View Full Version : NV30 non sarà prodotto da terze parti
Redazione di Hardware Upg
15-01-2003, 16:58
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9052.html
nVidia ha deciso di tenere all'interno la completa produzione delle schede video GeForceFX
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi acconterei di sapere VERAMENTE quando saranno disponibile sul mercato retail le nuove schede video nvidia!
Pinco Pallino #1
15-01-2003, 17:17
Prezzo mostruoso, complessità abnorme, per ottenere un eccezionaleee...
40% di prestazioni in più su una Radeon 9700 oramai prossima al pensionamento. :)
Adesso NVidia per vincere la concorrenza non deve fare altro che comprare anche ATI. :D
2 cose non mi tornano:
A) Allora la Club3D in vendita da Gennaio è un fake...
B) Il PCB avevo letto che doveva essere a 12 strati...
nVidia sta facendo confusione? Speriamo di no, così ATI rilascerà l'R350 e un R300 costerà meno...
Radeon 9700 oramai prossima al pensionamento
Triplo rotfl carpiato
io credo sia una scelta giusto dopotutto...basta ke non costi quanto un p4 3,06Ghz...ma mi sa che i prezzi saranno proprio da guinness...intanto a me piacerebbe sapere quando cazz esce stò benedetto NV30...e poi cmq se fosse imminenti ci sarebbero già in giro alcuni bench ed invece NULLA...mha chissà chi vivrà vedrà
non per fare il troll...
ma devo dire che la storia a nVidia non ha insegnato proprio niente:
enormi ritardi nella produzione di una scheda video che dovrebbe scuotere il mercato;
produzione propria della scheda senza delegarla a terze parti...
in questo modo manderà in malora se stessa e i produttori minori, come fece allora 3DFX con Diamond...
nVidia non ha capito che alla gente non interessa comprare la scheda video della società pincopallino, ma averne una che non costi tanto e garantisca buone prestazioni... per quando Nv30 sarà in giro le 9700pro 9700 e 9500pro saranno calate di prezzo... se nVidia dovesse fallire :(:(:( ahimè, si perderebbe un valido concorrente del mercato... il che vuol dire prezzi sempre più alti del futuro monopolista. Non ho la palla di vtro per prevedere, ma la storia mi ha insegnato questo... W la concorrenza!!!
Denton84
15-01-2003, 17:48
JaMM.....stai sicuro che al di là di quello che succeda ad nvidia la concorrenza non finirà mai...anzi....probabilmente nel 2003 ne vedremo delle belle..... ;)
Phantom II
15-01-2003, 18:00
Questa storia che nVidia vuole produrre per conto proprio l'NV30 non mi piace per niente, sembra di assistere nuovamente alle vicessitudini delle Voodoo 5 che portarono 3dfx al fallimento. Non capisco proprio perchè nVidia abbia voluto abbandonare la strategia di mercato che l'ha resa grande :confused: Questa volta rischiano grosso imho.
(IH)Patriota
15-01-2003, 18:17
Non odo piu' le vocine "stridule" che vedevano NV30 distribuita in volumi sui banconi dei negozi in Italia a Gennaio... , speriamo che non tardino ancor piu' di quanto hanno fatto finora sono molto curioso di vedere questo mostro all' opera.
Golden American
15-01-2003, 18:19
imho e' solo una mossa x poter giustficare ulteriori modifiche al layout e conseguenti ritardi...vedrete che piu' in la' verra' prodotta dai soliti partner...
imho la FX ha seri problemi hardware o e' piu' lenta di R300....solo questo giustifica questa telenovela!
Alevalent
15-01-2003, 18:23
Questa notizia consolida il mio acquisto della 9500..
Peccato, mi ero trovato molto bene con le nVidia, ho avuto tnt,tnt2,Ge2, tutte ottime schede con ottimi drivers
Silkworm
15-01-2003, 18:24
Costruire in casa le schede video? E' la stessa strategia commerciale che ha contribuito al fallimento della 3dfx. Si vede che qualche genio del marketing ora lavora li'... :-) A parte gli scherzi, non so se sia stata una buona scelta, lo scopriremo solo sedendoci sulla riva del fiume e attendendo.
marziodivx
15-01-2003, 18:25
è propio vero. Nvidia avrebbe dovuto pensare a fare una skeda con buone prestazioni a prezzi ragionevoli.
ok...la skeda sarà una potenza nucleare.... avercela ti fà stare sempre al primo posto con il banck,ma kosa te ne fai se hai una CPU da 1.3 GB??
