Ringrazio tutti quelli che m'hanno dato una mano per cercare di risolvere sto problema. :cool:
Andy
E' risaputo che alcune k7s5a danno problemi con due banchi di ram montati!
Quindi mi sa che non puoi aggiungerlo, cmq hai provato con l'ultimo bios di cheepo?
Andy Mancini
20-01-2003, 20:59
Si, ho già questo bios. l'unica è farmi prestare da qualcuno che ce l'ha un banco da 1 giga e provare a vedere se va ;)
Vedrò se ci riesco :mc:
Andy
ertortuga
20-01-2003, 21:20
Prova a " vedere" se le 2 DDR funzionano sulla MOBO del tuo amico...fallo il tentativo tanto non costa nulla è un peccato non poter usare tanta ram quando la si ha a disposizione... :muro:
Andy Mancini
21-01-2003, 07:51
Ho già provato, anche a lui da problemi di instabilità, non crasha come il mio ma sicuramente non va bene. Ho anche provato con 2 dimm della stessa marca (abbiamo comprato lo stesso giorno uno slottino di memoria a testa), ma nulla.
Per tentativi arriverò ad una soluz.
Nevermind
21-01-2003, 09:46
Io ho 2x256 Pc 133 uguali e non mi da alcun problema.
C'è da dire però che appena aggiornato il bios all'ultima versione ogni tanto mi si resettava :muro: .
Adesso è da un po' che non me lo fa + (sgrat, sgrat).
Saluti.
Andy Mancini
21-01-2003, 13:14
Anche io prima avevo 2x256 Pc 133 come Nevermind, ma non uguali e non mi hanno mai dato il benchè minimo problema. Solo le 2 ddr, o firse il totale di 1 giga sembra propio non andarle giù.
Nevermind
21-01-2003, 16:14
Originally posted by "Andy Mancini"
Anche io prima avevo 2x256 Pc 133 come Nevermind, ma non uguali e non mi hanno mai dato il benchè minimo problema. Solo le 2 ddr, o firse il totale di 1 giga sembra propio non andarle giù.
Le ram le hai testate anche singolarmente?
Sai di che marca sono?
Le hai provate con settaggi standard?
Io tempo fa avevo problemi simili ai tuoi con il mio 2° pc un p3 800EB + via 694 + 2x128MB pc 133, ho risolto impostando i timer delle ram su standard.
Saluti.
Andy Mancini
21-01-2003, 20:49
Si, si ho provato le ram singolarmente e vanno, testate e tutto apposto e con tutti i settaggi possibili. :(
Ho risolto riportando al negozio la RAM e prendendo in cambio un HD nuovo. :D
Grazie 1000 dell'interessamento e dei consigli.
ertortuga
21-01-2003, 22:04
Peccato però...1 GB di ram è 1 GB di ram :cry:
Ciao Andy :D
Andy Mancini
22-01-2003, 07:49
A chi lo dici! :muro: :cry: :muro: :cry:
Cmq anche un bell'HD più nuovo e capiente non è male ;)
La cosa strana è che ad alcuni va, ed altri no, boh :confused:
A presto
Ciao ragazzi ....
Ho da 2 gg lak7s5a e credo di avre problemi con la RAM. Il PC infatti appena avviato fa diversi Bip e nel monitor appaiono centinaia di numeri.
Il PC si avvia ma si vede malissimo. Dopo due o tre tentativi di riavvio il PC non fa più nessun bip e si avvia normalmente. E' un Problema di RAM secondo voi.
Stasera appena torno a casa provo a controllare la RAM.
Ho due SDRAM a 133 , uno da 512 e l'altro banco da 256.
Può essere davvero la RAM ?
slipknot2002
22-01-2003, 12:51
può essere la ram, da quello che si dice in giro sembra che la scheda non digerisca molto le sdram ................. sono interessato ad acquistare questa scheda madre, ma aggiornando il bios si risolvono i problemi oppure rimangono? cosa significa si resetta il bios? si perdono solo i salvataggi delle modifiche oppure tutto il contenuto del bios se ne va. :confused: :confused:
No io ... ho l'ultima versione del bios ufficiale e il problema della RAM esiste. Resetta il bios significa che perdi tutte le modifiche apportate ... ma rimangono quelle di default ...
