PDA

View Full Version : linux e portatili

Cascio78
15-01-2003, 16:24
dopo aver letto i post, non sono riuscito a capire se e' possibile installare linux su un portatile!!!!

Diciamo in DEL 8200 con ati900, e possibile installare??? Mi riconosce tutto???

quali sono le limitazioni????

Io dovrei usare il mio portatile come una Workstatio garfica in ambiente Linux.... AIUTO!!!!!!!!!!!!!1

hilo
15-01-2003, 17:47
guarda, io ho fatto una ricerca con google e guarda cosa e' uscito (in particolare sembrerebbe di si:
http://groups.google.com/groups?q=dell+8200+group:it.comp.os.linux.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&selm=au014o%24sfn%241%40news.ngi.it&rnum=1)

http://groups.google.com/groups?as_q=dell%208200&ie=UTF-8&oe=UTF-8&as_ugroup=it.comp.os.linux.*&lr=&num=100&hl=it

comunque in generale e' sempre meglio contattare il produttore
www.dell.it
in questa maniera si ottengono due risultati:
1. una risposta affidabile
2. comunicazione al produttore che si e' interessati a linux (piu' ce ne sono e piu' il produttore tiene conto del fatto che non c'e' solo bill)

nel caso non ti interessasse windows (o ce l'avessi gia') potresti informarti da dell su come fare per eventuale rimborso della copia win non utilizzata (ovviamente non va aperta la confezione)

Cascio78
15-01-2003, 17:59
grazie mille per il search in google!!!!

ho guardato un sito dell Xigraphics e mi sono entusiasmato a vedere che vi sono driver professionali per la gestione 3D open GL dedicati ad alcuni portatili in ambiente _UNIX e fra i fortunati vi e' DELL 8200 con ATI900 6aMB !!!!

Sono abbastanza contento...!!!! :sofico:

dimmy
15-01-2003, 22:14
Originally posted by "Cascio78"

grazie mille per il search in google!!!!

ho guardato un sito dell Xigraphics e mi sono entusiasmato a vedere che vi sono driver professionali per la gestione 3D open GL dedicati ad alcuni portatili in ambiente _UNIX e fra i fortunati vi e' DELL 8200 con ATI900 6aMB !!!!

Sono abbastanza contento...!!!! :sofico:

DAMMI L'INDIRIZZO!!!! :cry:
Sul mio Dell munito di ATI M Radeon9000 ho sia la Mandrake9 che Debian, e con entrambe uso come driver video la Vesa :cry:
Anch'io avevo trovato una compagnia americana che offriva i driver linux per l'ATI M R 9000, pero' a caro prezzo, circa 160 $ :mad:

Uso questa straordinaria scheda come la piu' semplice delle schede, senza l'open GL e naturalmente senza l'uscita tv :mc:
Maledetto il giorno che ho optato per l'ATI, se prendevo l'Nvidia pagavo un po' di meno ed avevo i driver per linux gia' pronti.
MA PERCHE' L'ATI NON FORNISCE I DRIVER PER LE SCHEDE MOBILITY? :cry: :muro:

Se hai qualche notizia in piu' TI PREGO aiuta pure me :muro:

Dimmy

qweasdzxc
15-01-2003, 22:38
Uso questa straordinaria scheda come la piu' semplice delle schede, senza l'open GL e naturalmente senza l'uscita tv :mc:

hai provato atitvout?

Mason
16-01-2003, 00:01
c'era un quote non visto...sorry...cmq lo lascio va
a me funge l'atitvout
lo lancio cosi
atitvout -f t
ma vedo lo schermo sulla tv
per tornatre normale uso
atitvout -f l
non e il max cmq funge

dimmy
16-01-2003, 07:34
Originally posted by "qweasdzxc"

hai provato atitvout?

No mai provato, non sapevo nemmeno che esiste. Io ho provato con l'ATI, la Radeon , tutte le configurazioni, ma solo con Vesa riesco a vedere l'xwindow.

Originally posted by "Mason"

c'era un quote non visto...sorry...cmq lo lascio va
a me funge l'atitvout
lo lancio cosi
atitvout -f t
ma vedo lo schermo sulla tv
per tornatre normale uso
atitvout -f l
non e il max cmq funge

Grazie!
Si usa soltanto lanciando il comando? Appena riesco lo provo e ti dico se mi va. :)

Dimmy

Cascio78
16-01-2003, 18:31
il sito e' www.wigraphics.com

comunque anche li sono a pagamento!!! Pero' pui scaricare la demo completa per 30 Giorni e poi comperare la key....

tu dove li hai trovati?????????????????????????????????????????????????'
:mc: