PDA

View Full Version : Xfree e schermo TFT 15" del portatile

alexmaz
15-01-2003, 20:22
Ciao, nella configurazione di X cosa cavolo metto come monitor? nella documentazione del portatile (Compaq Evo N1015v) non ci sono caratterisriche tecniche... mi hanno detto che i TFT funzionano diversamente, ma in giro vedo parecchia gente che ha messo le frequenze di refresh pure su questi...

grazie...

alexmaz
15-01-2003, 22:04
uppete ...

nessuno con un portatile?

Mason
15-01-2003, 23:50
ho un ortatile ma ho problemi con le frequenze di refresh.....per solo alcune cose,tipo console in 133x80 o applicazioni tuttoschermo in opengl,ma puo non essere quello
rislovero piu in la
per il 2d tutto ok,ho solo scelto una stardard non interllacciata per il 1024x768,ovvero la max risoluzione del mio tft

possi
16-01-2003, 11:20
Originally posted by "alexmaz"

Ciao, nella configurazione di X cosa cavolo metto come monitor? nella documentazione del portatile (Compaq Evo N1015v) non ci sono caratterisriche tecniche... mi hanno detto che i TFT funzionano diversamente, ma in giro vedo parecchia gente che ha messo le frequenze di refresh pure su questi...

grazie...

avevo un compaq (2701EA) con schermo da 15", per configurare facevo un banalissimo "XFree86 -configure"
poi editavo a mano quello che mi serviva. Imposta la risoluzione che vuoi e lascia perdere il refresh(ti serve solo per un eventuale monitor esterno)
Generalmente cmq sui tool delle distro dovresti mettere laptop panel o na cosa simile.
Comq immagino sai usa la risoluzione nativa dello schermo , anke per la shell.
Ciao

danzig
17-01-2003, 13:40
usa virtual frame buffer.
La frequenza di refresh effettivamente (anche se c'e' chi dice il contrario) sul tft non ha grandissimo senso..in quanto l'immagine si "forma" in maniera diversa rispetto ad un crt. La sostanza (sempre IMHO) e' che a 60 Hz non ti accorgi dello sfarfallio, cosa che su un crt ti farebbe sclerare nel giro di poco.

dimenticavo...per abilitare il virtualframebuffer devi mettere sul /etc/lilo.conf la riga vga=xxx
dove xxx sono (ad es 791 -> 1024x768x16M).

ciao