Stasera provo le RAM singolarmente ...
ertortuga
22-01-2003, 18:43
Comincia ad aggiornare il bios ed imposta i settaggi della ram su quelli di default...
Andy Mancini
22-01-2003, 19:03
E possibilmente usa un solo slot di RAM ddr, con 2 a me da un'infinità di problemi, con 1... perfetta.
ertortuga
22-01-2003, 22:02
Con l'aggiornamento del bios si risolvono quasi tutti i problemi.
Per il reset del bios da quello che ho letto sul forum basta disabilitare il "quick boot", sembra funzionare.... ;)
FiorDiLatte
07-02-2003, 13:09
Le colpe sono della mobo e del sistema operativo. Anch'io ho provato ad installare un giga di ram ddr pc2700 su una mainboard KT3Ultra della Msi, il bios le vede perfettamente, mentre Winzoz Millennium rompe le balls, schermate blu in continuazione (Errore di protezione - errore nel kernel.386 - ecc.) o peggio (tipo reset spontanei).
Le ECS fanno un po' pieta', per farla funzionare bene la ram (Dimm di sdram) su queste mobo, bisogna provare ad impostare le ram a 100 mhz anziche' a 133 mhz e magari provare a settare la ram da bios in modalita' Safe anziche' Normal/Fast/Turbo/Ultra, cosi' anche la ram piu' infima, dovrebbe funzionare stabilmente su queste mainboard economiche (le e-cs, ossia Eletronic-Cesso :D ;) !! ).
byezzz
Originally posted by "FiorDiLatte"
Le ECS fanno un po' pieta',
byezzz
nn diciamo stronz@te
Nessuna stronzata! Per quanto riguarda le ECS k7s5A, come definiresti i problemi vari di reset bios, batterie che non vanno, jumper lenti, incompatibilità di Ram, riavvii improvvisi, boot manager non disattivabile da bios e chi più ne ha più ne metta? Installo Hardware da anni ma di chipset così catastrofici ne ho visti pochi. Non mi venite a dire che la vostra va bene, le altre no! Ebbi la sfortuna di acquistarne un centinaio......fidandomi di......ma questa è un'altra storia, ero ingenuo e non si ripeterà. Anzi volete un consiglio per dormire sonni tranquilli? Se potete statene alla larga il più possibile. Ce l'avete già? Allora buttatela nel cesso!
Saluti.
ma no dai con quello che costa!A parte la ram nn a me nn ha dato nessun altro prob
FiorDiLatte
07-02-2003, 13:24
Se ho delle dimm di sdram che funzionano perfettamente su un mainboard con chipset KT133A, le stesse devono funzionare bene anche su una mainboard ECS con chipset SIS (per intenderci quella che ha due zoccoli per le ddr che per le sdram) ?
Invece mi sono trovato male su questa mainboard, e' un po' troppo schizzinosa, o mal progettata, che sia come sia, fatto sta che non ha funzionato al prmo colpo, ma mi ha fatto perdere un po' di tempo e pazienza; quindi per me questa mobo e' economica, estremamente economica, magari non e' alla stregua delle Jetway pero' poco ci manca.
Sulle nome E-CS stavo scherzando logicamente, quindi pure sugli altri modelli. ;)
byezzz
Andy Mancini
07-02-2003, 15:26
il probl. l'ho risolto mettendo un banco solo anzichè 2, e va perfettamente. Molti hanno detto che si pianta perchè le mem. devono essere a faccia doppia e non singola, chi le ha faccia doppia in effetti non ha problemi di sorta.
Per il bios basta scaricarsi l'ultimo che risolve tutto.
"boot manager non disattivabile da bios" ?!?!?!!??!!? perchè dovresti disattivarlo?
Anch'io son del parere che sta scheda non è un granchè e 2 mesi che ce l'ho ma sto problema della stabilità non l'ho ancora risolto.
Oggi provo a mettere un banco di ram DDR da 512 spero proprio di risolvere il problema
ertortuga
08-02-2003, 11:49
Sul forum troverete la soluzione a gran parte dei problemi riscontrati da questa mobo...
Io consiglio di aggiornare il bios con l'ultima versione sembra che faccia miracoli :D
Per le ram sembra che 2 banchi non li digerisca proprio...