(kome la ferrari..è una potenza... sorpassi ki vuoi in un secondo... attiri le f..he,ma a ke prezzo!?!?!? benzina,assicurazione,bollo.. ne varrebbe la pena? certamente..se sei un finanziario!!! ma quanti sono qui ke hanno i miliardi???)
Questa storia l'ho già vista con 3dfx.....Prima problemi di realizzazione e poi schede autocostruite, speriamo che non faccia la stessa fine!
Ha il sedere coperto dalla fornitura dei chip per l'Xbox, i chipset per le mobo e la marea di schede entry-mid livel che vende
Originally posted by "[JaMM
"]produzione propria della scheda senza delegarla a terze parti...
in questo modo manderà in malora se stessa e i produttori minori, come fece allora 3DFX con Diamond...
3DFX ha mandato in malora la STB...mentre la Diamond l'ha mandata in malora S3 !!! :)
Pinco Pallino #1
15-01-2003, 18:59
La Radeon 9700 prossima al pensionamento non in senso che la dismettono... ma che esce una versione più potente.
Anche ATI si sta attrezzando per la DDRII... NVidia non ha mica l'esclusiva.
halduemilauno
15-01-2003, 19:07
meglio cosi.ne gioverà la qualità.questo l'elenco ufficiale dei partner.noterete molte assenze rispetto al passato.
http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=geforcefx_partners
:) :)
Se non sbaglio Nvidia NON NE HA ed anche i chip vengono prodotti in outsourcing.
penso che nvidia si sia accollata la prod delle schede su chip nv30 per qualche problema ancora irrisolto. nel caso questi problemi si verifichino probabilmente avranno delle soluzioni già pronte che per motivi "logistici" non possono essere passate ai terzi. tuttavia questa ennesimo ritardo non farà altro che apportare molta money nelle tasche di ati. se fossi al posto del boss della nvidia inizierei a cacciare qualcuno.
Ma lo fara per sempre o solo per i primi tempi?
daniele.g
15-01-2003, 20:44
Ragazzi:
Il mercato ha così diviso le aziende (parlo Di GPU Vendute):
nVidia 50%
Ati 20%
Altri 10%
Matrox 20%
Dite che nVidia fallisca?
Secondo me no
dottorpalmito
15-01-2003, 20:54
non sarà una strategia di mercato? ormai ha un nome...magari cerca di vendere le ancora mitiche e sulla bocca di tutte geforce4 e poi passerà al vero controattacco con l'FX...quando io chiedo in giro alla maggiorparte degli amici "ignoranti" quale sia la scheda + performante mi rispondono ancora tutti geforce4! :rolleyes:
Vero vero, è come quando qualcuno ignorante in materia va a comprarsi il pc: esiste solo Intel...:rolleyes:
Anthonello
15-01-2003, 21:12
1)mai vista una scheda video non prodotta da 3e parti
2)prima dicono che ha l'eclusiva MSI,poi solo Nvidia.
3)se a pochi giorni dalla presunta uscita devono ancora decidere chi la fa....sista freschi
4)voglio vedere il frescone che gli lascia 699 euri a questi qui...che prima promettono e poi...
mastrogb
15-01-2003, 21:25
io direi che la fx e' la scheda di punta della nvidia quindi non tocca scaldarsi tanto se se le produce da sola e neanche del prezzo visto la natura del prodotto
(IH)Patriota
15-01-2003, 21:28
Se Nvidia va avanti cosi' (i primi rumors dell' NV30 erano di agosto dello scorso anno) non credo che potra' vivere di rendita per sempre , mi auguro che prima o poi questa nuova GPU esca (non oso dire ad un prezzo ragionevole visto che gia' si parla di 700€).
La cosa che mi lascia perplesso oltre a questa lunghissima attesa anche per vedere 2 benchmark (e' stata presentata a Novembre) è che ho paura che a parita' di prezzo ATI rischia di essere piu' performante , quindi Nvidia potrebbe trovarsi con una versione light dell' NV30 che prende bastonate dalla 9700PRO. A quel punto (visto che solo una piccolissima fetta di mercato ha tasche per i modelli di punta) non essere competitiva con i modelli intermedi potrebbe essere abbastanza pesante.
Ti correggo, 750€ in Germania :D
Comunque questi sono solo rumors, secondo voi mo nvidia se mette a fa le schede da sola di punto in bianco, oserei dire senza neanche un minimo di esperienza tecnica per realizzare una quantità industriale di PCB...
