View Full Version : Consiglio su IRQ
Rusticola
16-01-2003, 06:55
Chi mi sa dire cosa devo fare durante l'installazione di Win XP, per poter DOPO assegnare manualmente gli IRQ, visto che automaticamente abilita l'ACPI e spesso fa condividere la VGA con altre periferiche ?
ilsensine
16-01-2003, 07:42
Normalmente la condivisione degli interrupt è ammessa (anzi, è prevista dallo standard PCI). Solo raramente è causa di problemi, se succede in genere si tratta di hw bacato.
GigaPower
16-01-2003, 09:12
Se non sbaglio dovresti disattivare l'ACPI nel BIOS prima di fare l'installazione di windows XP...
x Ilsensine:
non è questione di hardware bacato, è che alcune periferiche non risentono di questo problema ma altre si. ad esempio io nel pc ho 2 porte integrate, avevo installato modem adsl e stampante usb, e quando necessario scollegavo stampante x collegarci fotocamera o la handydrive.
Ho quindi aggiunto una scheda usb, la quale condivide l'irq di una delle 2 porte integrate ( e ancora mi sto chiedendo come fanno ad utilizzare 2 irq diversi... ) e se collego su quella porta la handydrive me la riconosce come periferica sconosciuta... se ci collego la stampante tutto ok.. alla fine ho mischiato un pò i cavi e son riuscito a far andare tutto :D
ilsensine
16-01-2003, 09:16
e se collego su quella porta la handydrive me la riconosce come periferica sconosciuta... se ci collego la stampante tutto ok..
Questo conferma che la handydrive non è 100% conforme agli standard, mentre la stampante sì.
GigaPower
16-01-2003, 09:50
Originally posted by "ilsensine"
Questo conferma che la handydrive non è 100% conforme agli standard, mentre la stampante sì.
Mah.. non escludo che sia come dici tu... io pensavo che x "bacato" intendessi guasto o malfunzionante.. :confused:
ilsensine
16-01-2003, 09:55
Se compri una periferica che dichiara di essere usb-compliant, e in effetti non lo è, come la chiameresti? (certo nel tuo caso non è un bug significativo, ma è un _bug_).
GigaPower
16-01-2003, 10:01
Quindi x esperienza devo dire che di periferiche usb-compliant "bacate" ce ne sono a palate... :muro:
ilsensine
16-01-2003, 11:46
Se l'handydrive è alimentato solo con il collegamento usb, potrebbe anche essere un prob di alimentazione. C'è un limite alla corrente che una singola porta può erogare, forse collegando in cascata un hub+drive superi il limite della porta cui sono attaccati (anche l'hub intermedio assorbe), il che vorrebbe dire che l'handydrive assorbe di per sé già il max consentito, che non è cosa buona imho.
Quindi x esperienza devo dire che di periferiche usb-compliant "bacate" ce ne sono a palate...
Non ti lamentare, non hai idea di cosa accade tra i dispositivi pci, chipset e altre delizie hw.
Ciao, quando compare in fase di installazione la schermata che dice di schiacciare F6 per installare driver di terze parti, schiaccia F7, l'ho letto su una rivista nella posta inerente i problemi, questo vale sia per Windows 2000 che XP,cosi installi il sistema operativo in configurazione standard.Il tutto verificato personalmente funziona.Poi basta che vai in System Information e verifichi gli irq che corrispondono a quelli impostati da bios bye bye.
Rusticola
17-01-2003, 06:46
Tante grazie per le dritte mi siete stati utilissimi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.