PDA

View Full Version : Truffa con alice: datemi i vostri pareri!


lucianorossi
15-01-2003, 17:04
Quando uscì l'offerta Alice decisi di attivare l'offerta 20 ore (che prevede 20 ore gratis e il resto dell'utilizzo a pagamento).
Attivai l'offerta a Giugno.
Il kit mi arrivò due settimane dopo, e tutto felice mi sono goduto i due mesi gratis compresi nell'offeta.
A settembre, finiti i due mesi gratuiti, decisi di cambiare da 20 ore a flat, vedendo che non conveniva, in quanto ci stavo più di 40 ore al mese.
telefono una volta alla Telecom e mi dicono che lo cambieranno, che hanno in mano la pratica e mi affermano che in due settimane al più sarà tutto fatto.
Dopo una settimana ritelefono (perchè si sà che ai nostri amici alla telecom bisogna ricordargliele certe cose, perchè se le scordano) e mi dicono che il passaggio dovrebbe avvenire in un paio di giorni.
Aspetto un'altra settimana, ritelefono. Questa volta mi dicono che il passaggio è stato effettuato e che non devo pagare niente per il passaggio. Aggiungono che poichè la prima volta che avevo telefonato era settembre, il passaggio era in vigore da settembre, e quindi sulla bolletta sarebbe stato segnato come in vigore da settembre.
A questo punto smetto di contare il tempo che passo su internet: che importa, tanto è tutto compreso nel canone, no?
Arriva la bolletta settembre/ottobre: nessun addebito riguardo ad Alice.
Ma? - penso - sarà sulla prossima bolletta, forse per ora è presto!
Passano i giorni, passano i mesi.
Bolletta Novembre/Dicembre: niente. Ma non mi preoccupo.
La brutta sorpresa è arrivata oggi: apro la bolletta: 1003 euro!!!!!
lì per lì penso: ci sarà sicuramente un errore.
La leggo accuratamente: trovo un addebito di "Connessione Alice 20 ore": 340 euro+20% IVA, un altro addebito di "Connessione Alice 20 ore mesi precedenti": 330 euro+20% IVA, più il canone Alie 20 ore: 41,58 euro+20% IVA.
Non mi sconvolgo più di tanto: ero sicuro infatti di aver effettuato il passaggio (avevo pure telefonato 2 volte per conferma) e telefono al 187 per chiarire l'errore.
Mi dicono di scrivere un fax di protesta al numero verde 803 308570.
Scrivo il fax. Ritelefono al 187, perchè mi sorge un dubbio, e chiedo all'addetto:
IO-scusi, vorrei sapere se il passaggio da alice 20 ore ad alice flat che avevo richiesto è avvenuto.
ADDETTO-Dunque vediamo, numero di telefono?
IO-xxxx xxxxxx
ADDETTO-Dunque, no, qui mi risulta che lei ha il 20 ore.
IO-Come è possibile, può controllare meglio? Ho chiesto il cambiamento a settembre scorso.
-ADDETTO-No, guardi, qui c'è prorpio scritto così che lei ha il 20 ore. Comunque se vuole glielo cambio io in flat
.......(inutile continuare a trascrivere la conversazione)

A me questa sembra una truffa bella e buona!
Mi assicurano che hanno convertito la mia offerta alice, chiedo due volte conferma e mi assicurano di sì, non mi mandano niente in bolletta per 4 mesi (se mi avessoro mandato subito una bolleta con scritto alcice 20 ore mi sarei insospettito e forse avrei scoperto subito l'errore), poi mi presentano una bolletta da 1000 euro e si rimangiano tutto quello che mi avevano assicurato sul passaggio da alice 20 ore a alice flat

Se non mi riformulano la fattura, disdico il contratto del telefono, poco da sicuro! Viva i cellulari prepagati!

Voi cosa ne pensate?

gohan
15-01-2003, 17:41
Questa discussione la sposto in WEB.
Cmq vedi di effettuare le varie proteste seguendo l'iter burocratico. Lo so, sarà un po' dura e lunga, ma alla fine dovrebbero venirti incontro. :cool:

Bilancino
15-01-2003, 18:15
La cosa singolare che se nella bolletta non c'è nessuna voce relativa ad alice significa che in quei mesi tu non eri abbonato ad alice e non si può di colpo mettere un importo x mesi dopo perchè potrebbero farlo a tutti........la bolletta serve per questo, ogni bimestre si paga il servizio utilizzato.........

Ciao

lucianorossi
15-01-2003, 19:17
Originally posted by "gohan"

Questa discussione la sposto in WEB.
Cmq vedi di effettuare le varie proteste seguendo l'iter burocratico. Lo so, sarà un po' dura e lunga, ma alla fine dovrebbero venirti incontro. :cool:
Lo spero davvero, anche perchè a questi 100 euro si devono ancora aggiungere i consumi di dicembre e metà gennaio

Speriamo che quelli della Telecom, benchè siano un po' inompetenti e stupi*i, si rivelino almeno onesti.