View Full Version : come si formatta a basso livello?
salve , ho un disco da 20 Gb maxtor di circa 2 anni , e mi sgranella un pò , è diventato molto lento e vorrei tentare una formattazione a basso livello , ho scaricato il software Powermax dal sito della maxtor , ho scelto di fare la formattazione a basso livello , ma nella finestra cè scritto IN TEST , nella finestra di sinistra dove dovrebbe venir visualizzato lo stato x circa 20 minuti è rimasto vuoto ed allora ho smesso , ho sbagliato qualcosa o no? in caso andasse bene , considerato che ho un P4 da 2.2 ghz quanto tempo ci vuole a fare la formattazione a basso livello ? grazie
marsmars
15-01-2003, 21:30
Per fare un test sulla superfice credo che ci vogliono un paio di ore (secondo l' HD) per formattare un Hd a basso livello di 20Gb.... bho... dovrebbe bastare un oretta.... sai che c'e... dipende pure dagli errori che trova, e il tempo per ripararli... pero' e' intorno a un oretta.....
Ciao
Da quello che ho sperimentato io la formattazione a basso livello ha dei tempi abbastanza lunghi. Non ho mai usato l'utility della maxtor, usavo un altro prog che si chiama se non ricordomale llf (lowlevelformat).
ciao e grazie a tutti delle risposte, dove posso trovare quel software
(lowlevelformat)?
aspetta che guardo se lo ho ancora... poi te lo mando in email. Intanto prova a cercare in giro llf.exe
Lo ho trovato eccolo qui:
grazie mille , va bene anche x i Maxtor?
azz di sicuro lo ho usato su un quantum, sulll'altro disco che lo usato non mi ricordo piu' la marca sono passati anni da quando avevo il 200mmx.
ok , ma lo devo copiare su un floppy e poi avviarlo cosi?
si e' meglio che riavvii con un floppy.
prego. Se ti serve il disco di avvio chiedi pure.
che disco di avvio ci vuole? non và bene quello? oppure ci devo mettere un prima un dischetto di win 98? anche se ho xp?
meglio di tutto sarebbe un disco di avvio dos.
Prova con questo che va' benissimo anche per flashare il bios:
http://download.sudhian.com/faq/kt7/downloads/Misc/drdflash.exe
allora lo posso fare anche con XP , gli dico crea disco di avvio dos vero? cmq grazie (che vuol dire flashare il bios?)
Flashare significa fare un aggiornameto del bios con un programma apposta che va a scrivere la flash eprom che contiene il bios.
grazie , a proposito , ho provato a formattare con quel programma , ma l'hò tenuto acceso 3 ore e la luce del disco era sempre accesa come se formattasse o facesse qualcosa, invece si era INCHIODATO , ho resettato ed ripartito windows :confused:
allora dovresti provare un altro programma vedere se funzia.Mi pare che ne esista uno della Seagate.
ma con l'utility della maxtor non pui fare il Zero Fill ? cosi cancelli tutto sicuramente?
prova a vedere in questo link:
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/infoatec/hd.htm
ho l'utility Powermax 3.4, i test li fà tutti , lo schermo viene diviso in 2 parti , 1 a destra dove cè scritto tutto sul disco , e sulla sinistra l'avanzare dei test ecc... , se scelgo di fare low level format mi avverte che distruggerà tutto , dò l'invio e mi viene scritto sulla destra in test , ma sulla sinistra rimane tutto vuoto e non succede nulla :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.