View Full Version : quanti om?
Alexxxnosss85
15-01-2003, 19:29
Ciao a tutti!volevo porvi un quesito.l'altro giorno sn andato in un negozio di elettronica cn l'intenzione di comprermi qualke potenziometro per regolare la velocita di qualke ventolina...ma la tipa a cui ho kiesto di darmene uno mi ha kiesto da quanti om (ke a dire il vero nn so neanke cosa sn...mi sembra centrino cn la resistanza...) lo volevo..e io le ho risposto...BOHHHH :D :D :D :D
mi potete dire da quanti om devono essere i potenziometri per variare la velocita delle mie ventoline? (quelle da 12v e quelle attaccate sulla mobo)
ringrazio anticipatamente!ciaoooooooooo
Schummacherr
15-01-2003, 20:09
Dai regà rispondetegli ke sennò mi stressa..
sono andato con lui e anke se la tipa era leggermente rincoglionita probabilmente aveva ragione :D:D
però non sapevamo ke dirle :D
Stigmata
15-01-2003, 20:12
se dite "om" con gli occhi chiusi magari vi sollevate da terra! :D
cmq non so, sorry! :rolleyes:
Schummacherr
15-01-2003, 20:22
Originally posted by "Stigmata"
se dite "om" con gli occhi chiusi magari vi sollevate da terra! :D
cmq non so, sorry! :rolleyes:
LOL :D:D:D:D
meditazione... :cool:
innanzitutto si scrive ohm.. e non è il vocalizzo usato in fase di meditazione ma la misura della resistenza del potenzionetro.
Comunque sia non si può regolare la velocità di una ventola usando un normale potenziometro (a meno che non si usi un costoso potenziometro o varistore a filo in grado di dissipare qualche Watt) ma conviene usare un semplice cirtuito di regolazione che utilizzi un integrato di potenza (es. lm317). Fai una ricerca su questo forum con la chiave LM317 e dovresti trovare un thread in cui viene mostrato un circuito facilmente realizzabile da chiunque abbia un minimo di esperienza con un saldatore e con basette millefori.
Stigmata
16-01-2003, 11:20
Originally posted by "buatt"
innanzitutto si scrive ohm.. e non è il vocalizzo usato in fase di meditazione ma la misura della resistenza del potenzionetro.
su dai, si sta sdrammatizzando! :D:D:D
...om...om...om...
;)
mi era zompato lo smile eccolo ----> :D
Stigmata
16-01-2003, 15:00
Originally posted by "buatt"
mi era zompato lo smile eccolo ----> :D
;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.