View Full Version : Passato da 8500 a 4200. ????????
Avevo un credito di 123 euro con il negoziante dove mi servo.
Inizialmente avevo pensato di sfruttarlo per acquistare una 9700pro
che costava ivata 393 euro, ma poi ho deciso di non spendere troppo ed ho acquistato una 4200ti 128 della msi pagata 196 euro(ho messo sopra come differenza 70 euro).
Uso l'uscita dvi della scheda video, e sostituendo la mia 8500 ho potuto notare come la radeon fosse migliore sfruttando quest' uscita sia in d2 che in 3d (parlando di qualità video e fluidità).
In analogico non ci ho neanche provato.
L'unica cosa sembra essere sparito l'effetto ghost che affliggeva il mio tft (non solo il mio, vedere sezione monitor).
3dmark2001:
-8500 = 8xxx;
-4200=9xxx.
La Ti4200 è un'ottima scheda con un ottimo prezzo, peccato che la qualità video sia un botto sotto ati (avevo una 7500, ma un amico ha una 8500)...
Una cosa: inutile sottolineare che i valori del 3dmark sono e saranno sempre a favore di nvidia, che programma driver a doc per questo test!!!
Nei giochi la 8500, non è di molto sotto alla 4200 come potenza, peccato che sulla nvidia debba applicare i filtri per avere la qualità grafica sperata...
Non sono ne pro Nvidia ne pro Ati, cerco di spendere bene i miei soldi :D
Purtroppo, per recuperare i "dindini" ho dovuto fare un acquisto, e quindi ho optato per la 4200, visto che la 8500 gia l'avevo.
Tra le 2 schede ci sono notevoli differenze non sempre a favore dell'ati, ma in dvi vi assicuro che la differenza si vede anche al boot della macchina (strana sfocatura che non sono riuscito ad eliminare perchè non ne conosco la causa).
perché non la smettiamo con la storia di 3dmark & nvidia....perché non si parla mai di Quak & ati (vi ricordate???)
CIAO
Originally posted by "ligama"
perché non la smettiamo con la storia di 3dmark & nvidia....perché non si parla mai di Quak & ati (vi ricordate???)
CIAO
guarda che non era una critica nei confronti di nvidia, anche ati ha i suoi scheletri!!!
Dico appena che il 3dmark non è un strumento assoluto x misurare le potenzialità delle schede 3d...
Meglio i test fatti con giochi veri e propri, per misurare la reale potenza di schede di marca differente... magari il 3dmark per vedere le differenti potenzialità di schede che utilizzano gli stessi set di driver, quindi nvisia vs nvidia, ati vs ati... non so se mi sono spiegato!!
Io dico che tra 8500 e 4200 a 3dmark2001 (anche se non conta) ci sono oltre 1000 punti di distacco a favore della scheda di nvidia, ma posso anche dire che un'immagine così sfocata (anche al boot e in fase di installazione del s.o., quindi i driver non c'entrano) non la ricordavo da un pezzo.
Mettendo l'AA di default a 2x sui giochi si comincia a ragionare, ma scendono le prestazioni di 1/4.
Prima di questa scheda (cioè ieri) avevo una 8500, e prima di quella avevo una geffo2ti, ma non avevano questo problema.
E' anche vero che io mi baso sui risultati con un collegamento in dvi.
Puo essere che in questo campo la nvidia abbia problemi, oppure che la mia scheda è sfigata.
Booooo?
OverClocK79®
16-01-2003, 13:10
Originally posted by "zaccgio"
Io dico che tra 8500 e 4200 a 3dmark2001 (anche se non conta) ci sono oltre 1000 punti di distacco a favore della scheda di nvidia, ma posso anche dire che un'immagine così sfocata (anche al boot e in fase di installazione del s.o., quindi i driver non c'entrano) non la ricordavo da un pezzo.
piano......
cerchiamo di nn dire cose nn vere
nn è che con le Ti4200 si vede SFOCATO........ha una qualità leggermente inferiore rispetto alle ATi in 2D e colori leggermente meno brillanti.......
ma da qui a dire che si vede SFOCATO ce ne vuole.......
BYEZZZZZZZZZZ
Ti posso gareantire che con l'asus geffo 2mx400 e la geffo 2 ti che io ho avuto, la nitidezza in 2d era mooolto meglio di quella che io sto riscontrando su questa scheda.
Per quello io penso che qualòcosa non và.
Mettendo l'AA di default a 2x sui giochi si comincia a ragionare, ma scendono le prestazioni di 1/4.
Prima di questa scheda (cioè ieri) avevo una 8500, e prima di quella avevo una geffo2ti, ma non avevano questo problema.
E' anche vero che io mi baso sui risultati con un collegamento in dvi.
Puo essere che in questo campo la nvidia abbia problemi, oppure che la mia scheda è sfigata.
Booooo?
Io nel passaggio dalla radeon7500 a gfti4200 ho avuto una netta pardita della qualità nel 2d. Ovvio che nei giochi, grazie a una potenza praticamente doppia, sopperisco a questa mancanza grazie ai filtri...
Ora ho ordinato una 9500pro (mi serve un'uscita tv che la mia ti4200 non ha), e sono curioso di vedere se avrò nuovamente la sorpresa che ho avuto dal passaggio da ati a nvidia... ovviamente spero in una sorpresa al contario!!!
Hanamichi
16-01-2003, 14:11
Originally posted by "pagghi"
Io nel passaggio dalla radeon7500 a gfti4200 ho avuto una netta pardita della qualità nel 2d. Ovvio che nei giochi, grazie a una potenza praticamente doppia, sopperisco a questa mancanza grazie ai filtri...
Ora ho ordinato una 9500pro (mi serve un'uscita tv che la mia ti4200 non ha), e sono curioso di vedere se avrò nuovamente la sorpresa che ho avuto dal passaggio da ati a nvidia... ovviamente spero in una sorpresa al contario!!!
infatti le radeon hanno una qualità sup alle geppo.
Ho risolto.
Mi sono fatto cambiare la scheda.
Adesso ho la 9700pro.
Ho risolto.
Mi sono fatto cambiare la scheda.
Adesso ho la 9700pro.
Azz, però... come dire, hai risolto il probblema della mosca che ti rronzava in torno usando un patriot (missile terra aria) :sofico:
In effetti penso (spero) di aver risolto il problema.
La 9700pro la devo ancora montare perchè nel frattempo si è bruciato il 1800xp (sfiga nera).
Lunedì ne monterò un'altro e vedremo.
A proposito.
Io fino ad ora ho usato solo win98se.
Ma è vero che questo s.o. non è compatibile con la 9700?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.