Cmq allego un txt con delle F.A.Q....magari a qualcuno risolve i problemi...
PS Le ECS fanno schifo? Per quello che costano e per il target per cui sono state progettate sono ottime! Appena uscita la k7s5a dava giù a tutte le piattaforme socketA che costavano anche moooolto d+, anche non avendo featuers per o.c.....
ertortuga
08-02-2003, 11:51
Eccovi l'allegato... :muro:
ertortuga
08-02-2003, 11:57
Eccovi il link dove troverete la F.A.Q. sulla k7s5a...
http://www.holyword.it/aragorn/ECS%20K7S5A%20Unofficial%20Faq%20Ver%2061.txt
Dopo 2 mesi finalmente sono riuscito a sistemare i problemi di sta scheda (faccio le corna e mi tocco ).
Primo problema che ho risolto è che i driver del AC97 mi andavano in conflitto on le direct x, perciò dopo un bel formattone ho disabilitato AC,LAN e Modem da bios e non ho installato alcun driver della mobo.
Dopo di che non s'impallava + all'avvio ma ogni tanto durante l'esecuzione di programmi e ,grazie a voi del forum, ho sostituito i 2 banchi di Sdram con uno solo da 512DDr e ora sembra che vada tutto liscio. :D
ertortuga
09-02-2003, 10:31
Con l'audio mai avuto problemi...solo qualche "gracchio" con sbalzi di tensione ma...per il "sistema audio" non m'interesa :D
PS Sempre + gente sembra aver risolto i problemi di questa mobo...forse ora cominceranno ad apprezzarne le qualità... :p
Stavo leggendo la tua config ed ho notato l'HD ata 133, ma non supporta solo fino alla ata100 ?
Biohunter
09-02-2003, 11:22
Originally posted by "Fabryxy"
Ciao ragazzi ....
Ho da 2 gg lak7s5a e credo di avre problemi con la RAM. Il PC infatti appena avviato fa diversi Bip e nel monitor appaiono centinaia di numeri.
Il PC si avvia ma si vede malissimo. Dopo due o tre tentativi di riavvio il PC non fa più nessun bip e si avvia normalmente. E' un Problema di RAM secondo voi.
Stasera appena torno a casa provo a controllare la RAM.
Ho due SDRAM a 133 , uno da 512 e l'altro banco da 256.
Può essere davvero la RAM ?
ha montato bene la skeda video?
hai messo bene le ram negli alloggi?
prova a fare tentativi multipli di montaggio...le ram rompono molto le p@ll€ :)
Byez ;)
Originally posted by "texmex"
Stavo leggendo la tua config ed ho notato l'HD ata 133, ma non supporta solo fino alla ata100 ?
si supporta fino ad ata100 ma nn penso che questo significhi che nn vada con ata133.Semplicemente l'hd andrà come ata100.Tutto ciò nn so se sia giusto ma nn importa,correggetemi se sbaglio
bene,
mi sono documentato molto prima di comprare 2 mesi fa la suddetta mobo e avevo letto tutti giudizi positivi, purtroppo non come quelli che leggo ultimamente.
diciamo che appena assemblato il nuovo pc (con cpu 1700 thoro e 2x256 sdram) ho conosciuto subito i capricci all'avvio della ecs k7s5a.
da circa un mese comunque ho risolto (sgrat; sgratr;) i problemi settando manualmente la memoria virtuale, inserendo dei parametri consigliati da un post letto qui sul forum, purtroppo non ricordo quale era provate a fare una ricerca in tale direzione.
ritengo comunque che sarebbe stato meglio spendere qualcosa in più per prendere un'altra mobo.
chi più spende ... meno spende
ciao in bocca al lupo!
ertortuga
11-02-2003, 22:23
memoria virtuale :eek:
mai sentito di settaggi per far funzionare la k7s5a....
Originally posted by "ertortuga"
memoria virtuale :eek:
mai sentito di settaggi per far funzionare la k7s5a....
magari intende i timings delle ram da bios però nn son sicuro
premetto il mio S.O. e win 98
i settaggi per la gestione della memoria virtuale li ho modificati dal system.ini e dal registro di win
il post da cui ho preso il suggerimento stava nella sezione del forum windows e directx
purtroppo non mi ricordo bene il post, forse era "limitazione della memoria in win98"
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.