Comunque, imho sta notizia è come quella della clonazione, na cazzata... ;)
nvidia tirerà fuori il suo giocattolo prima o poi, fidatevi non fallisce nessuno, non almeno un giorno dopo questo rumor... la fonte non mi sembra neanche tra le più autorevoli...
ps: posseggo ati :)
OverClocK79®
15-01-2003, 22:07
Anthonello......le 3dFX erano CHIP PCB scatola......della 3dfx......nn per nulla ha acquistato all'epoca STB
MATROX se nn sbaglio IDEM.......
diciamo che sarà una cosa inziale in modo che i produttori si abituino alla complessita dell'NV30......
poi si sa che il mercato e i guadagni li fanno con le skede di fascia bassa ed economica......che venderanno trascinate dal nome delle grandi..... ;)
tutto sommato la vedo bene come cosa.......
almeno sappiamo che le faranno bene e nn avremo problemi del tipo......
di che marca la prendo? :D
tanto saranno tutte identiche.......
sul tempo di arrivo nn si sa ankora nulla purtroppo di preciso.......
BYEZZZZZZZZZZZ
karakino
16-01-2003, 04:21
Asus, ti consiglio di prenderla Asus...
halduemilauno
16-01-2003, 06:42
Originally posted by "daniele.g"
Ragazzi:
Il mercato ha così diviso le aziende (parlo Di GPU Vendute):
nVidia 50%
Ati 20%
Altri 10%
Matrox 20%
Dite che nVidia fallisca?
Secondo me no
che io sappia è
circa 60% nVidia.
circa 30% ati.
12% tutti gli altri(compresa matrox).
e rispondendo ad altri il prezzo per la versione a 128 è negli usa 399$.(tasse comprese).
gendeath79
16-01-2003, 08:00
..assicurare piena stabilità operativa e alta qualità del prodotto.
Ma pensano sul serio che la gente la beva? In realtà il processo di ricerca di nvidia sulle nuove gpu, secondo me, si baserà su tecnologie presenti sull'nv30 ed ovviamente, facendo costruire schede a terzi produttori, si potrebbe andare incontro a fughe di notizie sul chip che ATI sarebbe ben lieta di conoscere! Comunque è ovvio che l'FX sia superiore al 9700 ma terrei a ricordare che il 9700 è da un bel po in commercio, mentre nvidia se la tira: stanno ancora a discutere su chi produrrà le schede, MA VI RENDETE CONTO!?!?!
o sto nv30 è copmplessissimo da fare o è instabile da far paura. se l'nvidia nn si fida a farlo produrre neanke all' msi
Scusate, ma siete convinti che i prezzi della 9700 e famiglia caleranno con l'uscita sia del Geforce Fx e del R350? Io penso che, come è successo al momento dell'uscita del R300, le altre schede manterranno invariato il loro prezzo, vedasi le 4200 e 4600, tant'è che anche la Ti500 ha ancora dei prezzi allucinanti...
La mia ipotesi è che essendo questi i nuovi chip del momento avranno prezzi molto + alti di quelli attuali e di conseguenza il resto dei prodotti manterranno il prezzo attuale tranne qualche lieve variazione... Oh no???
Ciao
sanitarium
16-01-2003, 09:23
E pensare che a settembre volevo aspettare a fare il PC nuovo per comprare una scheda con chip NV30, tanto sapevo (da quello che si leggeva in giro per il web a quel tempo) che sarebbe uscita per inizio gennaio... Per fortuna che mi sono guardato intorno e ho visto che esisteva anche una scheda ottima della concorrenza, e così mi sono comprato il PC a settembre con la 9700pro. A questo punto, comincio a credere che mai scelta fu più azzeccata, visto che a metà gennaio, anziché vedere i primi bench e le prime prove comparative, si sta ancora decidendo chi deve produrre le schede.
Originally posted by "halduemilauno"
meglio cosi.ne gioverà la qualità.questo l'elenco ufficiale dei partner.noterete molte assenze rispetto al passato.
http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=geforcefx_partners
:eek:
Dov' é ABIT ???
Dov' é Chaintec ???
Ma soprattutto :
[b][b]
halduemilauno
16-01-2003, 11:38
:eek:
Dov' é ABIT ???
Dov' é Chaintec ???
