papereo
15-01-2003, 21:17
Ciao ragazzi!
Finalmente ho trovato la soluzione al mio problema!
hardware:
m/b: GIGABYTE 7VAXP (KT400)(AGP 8X)
sk.video: ATI SAPPHIRE 9500 (LISCIA) 128MB
problema:
con qualsiasi drivers video (cat 2.5, 3.0, 3.0A) il sistema "freezava" senza logica con qualsiasi gioco D3D/OpenGL dopo pochi secondi.
soluzione (TESTATA CON PC LISCIO, CARICATO SOLO WINDOWS XP):
- installato nuovo bios (F10) e disabilitate le due nuove voci
"BIOS SHADOW" (con CTRL + F1)
- installato i drivers (per comodità ho installato gli ultimi Catalyst 3.0a)
- NON HO INSTALLATO I "MALEDETTI" VIA 4 IN 1 con supporto AGP 8X!!
Ebbene si, penso (e come me tante altre persone con cui ho scambiato pareri in rete) che il vero problema sia il fantomatico support AGP 8X.
Ci deve essere qualche problema tra il chipset KT400, i drivers Hyperion 4.45v (ovviamente solo l'AGP) e le RADEON 9500/9700.
Posso assicurarvi che se non installate il supporto AGP 3.0 (8X), non cambia assolutamente nulla! Stessa velocita'...ma in compenso il sistema diventa veramente STABILE!!
Ho provato con 3DMark2001se e finalmente sono riuscito a completarlo con un bel valore di 10890 punti.
Quindi se anche voi avete problemi di questo tipo, provate a disinstallare i drivers AGP 3.0 della VIA.
Spero di esservi stato d'aiuto...in ogni caso se volete disabilitare a livello fisico (nel mio caso la m/b non lo consente) il supporto AGP 8X, vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo:
http://www.xbitlabs.com/video/nv18-nv28/
Ciao!!
Finalmente ho trovato la soluzione al mio problema!
hardware:
m/b: GIGABYTE 7VAXP (KT400)(AGP 8X)
sk.video: ATI SAPPHIRE 9500 (LISCIA) 128MB
problema:
con qualsiasi drivers video (cat 2.5, 3.0, 3.0A) il sistema "freezava" senza logica con qualsiasi gioco D3D/OpenGL dopo pochi secondi.
soluzione (TESTATA CON PC LISCIO, CARICATO SOLO WINDOWS XP):
- installato nuovo bios (F10) e disabilitate le due nuove voci
"BIOS SHADOW" (con CTRL + F1)
- installato i drivers (per comodità ho installato gli ultimi Catalyst 3.0a)
- NON HO INSTALLATO I "MALEDETTI" VIA 4 IN 1 con supporto AGP 8X!!
Ebbene si, penso (e come me tante altre persone con cui ho scambiato pareri in rete) che il vero problema sia il fantomatico support AGP 8X.
Ci deve essere qualche problema tra il chipset KT400, i drivers Hyperion 4.45v (ovviamente solo l'AGP) e le RADEON 9500/9700.
Posso assicurarvi che se non installate il supporto AGP 3.0 (8X), non cambia assolutamente nulla! Stessa velocita'...ma in compenso il sistema diventa veramente STABILE!!
Ho provato con 3DMark2001se e finalmente sono riuscito a completarlo con un bel valore di 10890 punti.
Quindi se anche voi avete problemi di questo tipo, provate a disinstallare i drivers AGP 3.0 della VIA.
Spero di esservi stato d'aiuto...in ogni caso se volete disabilitare a livello fisico (nel mio caso la m/b non lo consente) il supporto AGP 8X, vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo:
http://www.xbitlabs.com/video/nv18-nv28/
Ciao!!