PDA

View Full Version : Radeon 9000 va in crash su WinXP dopo pochi minuti

Blisset
16-01-2003, 00:08
Salve, ho la Sapphire Radeon 9000 e WinXP. La scheda madre ha un chipset VIA e ho messo gli ultimi drivers 4in1.

Ho installato i driver video dal CD in dotazione (Catalist 2.5) e dopo pochi minuti XP va in crash dicendomi che il modulo ATI2ADVAG è entrato in un loop infinito.
Ho messo i Catalist 3.0 e dopo pochi minuti è successa la stessa cosa, modulo ATI2ADVAG in loop infinito, crash.
L'unico modo per far funzionare il computer è mettere l'accelerazione hardware a zero da Proprietà dello schermo.
Cosa può essere ? Cosa posso fare ?
E' successo a qualcun'altro ?
Grazie

Blisset
17-01-2003, 17:48
Allora ?
Possibile che sia l'unico ad avere una ATI Radeon 9000 che è andata in crash su Windows XP?

Possibile che a nessuno sia capitato questo crash per il file ATI2ADVAG ?

ATi7500
17-01-2003, 17:59
hai provato con l'aggiornamento del bios della skeda madre?

francist
17-01-2003, 18:51
io ho una 3d prophet 9000 128 Mb e devo dire che non mi ha mai dato il benchè minimo problema, prova la scheda su un altro computer, e se presenta lo stesso difetto riportala al negoziante. prova a impostare i valori di default del bios, aggiorna il bios, installa sp1, prova con la modalità dell'agp 2x...

Blisset
17-01-2003, 20:26
Ok, ora provo a lavorare sul BIOS della scheda madre.
Cmq ero curioso di sapere se questa cosa stranissima era capitata a qualcun altro, ma a quanto pare no.

Per l'SP1 è una pessima idea, se lo installassi avrei 100 di questi problemi.

francist
17-01-2003, 20:32
bhe ti devo dire che l'sp1 ha reso il sistema più stabile ed efficiente il sistema

ste 88
17-01-2003, 21:07
io ho la hercules 9000 128 mb e devo dire che con prestazioni siamo scarsi (es:GTA3 MAX 800X600 32 ) allora o provato a overcloccarla ma appena tocco le frequenze di GPU e DDR mi si riavvia il pc !
voi siete riusciti a aumentarne le prestazioni?? se si come ?
CIAO E GRAZIE

GuitarRic
17-01-2003, 21:38
Io ho una GA 7va con XP sp1, catalyst 3.0 ( sono partito dai 2.5 del cd ) e non ho mai avuto problemi con la radeon 9000 sapphire.
Prova a vedere che l'irq della scheda non sia sharato da altre periferiche ( non è che hai anche una scheda nel pci 1?).

Su ATI facendo una ricerca c'è presente il bug infinite loop:

http://www.ati.com/support/infobase/3968.html

"DEVICE DRIVER is STUCK IN INFINITE LOOP" error in Windows XP

This issue affects different makes and models of video cards from various manufacturers under Windows XP.

The "Device driver is stuck in an Infinite loop" error message is usually the result of a system communication problem.

This error message does not occur on all systems configurations.

The following suggestion may help to correct this issue:
-Please ensure that you have the latest Bios update for your Motherboard and test your system.
-Make sure you have an adequate power supply.
-Disable or enable AGP fast write and test your system.
-Set your memory settings in the BIOS less aggressively and test.
If the above suggestions did not resolve your issue please contact your motherboard manufacture to obtain the latest chipset drivers.
INFO-BASE file # 3968

Keywords: ALL PRODUCTS for PC

Blisset
18-01-2003, 11:50
Originally posted by "francist"

bhe ti devo dire che l'sp1 ha reso il sistema più stabile ed efficiente il sistema

Beh, un caso più unico che raro... :)
Considera che la MS ha fatto apposta instabile l'SP1 per scoraggiare la gente dall'installarlo poichè era un aggiornamento imposto dal tribunale e che la penalizzava.
Infatti, subito dopo la sua uscita ho letto centinaia di post in cui la gente aveva ogni sorta di conflitti !

Blisset
18-01-2003, 11:54
Originally posted by "GuitarRic"

Io ho una GA 7va con XP sp1, catalyst 3.0 ( sono partito dai 2.5 del cd ) e non ho mai avuto problemi con la radeon 9000 sapphire.
Prova a vedere che l'irq della scheda non sia sharato da altre periferiche ( non è che hai anche una scheda nel pci 1?).
No, c'è solo la Radeon, la scheda audio e la scheda di rete.

