PDA

View Full Version : meglio la scheda grafica o il processore in un portatile?

Skiah
15-01-2003, 22:21
ciao a tutti
secondo voi,dovendo comprare un portatile economico,ed essendo costretto a scegliere tra processore e scheda grafica,quale è la scelta migliore?

mi spiego meglio con un esempio pratico:

Toshiba 1410-303=Celeron 1500+Geforce4 Go 16MB ram dedicati

Compaq 910=Athlon XP 1600+Ati Mobility Radeon 64MB ram condivisa

(sò che giustamente viene da chiedere "che ci devi fare col pc?"....il problema è che io col pc ci faccio un pò di tutto e mi piace anche imparare cose nuove)

ogni opinione è ben accetta! :D

poldus
15-01-2003, 22:40
io andrei di compaq 910.....
..... probabilmente perchè a me personalmente il celeron sta un po' indigesto :sofico:
secondo me la scheda video è molto importante se però dietro hai uno strumento che la valorizzi, altrimenti è come costruire senza fondamenta :cool:

Skiah
15-01-2003, 22:44
hai perfettamente ragione anche se...
...il Celeron in questione non è malaccio visto che ha 256k di L2 ed è quindi molto simile ai P4 di prima generazione.

djobi
15-01-2003, 23:14
C'è il presario 910ea a 999 euro :eek: Sei ancora indeciso quale prendere? Con le modifiche che vuoi apportarci verrebbe fuori un signor portatile...fai te io ho espresso il mio modesto parere ;)

salaramanna
15-01-2003, 23:19
Io così su due piedi andrei sul Toshiba

.... in fondo il precessore è lìlì, però la scheda grafica è molto migliore

Ciao ciao :)

Skiah
15-01-2003, 23:26
Originally posted by "djobi"

C'è il presario 910ea a 999 euro :eek: Sei ancora indeciso quale prendere? Con le modifiche che vuoi apportarci verrebbe fuori un signor portatile...fai te io ho espresso il mio modesto parere ;)

...djobi...stai diventando il mio angelo custode :p
ogni volta che ho bisogno di un consiglio...eccoti :)

sò che il 910 con qualche modifica diventerebbe validissimo,ma rimane il problema della scheda grafica.

(comunque appena sò se mi vendono il Dell 8100 usato o no...prendo una decisione)

djobi
16-01-2003, 00:05
Originally posted by "Skiah"

...djobi...stai diventando il mio angelo custode :p
ogni volta che ho bisogno di un consiglio...eccoti :)

sò che il 910 con qualche modifica diventerebbe validissimo,ma rimane il problema della scheda grafica.

(comunque appena sò se mi vendono il Dell 8100 usato o no...prendo una decisione)
Se col pc ci fai un pò di tutto perchè impuntarsi sulla scheda video? C'è sempre il desktop per i giochi...

Skiah
16-01-2003, 08:47
il problema è che il desktop lo vendo ed il portatile diventerebbe il mio unico pc!

teogros
16-01-2003, 09:54

ciao a tutti
secondo voi,dovendo comprare un portatile economico,ed essendo costretto a scegliere tra processore e scheda grafica,quale è la scelta migliore?

mi spiego meglio con un esempio pratico:

Toshiba 1410-303=Celeron 1500+Geforce4 Go 16MB ram dedicati

Compaq 910=Athlon XP 1600+Ati Mobility Radeon 64MB ram condivisa

(sò che giustamente viene da chiedere "che ci devi fare col pc?"....il problema è che io col pc ci faccio un pò di tutto e mi piace anche imparare cose nuove)

ogni opinione è ben accetta! :D

Toshiba!

yuricoia
16-01-2003, 11:37
penso che sia più equilibrato il toshiba...infatti puoi avere la scheda video più potente di sto mondo ma se il processore è lento non la sfrutterai mai...vale ovviamente il viceversa!

Zac1978
16-01-2003, 12:03
Sboglio se dico che dipende da quale scheda video integrata si prende?
Se non ci devi giocare molto e fare grafica di alto livello anche una scheda grafica integrata fa il suo dovere.
E poi se poi il collo di bottiglia e' il processore sei da capo.

salaramanna
16-01-2003, 12:10
Se no ti prendi un Desknote della ECS .... l'A980 ha come scheda video la Geffo 4 Ti4200 e come processore ci monti un bel P4 2400 e una ram DDR 333 ..... e risparmi pure :)

Ciao ciso :D

CH1CC0
16-01-2003, 13:00
Tra un celeron ed un athlon xp mobile secondo me non c'è scelta...
In più come scheda video, l'athlon dovrebbe avere la Radeon 7500, quindi ancora meno dubbi... secondo me è meglio il compaq.

