View Full Version : Nero....come mai non va bene??
avevo installata la versione 5.5.9.9 su winxp + sp1 solo che non masterizzava bene, ovvero svuotava continuamente il buffer rallentando la scrittura di non poco...
ho provato a installare al nuova versione 5.5.10.0, ma il problema è rimasto, mentre ho notato che con altri programmi di masterizzazione (cdrwin e clonecd)questo problema non si verifica....
c'è soluzione???
thx
ah, dimenticavo ho il plextor 40x12x40x
Soluzione 1.
Tutti i modelli di masterizzatori delle prime generazioni, per portare a termine correttamente la scrittura di un disco, hanno assolutamente bisogno che il flusso di dati proveniente dal disco fisso sia ininterrotto e costante. Se, anche per un solo istante, questa condizione viene a mancare, il processo di scrittura viene terminato, lasciandovi come unico risultato un CD illeggibile e pronto per essere buttato nel cestino della spazzatura. Naturalmente, la soluzione migliore per porre rimedio a questo genere di inconvenienti è la sostituzione del vecchio masterizzatore con uno nuovo, dotato di uno dei numerosi sistemi di protezione da buffer underrun in circolazione. Diversamente, conviene cominciare con l'abbassare il più possibile la velocità di scrittura impostata nella finestra del programma di masterizzazione. In molti casi, questo accorgimento permette di eliminare del tutto o quasi i problemi di buffer underrun.
Soluzione 2.
Un altro approccio è quello che cerca, invece, di incrementare al massimo il flusso di dati dal disco al masterizzatore, riducendo il carico di lavoro della CPU. Prima di iniziare una sessione di scrittura, dunque, sinceratevi di non essere connessi in rete o a Internet e di aver chiuso tutte le applicazioni per così dire superflue al momento della masterizzazione.
Se i dati da copiare si trovano su un CD o su un DVD, evitate di trasferirli direttamente da questi supporti, ma copiate i file prima sul disco fisso e poi sul disco vergine. Infatti, gli hard disk offrono una velocità di trasferimento dei dati mediamente superiore a quella dei lettori ottici. Le prestazioni, anche in questo caso, non prescindono dalle caratteristiche tecniche e dallo stato del disco stesso. Per questo motivo, per ridurre ulteriormente i rischi da buffer underrun, sinceratevi sempre anche di aver ottimizzato il vostro disco fisso. Per riuscirvi, fate ricorso a due utility di Windows: Scandisk e Defrag (ambedue accessibili da START/PROGRAMMI/ACCESSORI/UTILITÀ DI SISTEMA).
Infine, date una controllatina anche alla vostra configurazione hardware. Aprite il case e accertatevi che masterizzatore EIDE e disco fisso non siano collegati alla scheda madre dallo stesso cavo. Normalmente, un controller IDE offre due canali, ciascuno dei quali è capace di gestire fino a un massimo di due periferiche (master e slave). Per ottenere il miglior flusso dei dati possibile tra hard disk e masterizzatore, l'ideale è che questi due componenti siano collegati ciascuno su un canale differente, e dunque da due diversi cavi IDE. :D
Faby
buffer underrun...hai attivato in nero questo opzione?Mi sembra strano perche` nero nn mi ha mai dato sto prob...e poi con un sig. master come il tuo!!!!
Faby
è chiaro che utilizzando il mio signor plextor ho attivato la protezione brun-proof (underrun protection, dovrebbero essere la stessa cosa...)
questo problema è stato riscontrato masterizzando dei dati dall'hd, e nn da lettore dvd.
la mia configurazione hardware è la seguente
hd 1 --- primary master
lettore dvd --- primary slave
masterizzatore --- secondary master
hd 2 --- secondary slave
che mi dite???
da quale HD copiavi i dati per caso del secondary slave??? ps:che HD è quello sul secondary slave (ata??)?? è importante :)
no no....copiavo dal primary master.... è per questo che non capisco quale e dove sia il problema...
moloch66
16-01-2003, 13:18
e' successo la stessa a cosa anche a me , sia con il plextor uguale a quello di kicko che con l'LG 24x12x40.
ho risolto formattando, dopo che avevo disinstallato nero e reinstallato :D
adesso e' perfetto..............bo! :rolleyes:
ma ci deve pur essere un'altra soluzione.... non posso formattare ogni volta che ho un problema :muro:
e poi..per formattare dovrei prima svuotare l'hd masterizzando :confused:
provare a disinstallare nero
ripiulire il reg con un po' di programmi vari...
reinstalla e vedi...
al max installa un altro programma x masterizzare e poi formatti...
oppure fai una copia della partizione con Ghost o Drive image...
e poi ripristini quello che vuoi...
oppure crei una saconda partizione installi un altro OS e masterizzi o sposti da li'....
:D :D il mondo è bello perchè vario.... :D :D
i ho il tuo stesso PLEXTOR e fin'ora nessun problema...
hai per caso l' HD pieno o cmq la partizione??? hai installato qls software perticolare, fatto qlc di strano?? BOH... :(
AH, prova a guardare i file ASPI... magari conl 'ASPI check..... :)
Devi attivare il DMA. Su win XP, non so come si faccia, ma tempo fa c'era una discussione in rilievo in periferiche di memorizzazione.
Devi installare gli aspi 4.72. Trovi il link sempre in periferiche di memorizzazione nella discussione in rilievo oppure puoi sempre cercarli con google e fai prima ;)
Nel 99% dei casi i problemi che hai si risolvono in questo modo.
Ciao :)
GigaPower
17-01-2003, 17:03
Originally posted by "Kewell"
Devi attivare il DMA. Su win XP, non so come si faccia, ma tempo fa c'era una discussione in rilievo in periferiche di memorizzazione.
Devi installare gli aspi 4.72. Trovi il link sempre in periferiche di memorizzazione nella discussione in rilievo oppure puoi sempre cercarli con google e fai prima ;)
Nel 99% dei casi i problemi che hai si risolvono in questo modo.
Ciao :)
Si attiva il DMA e assicurati che il masterizzatore sia impostato come master. per attivarlo vai nel pannello di controllo -> sistema -> hardware -> gestione periferiche -> controlleri IDE -> proprietà controller primario o secondario e selezioni dentro impostazioni avanzate "attiva modalità ultra dma" per l'unità interessata ( tutte :D )
azzo...ragazzi era proprio il DMA disattivato...era attiva la modalità PIO
e pensare che nn ci avevo nemmeno guardato perchè ero convinto di avere il DMA attivo....
vi ringrazio di avermi fatto ricontrollare... :muro:
:D :D :D
thx, kicko
GigaPower
17-01-2003, 23:22
Originally posted by "kicko"
azzo...ragazzi era proprio il DMA disattivato...era attiva la modalità PIO...
:cool: l'ho scoperto anch'io dopo aver :muro: a lungo... il problema è che a me proprio non si attivava.. appena riavviavo il pc mi si rimettevano in PIO sia cdrw che dvd..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.