Su ATI facendo una ricerca c'è presente il bug infinite loop:

http://www.ati.com/support/infobase/3968.html

Grazie.
Certo che la ATI fa i drivers un pò da cani... :mad:
C'è da dire che ho un secondo PC con Athlon 650 e scheda Sapphire Radeon 9000 che invece funziona in modo eccelso. La scheda madre è diversa però.

Milion
18-01-2003, 12:33
Originally posted by "Blisset"

Beh, un caso più unico che raro... :)
Considera che la MS ha fatto apposta instabile l'SP1 per scoraggiare la gente dall'installarlo poichè era un aggiornamento imposto dal tribunale e che la penalizzava.
Infatti, subito dopo la sua uscita ho letto centinaia di post in cui la gente aveva ogni sorta di conflitti !

uhm...quindi i service pack di windows 2000 sono il risultato di altrettante cause perso dalla microsoft giusto? :D dove l'hai sentita su zelig?

Non ascoltare tutto ciò che senti, che di leggende metropolitane ce ne sono già troppe :)

E i "casi più unici che rari" sono milioni di utenti che col pc ci lavorano pure oltre che giocarci :)

Milio

Blisset
19-01-2003, 15:36
Originally posted by "Milion"

uhm...quindi i service pack di windows 2000 sono il risultato di altrettante cause perso dalla microsoft giusto? :D dove l'hai sentita su zelig?
No, io non ho detto "TUTTI i service pack", ho parlato SOLO dell'ultimo service pack per Windows XP, quello che, come sanno tutti, è stato imposto dal tribunale alla fine del lungo processo Microsoft.
Questa storia di tutti i service pack di Windows 2000 te la sei uscita tu adesso.

Non ascoltare tutto ciò che senti, che di leggende metropolitane ce ne sono già troppe :)

Il problema è che di gente che legge in modo superficiale e che mette in bocca agli altri cose che non hanno mai detto ce n'è fin troppa purtroppo. :)

E i "casi più unici che rari" sono milioni di utenti che col pc ci lavorano pure oltre che giocarci :)
Milio
La leggenda metropolitana è quella che questo service pack possa migliorare in qualche modo i sistemi XP. :D
Subito dopo la sua uscita i forum dei siti informatici di mezzo mondo sono stati invasi da gente che si è trovata il PC incasinato e sono molti quelli che hanno dovuto reinstallare tutto.
Come dissi a suo tempo, rispondendo nei vari forum agli interminabili thread su XPSP1, gli unici aggiornamenti critici (5 Mb) si potevano installare a parte, senza bisogno di installare 110 Mb di ulteriori bug. :D

losqualobianco
19-01-2003, 16:14
Mio fratello ha una sapphire 9000 e appena installata gli ha reso instabile il sistema. Non crashava dopo pochi minuti ma era ugualmente insopportabile.

Dopo lunghi tentativi di settaggi bios ecc. ha reinstallato win2000.
Con la reinstallazione sono finiti i problemi, ora è una roccia.

la cosa seccante è che anche la mia 9000 powercolor mi ha costretto a reinstallare winzozz. Ora anche il mio sistema è una roccia però non ho mai avuto sk video che mi obbligassero alla reinstallazione del S.O. :muro:

Milion
19-01-2003, 19:25

No, io non ho detto "TUTTI i service pack", ho parlato SOLO dell'ultimo service pack per Windows XP, quello che, come sanno tutti, è stato imposto dal tribunale alla fine del lungo processo Microsoft.
Questa storia di tutti i service pack di Windows 2000 te la sei uscita tu adesso.

Il problema è che di gente che legge in modo superficiale e che mette in bocca agli altri cose che non hanno mai detto ce n'è fin troppa purtroppo. :)

La leggenda metropolitana è quella che questo service pack possa migliorare in qualche modo i sistemi XP. :D
Subito dopo la sua uscita i forum dei siti informatici di mezzo mondo sono stati invasi da gente che si è trovata il PC incasinato e sono molti quelli che hanno dovuto reinstallare tutto.
Come dissi a suo tempo, rispondendo nei vari forum agli interminabili thread su XPSP1, gli unici aggiornamenti critici (5 Mb) si potevano installare a parte, senza bisogno di installare 110 Mb di ulteriori bug. :D