Ma soprattutto :
[b]
l'elenco che ho postato si riferisce alle case che faranno fisicamente la scheda.i marchi mancanti che citi o si accoderanno una volta che nVidia ha visto la loro "idoneità" alla produzione o semplicemente non le faranno più e si affideranno ad altre.esempio la creative gia adesso si affida alla msi.poi lei le rimarca creative.
Scusate ma nn è così che è cominciato il declino di 3DFX? Quando acquistò STB per farsi le schede in casa?
Io la vedo grigia per nVidia! Ogni giorno ne sentiamo una nuova... sembra che navighino a vista! Spero che sappiano quello che stanno facendo.
secondo me vuole invece tenere la tecnologia in casa, nv 31 e 34 verranno prodotti come normale ma la punta di diamante se la tengopno in casa...
gendeath79
16-01-2003, 14:48
..secondo me vuole invece tenere la tecnologia in casa..
a quanto pare la pensi come me ilmanu! ;-)
maiale rosa
16-01-2003, 15:16
se la tengono in casa nel senso che se la mettono in salotto sopra il caminetto il signor nvidia e i suoi ingegneri di fiducia????
ma dai allora sta scheda a rotto veramente i maroni:
video inutili di demo compilate apposta per quella scheda...
video tamarrissimi di gente che entra alla nvidia per vedere la scheda di nascosto e poi fugge (che buffonata)
ma le foto della gf fx della msi tutta rssa che giravano allora erano tutte delle taroccata??? saranno taroccate e finte anche quelle della scheda di nvidia in formato gigante che girano già da un mese.....a sto punto
halduemilauno
16-01-2003, 15:25
Originally posted by "maiale rosa"
se la tengono in casa nel senso che se la mettono in salotto sopra il caminetto il signor nvidia e i suoi ingegneri di fiducia????
ma dai allora sta scheda a rotto veramente i maroni:
video inutili di demo compilate apposta per quella scheda...
video tamarrissimi di gente che entra alla nvidia per vedere la scheda di nascosto e poi fugge (che buffonata)
ma le foto della gf fx della msi tutta rssa che giravano allora erano tutte delle taroccata??? saranno taroccate e finte anche quelle della scheda di nvidia in formato gigante che girano già da un mese.....a sto punto
ma cosa dici???........certo che erano e sono vere.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
maiale rosa
16-01-2003, 17:12
ma scusa se hanno detto che i pcb delle schede sono complessi a 8-10 strati e quindi nvidia se le produce da sola e poi le rivende ai produttori patners come è possibile che msi abbia fatto una scheda gf fx col suo pcb?????
non l'ho detta io sta cosa...
halduemilauno
16-01-2003, 17:46
Originally posted by "maiale rosa"
ma scusa se hanno detto che i pcb delle schede sono complessi a 8-10 strati e quindi nvidia se le produce da sola e poi le rivende ai produttori patners come è possibile che msi abbia fatto una scheda gf fx col suo pcb?????
non l'ho detta io sta cosa...
dall'articolo
"Solamente i produttori della prima linea sono in grado di produrre PCB di questo tipo e sarà quindi una questione importante la contrattazione che i produttori della seconda linea dovranno attuare per il futuro rifornimento dei PCB."
appunto quelli di prima linea.come msi,bgf,leadtek,pny,evga.poi si aggiungeranno asus e gainward.l'elenco completo è sul sito ufficiale nVidia. http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=geforcefx_partners
tre di essi hanno gia fissato un prezzo.due 399$. la terza MSI 450$
circa 2 /3 anni fa una certa 3dfx scelse di produrre in proprio le schede viedo tagliando fuori gli altri produttori dai progetti voodoo3-4-5...beh la fine che ha fatto la 3dfx (ahimè) la sanno tutti, e nn vorrei che nvdia, che poi ha acquistato 3dfx (ironia della sorte), facesse la stessa fine. ammetto che lo scenario è diverso, la nv30 è un prodotto innovativo (nn so se qualcuno si ricorda la diatriba voodoo3 vs tnt2 etc...) però nn vorrei proprio che nvidia fallisse...altrimenti come farò a comprare una radeon 9x00 a 100€? la concorrenza fa bene...medidate :)
Overclock, il problema di chiedersi di che marca la prendiamo non è assolutamente nulla di paragonabile al prezzo che avrà se sarà prodotta dalla sola nvidia, e se permetti preferisco essere indeciso su quale scheda prendere piuttosto che pagarla di più... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.