Se in più leggi quello che ha detto superMarchino sui celeron, direi che il dubbio ti passa subito.

Ciao

Jo3
16-01-2003, 13:05
Tra un Celeron 1500 e un Athlon XP passa un abisso (la stessa differenza tra un Duron 1300 e un Athlon XP 1600+)

A livello di scheda grafica, tutto dipende da che tipo di impiego va incontro il portatile.

djobi
16-01-2003, 14:15
Originally posted by "CH1CC0"

In più come scheda video, l'athlon dovrebbe avere la Radeon 7500

No è una mobility radeon U1 con ram condivisa. Sei ancora dello stesso parere? :D

CH1CC0
16-01-2003, 14:26

No è una mobility radeon U1 con ram condivisa. Sei ancora dello stesso parere? :D

mmm... allora concordo con chi pone una semplice domanda:
che ci devi fare?

Internet, word processor & co.?
grafica, giochini & co.?

Se sei nel primo gruppo allora ok per il compaq.
Se sei nel secondo gruppo, forse è meglio che scarti entrambi e ti orienti verso qualcosa di un pò più completo (CPU+GPU discreti).

Ciao

teogros
16-01-2003, 14:30
Originally posted by "CH1CC0"

mmm... allora concordo con chi pone una semplice domanda:
che ci devi fare?

Internet, word processor & co.?
grafica, giochini & co.?

Se sei nel primo gruppo allora ok per il compaq.
Se sei nel secondo gruppo, forse è meglio che scarti entrambi e ti orienti verso qualcosa di un pò più completo (CPU+GPU discreti).

Ciao

Ragazzi se ci deve fare solo internet e word processing gli basta anche meno! Quello che costa meno di tutti insomma! Si può sapere quanto costano sti aggeggi?

Skiah
16-01-2003, 16:54
ripeto:
col pc ci faccio un pò di tutto:
giochi,internet,foto-ritocco,word,office,programmare,creazione divx,visione dvd,montaggio filmatini....il tutto certo NON a livello professionale,ma amatoriale!

io voglio un consiglio su quale secondo voi è il portatile più equilibrato per avere il più ampio ambito di utilizzo possibile!

sò che non spendendo molto e con un portatile non posso pretendere la luna,ma penso che una scelta tra questi 2 portatili si possa fare comunque!

Jo3
16-01-2003, 17:03
Eccetto la parte Giochi (che richiede sicuramente una scheda video adeguata) tutto il resto puo essere fatto da entrambe le macchine.

Un DivX lo si puo vedere anche con una scheda video condivisa senza problemi, la composizione di filmati idem.

Se si parla di grafica statica (ossia photoshop) e non grafica dinamica (grafica vettoriale, in movimento, che richiede una sk video performante : vedi giochi) una scheda video condivisa fa tutto.

In conclusione (dal mio punto di vista)

Eccetto i giochi, qualsiasi portatile con scheda video condivisa puo fare di tutto.

Se il discorso sono i giochi, allora la scelta deve cadere su un notebook con sk video decente.

In ogni caso, la scelta di un Notebook e talmente legata a parmetri personali, che e' impossibile dare un giudizio di scelta obiettivo.

Personalmente prediligo i Notebook che fungono da DeskTop replacement, per via del mio lavoro di programmatore, ergo della sk grafica mi importa relativamente, cosi come la batteria (la uso raramente, solo in casi particolari) ma il processore e la ram devono essere adeguati, cosi come le prestazioni del disco fisso.

Altri utenti potrebbero utilizzare il portatile per altri scopi (es giochi), e le configurazioni cambiano.

Alcuni potrebbero avere bisogno di un autonomia di 6 ore, poiche lavorano in Treno, e l'autonomia che un Notebook non Mac (circa 1 ora e mezza nella migliore delle ipotesi) non basta.
Essendo pero i loro applicativi leggeri (Word) il processore potrebbe non rappresentare la loro necessita' primaria.

Tutto sta a come TU utilizzi il tuo notebook, e a quali usi il notebook va incontro :

Tieni presente che gli stessi criteri di scelta dei componenti per un DeskTop valgono anche per un notebook.

Ergo, un processore che e' poco performante oggi per desktop lo sara anche per notebook, visto che gli applicativi, sono gli stessi.