Non c'è bisogno di scomodare i forum di tutto il mondo...basta che leggi anche qui...pieno di post di gente che non sa fare andare quella scheda, quella periferica, quel gioco, quella impostazione.
Semplicemente il mondo è pieno di gente che non sa usare il pc ma per passione ci prova...e se va incontro a problemi cerca aiuto sui forum. Questo non significa che i problemi dipendono da altro che non sia l'esperienza :)

Il caso che tu hai riportato vale lo stesso discorso...se uno ha problemi dopo l'installazione del service pack è perche li aveva gia prima o il sistema era incasinato.
Quello che tu hai detto e su cui io ho ironizzato (era ironia il discorso dei service pack di w2k, mi sa che ti ha spettinato quando ti è passata vicino a 200 all'ora che non l'hai neanche vista :p ) è una informazione falsa messa in giro da qualcuno che non sa che pesci pigliare col pc e allora da la colpa al service pack, una delle poche cose buone che produce microsoft :)

Quello che dissi sui vari forum vuol dire molto poco...semplicemente hai dato delle informazioni non esatte.

Poi, ovviamente come sempre avviene, tu pensi ciò che ti pare :)...il mio intervento voleva solo allertare chi legge e chi leggerà questo thread da non farsi fregare da allarmismi privi da ogni fondamento. Quando ero newbie ci sono caduto pure io e quando ho acquisito esperienza ho capito che metà dei problemi che avevo nel pc erano provocati da consigli che con un minimo di intelligenza e logica non avrei dovuto ascoltare.

Al di la di tutto, sempre e comunque, ogniuno fa ciò che vuole...perciò indipendentemente da te ci sarà sempre qualcuno convinto che i service pack che escono sono volutamente buggati...ciò non toglie che io sono libero di ridere quando sento idiozie del genere :p

Milio

losqualobianco
19-01-2003, 19:38

Il caso che tu hai riportato vale lo stesso discorso...se uno ha problemi dopo l'installazione del service pack è perche li aveva gia prima o il sistema era incasinato.

Provato personalmente, se il sistema è incasinato il service pack li dà il colpo di grazia :D

Blisset
19-01-2003, 19:54
Originally posted by "losqualobianco"

Mio fratello ha una sapphire 9000 e appena installata gli ha reso instabile il sistema. Non crashava dopo pochi minuti ma era ugualmente insopportabile.

Dopo lunghi tentativi di settaggi bios ecc. ha reinstallato win2000.
Con la reinstallazione sono finiti i problemi, ora è una roccia.

la cosa seccante è che anche la mia 9000 powercolor mi ha costretto a reinstallare winzozz. Ora anche il mio sistema è una roccia però non ho mai avuto sk video che mi obbligassero alla reinstallazione del S.O. :muro:

Il fatto è che l'XP era APPENA stato installato e TUTTI drivers erano i più recenti. Metto il driver fornito con il CD e succede un patatrac...

Il punto è che la ATI fa drivers con i piedi, se li facesse meglio queste cose non accadrebbero.

Blisset
19-01-2003, 20:21

Questo non significa che i problemi dipendono da altro che non sia l'esperienza :)
Quindi stai dicendo in pratica che la Microsoft fa software senza bug e che se il sistema va in crash la colpa è tutta dell'utente ? :D :D

(cut)...una informazione falsa messa in giro da qualcuno che non sa che pesci pigliare col pc e allora da la colpa al service pack, una delle poche cose buone che produce microsoft :)

Come no, la Microsoft fa software perfetti, senza bug... lo sanno tutti. La colpa è degli utenti... :D

il mio intervento voleva solo allertare chi legge e chi leggerà questo thread da non farsi fregare da allarmismi privi da ogni fondamento.
Ho letto centinaia di post di gente infuriata che ha dovuto reinstallare tutto, subito dopo aver installato quella collezione di 110 Mb di bug che avrebbe fatto invece bene a leggerli quegli avvertimenti. :D
A questo indirizzo trovi un thread di 49 pagine con 27.000 visite sui problemi causati dall'XPSP1. :D
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=8d338f9357d7584b3d73c3c7d2ad48fc&threadid=39645
Così magari se qualcuno dovesse leggere questi "allarmismi privi di fondamento" forse non dovrà aggiungersi al folto gruppo di esperti che hanno installato l'XPSP1 invece dei soli critical updates... :D

Quando ero newbie ci sono caduto pure io e quando ho acquisito esperienza ho capito che metà dei problemi che avevo nel pc erano provocati da consigli che con un minimo di intelligenza e logica non avrei dovuto ascoltare.
Adesso invece che sei un "esperto" dai consigli di installare l'XPSP1 che è esente da bug...
Se poi va in crash tutto è colpa degli utenti... :D

