PDA

View Full Version : Gigabyte GA7VA - grave errore

gdp2002
15-01-2003, 16:25
ragazzi ho grosso problema con la suddetta piastra:
da bios ho impostato per sbaglio le mie DDR 133 a 333 e adesso il computer non fa + neanche il boot.....come posso fare?
Ho bruciato le memorie o la piastra madre per caso?
grazie e ciao

galact
15-01-2003, 17:32
di dare notizie affrettate ... ti consiglio di azzarare la cmos cosi la mobo se non è un gasto di qualche compnente riparte con i valori di defaul :cool:

biagimax 101
15-01-2003, 19:42
ma per ddr 133 intendi le 266( pc2100)?
Se si ti basta fare un cliar cmos!!

aperfectcircle
15-01-2003, 20:53
qui i ragazzi prendono sempre tutto in modo ...come dire sottointeso (se sapeva cos'è un clear cmos lo faceva da solo no??) devi resettare i parametri del tuo bios, è molto semplice, sulla scheda madre vicino alla batteria c'è un jumperino(012) messo in posizione 01, tu metttilo a pc spento in posizione 12 per qualche secondo poi lo rimetti come l'hai trovato, accendi il computer e voila

gdp2002
16-01-2003, 00:43
adesso sto scrivendo da un altro computer....ho provato a resettare il cmos.....togliendo la batteria.....ma niente non si resetta!!!
Un amico stasera mi ha detto che la batteria deve essere tolta per almeno 15 min........ ma è vero?
di jumper...vicino alla batteria della mia piastra gigabyte 7 va .....non ce ne sono!!
Ho verificato anche sul manuale e non parla di sistemi di resete di cmos.....
come devo fare secondo voi?
Cia oe grazie

Tiafx
16-01-2003, 00:48
Originally posted by "gdp2002"

adesso sto scrivendo da un altro computer....ho provato a resettare il cmos.....togliendo la batteria.....ma niente non si resetta!!!
Un amico stasera mi ha detto che la batteria deve essere tolta per almeno 15 min........ ma è vero?
di jumper...vicino alla batteria della mia piastra gigabyte 7 va .....non ce ne sono!!
Ho verificato anche sul manuale e non parla di sistemi di resete di cmos.....
come devo fare secondo voi?
Cia oe grazie

Allora, se nn sbaglio la tua giga ha il dual bios giusto? Se togliendo la batteria per un pò di tempo nn si resetta, prova ad accendere il pc e spingere il tasto reset una 20entina di volte (una dietro l'altra, in sequenza veloce) così facendo dovresti stuzzicare il dual bios che dovrebbe attivarsi ristabilendo i valori di default...

Saluti!

biagimax 101
16-01-2003, 01:42
no quella mobo non ha il dual bios .comunque controlla megliosul manuale
dovrebbe riportare quale è il jumper del cliar......

GuitarRic
16-01-2003, 03:03
Anche io ho la 7va e essendo la versione povera delle vax... non gli hanno messo il jumper per pulire la cmos.
L'unica è staccare la spina dal pc e poi staccare la batteria per tutta la notte. Dopo che hai staccato la batteria per velocizzare lo scaricamento dei condensatorini della batteria metti in corto con il cacciavite i due pin del portabatteria.

peppequo
16-01-2003, 07:49
Io ho la 7VAXP ed anche slla mia non c'è il jumperino per il reset del CMOS.
Quando mi è servito fare tale operazione ho risolto togliendo la batteria tampone per un 20/30 minuti ... e ti assicuro che funziona, l'ho dovuto fare 2/3 volte.

aperfectcircle
16-01-2003, 10:40
non è un granchè questa scheda

GuitarRic
16-01-2003, 12:09
Diciamo che non è indirizzata a chi è alle prima armi, dato che gli mancano tutte quelle feautures che ti facilitano la vita.
Probabilmente le saldature vuote per il clear cmos ci sono, se si individuano con due puntali diventerebbe semplicissimo.
Come pro bisogno dire però che costa pochissimo.

gdp2002
16-01-2003, 16:37
Ragazzi grazie di tutto perchè la mia GA7Va dopo che sxollegato la batteria tampone per 1 ora è rivissuta!!!!!
Però non avrei mai immaginato che ci voleva così tanto tempo perchè si resettasse il bios!!!!!
Direi che comunque in linea di massina è una scheda veramente buona....niente da dire...... adesso ho anche abilitato il TOP PERFORMANCE da bios....vediamo se migliora qualcosa!
Ciao

GuitarRic
16-01-2003, 16:50
Il top performance alza il fsb di 4-5 Mhz, quindi alza anche tutti i bus delle schede pci e agp, come puoi vedere dall'utility per l'overclock inclusa.
Con schede pci o agp vecchie che non reggono bene bus non standard potresti avere qualche instabilità.Se hai solo schede recenti allora vai tranquillo.

gdp2002
16-01-2003, 17:07
io ho frovto a tirare su l'fbs fino a 140....basta o posso andare + su......per fare questo ho aumentato il voltaggio della CDP del 5 % e vedo che sono sui 50° c è troppo?

Mi piacerebbe capire come faccio ad abbassare il moltiplicatore.... da 12,5 a un po' meno.....non tipo 11,5 così posso alzare ancora l'fbs giusto?