Idem dicasi per le sk video.

teogros
16-01-2003, 17:11

ripeto:
col pc ci faccio un pò di tutto:
giochi,internet,foto-ritocco,word,office,programmare,creazione divx,visione dvd,montaggio filmatini....il tutto certo NON a livello professionale,ma amatoriale!

io voglio un consiglio su quale secondo voi è il portatile più equilibrato per avere il più ampio ambito di utilizzo possibile!

sò che non spendendo molto e con un portatile non posso pretendere la luna,ma penso che una scelta tra questi 2 portatili si possa fare comunque!

Ci fai sapere quanto costano? io voto sempre toshiba!

Skiah
16-01-2003, 17:47
-Toshiba 1410-303 = 1227,24 euro
-Compaq 910 + 256 MB ram (384 MB tot) = 1150 euro circa

(entrambi iva compresa!)

PS:mi sono ridotto cosi solo perchè il Toshiba 2410-303 è sparito dalla faccia della terra ed io non ho fatto in tempo a prenderlo! :(

Skiah
16-01-2003, 18:27
all'atto pratico:

la Geforce4 mi permette di giocare a giochi che la Ati Radeon Mobility non mi permetterebbe di usare e con lo stesso gioco la prima mi permette maggiore risoluzione,colore e dettagli. (penso siate tutti d'accordo)

ma l'Athlon XP mi permette di fare cose (applicazioni) che col Celeron non riuscirei?
o la differenza tra i 2 processori si riduce alla diversa quantità di tempo necessaria a svolgere una applicazione?

djobi
16-01-2003, 18:32
A cui dovrai aggiungere un masterizzatore esterno giusto? Compaq. Prenderei il Toshiba solo se il 30% e più del suo utilizzo è rivolto ai giochi.

P.S. Però, sta diventando un parto la scelta di questo portatile :D
Una volta preso ti toccherà offrire da bere a tutti ;)

Jo3
16-01-2003, 18:49

all'atto pratico:

la Geforce4 mi permette di giocare a giochi che la Ati Radeon Mobility non mi permetterebbe di usare e con lo stesso gioco la prima mi permette maggiore risoluzione,colore e dettagli. (penso siate tutti d'accordo)

ma l'Athlon XP mi permette di fare cose (applicazioni) che col Celeron non riuscirei?
o la differenza tra i 2 processori si riduce alla diversa quantità di tempo necessaria a svolgere una applicazione?

Diciamo che con il celeron eventualmente non avresti possibilita' di upgrade.

Con l'athlon si.

In ogni caso, tra 2/3 anni entrambi saranno oramai vetusti.

P.S : celeron 1500 ?????

Che razza di Celeron sarebbe? ho sentito che i Tualatin Celeron si fermano a 1400 mentre i Celeron Willamette partono da 1,7 Ghz.

Skiah
16-01-2003, 18:57
Originally posted by "Jo3"

Diciamo che con il celeron eventualmente non avresti possibilita' di upgrade.

Con l'athlon si.

In ogni caso, tra 2/3 anni entrambi saranno oramai vetusti.

P.S : celeron 1500 ?????

Che razza di Celeron sarebbe? ho sentito che i Tualatin Celeron si fermano a 1400 mentre i Celeron Willamette partono da 1,7 Ghz.

è un Celeron Mobile Northwood con 256k di cache L2 e processo costruttivo 0.13....... molto molto simile ai Pentium4 di prima generazione!

che genere di upgrade intendi?

PS:stà diventando effettivamente un parto sta scelta,ma sto solo temporeggiando in attesa di sapere se mi vendono un Dell usato o no...altrimenti lo avrei già comprato da un pò :D

Jo3
16-01-2003, 19:02

è un Celeron Mobile Northwood con 256k di cache L2 e processo costruttivo 0.13....... molto molto simile ai Pentium4 di prima generazione!

che genere di upgrade intendi?

PS:stà diventando effettivamente un parto sta scelta,ma sto solo temporeggiando in attesa di sapere se mi vendono un Dell usato o no...altrimenti lo avrei già comprato da un pò :D

Nulla, evidentemente mi sono sbagliato.