Al di la di tutto, sempre e comunque, ogniuno fa ciò che vuole...perciò indipendentemente da te ci sarà sempre qualcuno convinto che i service pack che escono sono volutamente buggati...
No, i bug ci sono perchè i prodotti Microsoft sono i più buggati del mondo e non lo fanno certo apposta. :D
E' inutile installare 110 Mb, quando è possibile fare tutto con 5 Mb di critical update. Questo è un buon consiglio !

ciò non toglie che io sono libero di ridere quando sento idiozie del genere :p
Milio
Anch'io quando leggo che la Microsoft fa software esenti da bug e che se il PC va in crash è colpa dell'utente.
Perfino Bill Gates tempo fa disse che i suoi PC vanno in crash...
Ma forse la colpa era tutta sua (come utente)...[/url]

Milion
19-01-2003, 21:08
Hai scritto un poema cercando di mettermi in tastiera cose che non ho detto, quando il post prima mi hai accusato, a torto, di cercare di fare la stessa cosa :)

Senza rancore per carità, me per quanto mi riguarda, specie con questo atteggiamento, se mi credi o no non me ne frega proprio niente ;)

Quello che ritenevo giusto dire l'ho detto, tu e chiunque altro legge deciderà da solo quello che _credere_ o quello su cui informarsi ed acculturarsi al di la dei luoghi comuni (microsoft fa i software con i bug, come se esistesse un qualsiasi software che ne è esente, ati fa i driver buggati,...la colpa è sempre di qualcun altro. Grande metodo per fare strada :rolleyes: )

Milio

Ps. Questa comunque continua a farmi scompisciare :p :

"Considera che la MS ha fatto apposta instabile l'SP1 per scoraggiare la gente dall'installarlo poichè era un aggiornamento imposto dal tribunale e che la penalizzava. "

GuitarRic
19-01-2003, 22:53

Il fatto è che l'XP era APPENA stato installato e TUTTI drivers erano i più recenti. Metto il driver fornito con il CD e succede un patatrac...
Il punto è che la ATI fa drivers con i piedi, se li facesse meglio queste cose non accadrebbero.

I driver 2.5 forniti con il cd della sapphire non mi parevano molto buoni ( andavano in conflitto con i driver della scheda audio causando click nel suono); quando hai installato i 3.0 hai disinstallato i vecchi 2.5 e il vecchio control panel?
Dopo averlo fatto ti consiglio di andare nella dir windows\system\ e eliminare manualmente tutti i file del driver ( sono circa una ventina e hanno tutti il nome *ati*. Poi vai nella dir windows\inf\ e elimina i file .inf del driver.
A questo punto devi riavviare e win ti troverà i due controller video vga standard.
Poi installa prima i driver 3.0 e poi senza riavviare il control panel ati associato ai 3.0 .

Se ti va di nuovo in crash prova a reinstallare i via4in1.

Blisset
20-01-2003, 11:36

I driver 2.5 forniti con il cd della sapphire non mi parevano molto buoni ( andavano in conflitto con i driver della scheda audio causando click nel suono); quando hai installato i 3.0 hai disinstallato i vecchi 2.5 e il vecchio control panel?

Dopo averlo fatto ti consiglio di andare nella dir windows\system\ e eliminare manualmente tutti i file del driver ( sono circa una ventina e hanno tutti il nome *ati*. Poi vai nella dir windows\inf\ e elimina i file .inf del driver.
A questo punto devi riavviare e win ti troverà i due controller video vga standard.
Poi installa prima i driver 3.0 e poi senza riavviare il control panel ati associato ai 3.0.
Non avevo cancellato i files a mano perchè pensavo lo facesse il programma di disinstallazione.

Se ti va di nuovo in crash prova a reinstallare i via4in1.
Ok, grazie ora provo.

Mark75
20-01-2003, 12:30
Io ho una 9500 ma anche io ho un problema simile. Sono stato una settimana col cacciavite in mano perchè mi si bloccava qualsiasi scena 3D ma non era un loop all'interno dei driver.
Per farla breve, a me sembra proprio sia la Soundblaster Live che crei un conflitto, con una normale SB PCI 4.1 funziona.

Tu hai una Live?

Blisset
20-01-2003, 23:50
Originally posted by "Mark75"

Io ho una 9500 ma anche io ho un problema simile. Sono stato una settimana col cacciavite in mano perchè mi si bloccava qualsiasi scena 3D ma non era un loop all'interno dei driver.
Per farla breve, a me sembra proprio sia la Soundblaster Live che crei un conflitto, con una normale SB PCI 4.1 funziona.

Tu hai una Live?

Nel PC dove ho la Radeon 9000 che funziona benissimo ho la Live, mentre nel PC dove ho la Radeon 9000 che va in crash c'è una scheda audio molto economica.
Ancora effettivamente non ho avuto il tempo di fare tutte le prove.

GuitarRic
21-01-2003, 01:41

Nel PC dove ho la Radeon 9000 che funziona benissimo ho la Live, mentre nel PC dove ho la Radeon 9000 che va in crash c'è una scheda audio molto economica.
Ancora effettivamente non ho avuto il tempo di fare tutte le prove.

Ho fatto una piccola ricerca su google ( ati infinite loop ) e in molti hanno questo problema.
Quasi tutti concordano sul fatto che ciò è dato dai timings troppo esagerati di accesso alla memoria quando son installati contemporaneamente i driver ati ( e in alcuni casi anche nvidia), i driver via e le impostazioni bios ottimizzate per la velocità.
Molti hanno risolto il problema impostano i timings della memorie nel bios ad un livello minore, oppure aggiornando il bios, oppure disabilitando il fast write nel bios.

Blisset
21-01-2003, 11:48

Ho fatto una piccola ricerca su google ( ati infinite loop ) e in molti hanno questo problema.
Quasi tutti concordano sul fatto che ciò è dato dai timings troppo esagerati di accesso alla memoria quando son installati contemporaneamente i driver ati ( e in alcuni casi anche nvidia), i driver via e le impostazioni bios ottimizzate per la velocità.
Molti hanno risolto il problema impostano i timings della memorie nel bios ad un livello minore, oppure aggiornando il bios, oppure disabilitando il fast write nel bios.

Sì, effettivamente il problema si è risolto impostando i timings della memoria più lenti e togliendo il fast write.
Una curiosità sulla RAM, ma quando l'XP dice (non per la Radeon, ma per altri motivi): "Errore della memoria a 0x0000000, la memoria non poteva essere Read".
E' un problema che si può risolvere mettendo su Ram ECC con controllo degli errori oppure la ECC non c'entra nulla con questo tipo di errore ?
Grazie

wolverine
21-01-2003, 12:35
Anch'io ho una 9000 (128Mb) o meglio sono tornato alla 9000 da una TI4200 (che ho ancora) per vari motivi... cmq ho reistallato XP (questa volta senza Sp1) ho messo i 4in1 Hyperion, le dx 9.0... Catalyst 3.0 whql e il control panel... fino adesso nessun problema! c'è da dire che ho messo una SB 4.1 al posto della Live! 5.1 che succhiava risorsea go go...
ti consiglio anch'io di provarla su un'altro pc, prova anche a smanettare e/o aggiornare il bios (il fw dovrebbe essere disabilitato visto che le Radeon non lo supportano, solo il sba)

P.S. Devo cmq dire che Win XP senza Sp1... sembra girare meglio, avevo notato che con l'Sp1 dopo un pò tendeva ad "impigrirsi"... boh vediamo.. :)

Blisset
22-01-2003, 18:17
Originally posted by "wolverine"

Devo cmq dire che Win XP senza Sp1... sembra girare meglio, avevo notato che con l'Sp1 dopo un pò tendeva ad "impigrirsi"... boh vediamo.. :)

Se vai a vedere il contenuto dell'SP1, ossia di quell'enorme patch da 110 Mb, puoi notare come le cose utili sono davvero pochissime e sono tutte cose che si possono installare separatamente e senza rischio di creare problemi o conflitti.

Basta installare l'SP1 dell'Internet Explorer 6+le patch cumulative critiche (totale 10 Mb) e hai già tutto quello che c'è di utile nell'XPSP1, senza rischi e senza bisogno di appesantire il sistema con altri 90 Mb di drivers inutili per periferiche avveniristiche che ancora non hanno nemmeno in USA.
Inoltre, ci sono diverse vulnerabilità importantissime, come quella dei virus negli Mp3 e tante altre che non hanno fatto in tempo a metterle nell'XPSP1 e che le metteranno nell'XPSP2, ma che ci sono già adesso nelle patch cumulative critiche.
In definitiva non c'è davvero alcun motivo di installare l'XPSP1.