Pensavo si parlasse di Celeron non Mobile (celeron Tualatin) :)

Nel tuo caso, credo che L'upgrade di un Celeron con core Willamette (il Celeron Mobile) sia tutt'ora valido, considerato il fatto che non rientra nella famiglia Tualatin, oramai quasi fuori produzione.

djobi
16-01-2003, 19:03

Possiamo, noi del forum, in qualche modo mettere una buona parola per l'acquisto del Dell usato? :D

Skiah
16-01-2003, 19:42

Possiamo, noi del forum, in qualche modo mettere una buona parola per l'acquisto del Dell usato? :D

ho già creato un 3D apposta per il Dell usato....ma se me lo vendono non ho proprio dubbi sul Dell.....visto anche il prezzo :D
anche se ormai le possibilità sono pochissime :(
e mi sono orientato sugli altri 2 nuovi!

cipango
16-01-2003, 21:41
Se mi permetti di accrescere i tuoi dubbi io ti consiglierei un Compaq 1115EA che in questo momento trovi in offerta in due grosse catene nazionali di ipermercati a 1299€ per il solo pc in una e a 1349€ per il pc + stampante HP 3420 + borsa Compaq + mouse ottico Logitech nell'altra.
Le caratteristiche sono:
Celeron 1,6 Ghz mobile 256 Kb (molto veloce al di là di quello che si dice)
256 MB DDR 266 Mhz
20 GB HD (nel mio caso un Toshiba MK2018GAP)
Combo 8x16x10x24 Toshiba SD-R 2212
TFT 14,1
Scheda video integrata nel chipset ATI quindi Radeon con memoria condivisa da 8 a 128 MB AGP4x (non male per la verità, l'unico vero limite di questo chipset, non la scheda video, è che comunica col south bridge ALI 1535+ tramite il lento bus PCI a 133 Mhz)
le classiche porte tranne infrarossi e firewire
batteria al litio 2,5 ore
peso 2,9 Kg
e la qualità HP perché pur marchiato Compaq si tratta di un prodotto della linea HP (miracoli delle sinergie).
Un saluto a tutti.

Skiah
16-01-2003, 22:02
Originally posted by "cipango"

Se mi permetti di accrescere i tuoi dubbi io ti consiglierei un Compaq 1115EA che in questo momento trovi in offerta in due grosse catene nazionali di ipermercati a 1299€ per il solo pc in una e a 1349€ per il pc + stampante HP 3420 + borsa Compaq + mouse ottico Logitech nell'altra.
Le caratteristiche sono:
Celeron 1,6 Ghz mobile 256 Kb (molto veloce al di là di quello che si dice)
256 MB DDR 266 Mhz
20 GB HD (nel mio caso un Toshiba MK2018GAP)
Combo 8x16x10x24 Toshiba SD-R 2212
TFT 14,1
Scheda video integrata nel chipset ATI quindi Radeon con memoria condivisa da 8 a 128 MB AGP4x (non male per la verità, l'unico vero limite di questo chipset, non la scheda video, è che comunica col south bridge ALI 1535+ tramite il lento bus PCI a 133 Mhz)
le classiche porte tranne infrarossi e firewire
batteria al litio 2,5 ore
peso 2,9 Kg
e la qualità HP perché pur marchiato Compaq si tratta di un prodotto della linea HP (miracoli delle sinergie).
Un saluto a tutti.

in sè il pc non è male,ma beccarmi sia il Celeron che la Ati non me la sento proprio....nonostante siano abbastanza buoni entrambi!

hai provato qualche gioco?quale?come si è comportato?
come và il masterizzatore?

djobi
16-01-2003, 22:06
Originally posted by "cipango"

Se mi permetti di accrescere i tuoi dubbi

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Skiah
16-01-2003, 22:13

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

ehehehheheheheheh :D :D :D

(Non trovo i 256 MB di Ram DDR da aggiungere al Compaq 910 :( )

cipango
16-01-2003, 22:29
Hai ragione Djobi, dimenticavo la tua veste di tutor e non ho pensato che ogni dubbio in più di Skiah è lavoro per te!!!!
Caro Skiah mi dispiace ma io non amo i videogiochi quindi non ne installo. Tieni presente però che questo Celeron è come avevi già detto tu un PIV con 256Kb di cache. Ora se questi processori andavano bene prima, e già c'erano gli Athlon, perché ora dovrebbero essere da buttare?
Considera anche che un notebook non è un desk, se un processore ha la tendenza a scaldare si sente molto e gli Athlon scaldano anche se mobile.
Il 1115EA invece è letteralmente un notebook freddo anche se c'è da dire che nel mio caso la ventola si accende per molto tempo ma credo si tratti di un difetto del mio esemplare perché come ti ho detto il note è freddo anche dopo diverse ore. Il combo toshiba è veloce e preciso, anche se il masterizzatore migliore che ho potuto provare era un sony 8x8x24 montato su un Dell 8000: veramente una grande affidabilità e cura costruttiva. Comunque scegli ciò che più ti piace, toccali, batti sui tasti cerca di trovare un feeling con il pc che comprerai, non guardare solo le prestazioni perché il notebook ti accompagna ovunque, devi sentirti a tuo agio quando lo usi. Un saluto a tutti.

teogros
16-01-2003, 22:38

-Toshiba 1410-303 = 1227,24 euro
-Compaq 910 + 256 MB ram (384 MB tot) = 1150 euro circa

(entrambi iva compresa!)

PS:mi sono ridotto cosi solo perchè il Toshiba 2410-303 è sparito dalla faccia della terra ed io non ho fatto in tempo a prenderlo! :(

A questo punto voto compaq, se le caratteristiche (CPU e sk. video a parte) sono identiche... cioè: preferisco il toshiba (ho 2410-303 se non si fosse capito! :cool: ), ma per ciò che devi farci il compaq ti avanza secondo me! :)

Skiah
16-01-2003, 22:54
domani che sono libero vado a fare un bel giretto da MW cosi me li guardo e smanetto un pò!

visto che siam qui per parlare:
-non credete che 16 MB sulla Geforce4 Go siano un pò pochini?
-in confronto alle schede video che ci sono in giro (sia mobile,ma sopratutto per desktop) la Geforce4 Go non è già una scheda vecchiotta e comunque molto meno performante?

teogros
17-01-2003, 15:19

domani che sono libero vado a fare un bel giretto da MW cosi me li guardo e smanetto un pò!

visto che siam qui per parlare:
-non credete che 16 MB sulla Geforce4 Go siano un pò pochini?
-in confronto alle schede video che ci sono in giro (sia mobile,ma sopratutto per desktop) la Geforce4 Go non è già una scheda vecchiotta e comunque molto meno performante?

- si torna li, dipende cosa vuoi farci!
- rispetto alle attuali schede mobile direi di no, rispetto alle desktop indubbiamente si, ma è un paragone improponibile!

--vodoo3dfx--
17-01-2003, 15:41
io ti consiglio vivamente il toshiba, una gforce4 go 420 rispetto ad una radeon igp 320 è una bomba. Nonostante i "soli" 16 mb ti assicuro che le prestazioni sono di tutto rispetto. Il processore da scegliere sarebbe l'athlon, ma in fondo a meno che per te non faccia molta differenza creare un div-x in mezz'oretta in meno o creare un mp3 in meno tempo (in quanto a produzione di calore e simili credo sia meglio l'athlon anche se non ho mai avuto modo di verificare), credo che in tutti gli altri utilizzi sarà meglio il toshiba (su word e office in genere con un normale utilizzo la differenza tra il modello base e il modello di punta degli attuali processori sia poco più che visibile).
saluti

--voodoo3dfx--

mbico
17-01-2003, 15:49
in generali è meglio puntare su una soluzione senza ram condivisa ...
i MHz di differenza, per esempio tra un 18MHz e un 2,2MHz, non si sentono poi così tanto ... invece una sk video che condivide la ram di sistema le prestazioni calano ... secondo me di un buon 8-10% ...

teogros
17-01-2003, 16:20
Originally posted by "--vodoo3dfx--"

io ti consiglio vivamente il toshiba, una gforce4 go 420 rispetto ad una radeon igp 320 è una bomba. Nonostante i "soli" 16 mb ti assicuro che le prestazioni sono di tutto rispetto. Il processore da scegliere sarebbe l'athlon, ma in fondo a meno che per te non faccia molta differenza creare un div-x in mezz'oretta in meno o creare un mp3 in meno tempo (in quanto a produzione di calore e simili credo sia meglio l'athlon anche se non ho mai avuto modo di verificare), credo che in tutti gli altri utilizzi sarà meglio il toshiba (su word e office in genere con un normale utilizzo la differenza tra il modello base e il modello di punta degli attuali processori sia poco più che visibile).
saluti

--voodoo3dfx--

La penso come te! :)

Skiah
17-01-2003, 19:12
mi spiace ma non ho resistito!!!!
2 ore fà ho preso il compaq 910
e quello che ho visto fin ora mi sembra ottimo!
vi saprò dire di più domani o dopo

grazie 3000 tutti per i preziosi consigli :D

teogros
17-01-2003, 20:30

mi spiace ma non ho resistito!!!!
2 ore fà ho preso il compaq 910
e quello che ho visto fin ora mi sembra ottimo!
vi saprò dire di più domani o dopo

grazie 3000 tutti per i preziosi consigli :D

:muro: :muro: Facci sapere! :)